Nella classica di apertura del calendario ciclistico italiano, il capitano del Bardiani – CSF Pro Team ha conquistato un buon piazzamento in uno sprint ristretto tra circa 30 atleti, concludendo a ridosso del podio. Da riportare nella seconda parte di gara l’ottimo atteggiamento di tutto il #Greenteam, a lungo nelle prime posizioni del gruppo. CRONACA Una fuga di sei atleti prendeva il largo dopo una ventina di km arrivando a guadagnare fino a 15:30 minuti. Con il passare del tempo e l’aumentare delle difficoltà altimetriche il gruppo iniziava a guadagnare e dentro al circuito finale da ripetere due volte, tutti i fuggitivi erano ripresi. All’inizio dell’ultimo giro, quando mancavano 19km all’arrivo, in testa rimanevano non più di 50 atleti, che durante l’ultimo passaggio sulla salita di Torre Segalari, con GPM ai -3km, si riducevano a 30 unità. Il #Greenteam in particolare con Andreetta, Bongiorno, Barbin e Zardini, tutti presenti nel gruppo di testa, pilotava Colbrelli verso lo sprint finale. Il velocista bresciano partiva lungo cercando di sorprendere tutti, affiancava i primi ma non riusciva poi ad avere il guizzo vincente, concludendo in scia al 5° posto. A vincere era Manuel Belletti (Southeast) che anticipava Viganò (Team Idea) e Bonifazio (Lampre). Classifica GP Costa degli Etruschi, 190.6km 1. Manuel Belletti (SHT) 4:29:28 2. Davide Viganò (IDE) st. 3. Niccolò Bonifazio (LAM) st. 4. Russel Downing (CLT) st. 5. Sonny Colbrelli (BAR) st. 6. Oscar Gatto (AND) st. 7. Simone Consonni (ITA) st. 8. Davide Martinelli (ITA) st.
DICHIARAZIONI Sonny Colbrelli:”Sono in parte soddisfatto del risultato ottenuto quest’oggi. Certo avrei voluto almeno il podio specialmente per ripagare i miei compagni dell’ottimo lavoro svolto durante tutta la gara. Quello che infatti mi lascia sereno è le buone sensazioni avvertite in salita dove sono sempre salito con un buon margine. Nello sprint finale a causa di alcuni rimescolamenti mi sono trovato un po’ indietro e così ho deciso di partire lungo. Ho affiancato Belletti ma poi mi è mancato quella forza in più per tenere la velocità e centrare un piazzamento migliore. Mi manca un po’ di brillantezza che punto a raccogliere durante il prossimo Tour of Oman”.
Mirko Rossato, Direttore Sportivo:” Confidavamo questa mattina in un buon risultato e a conti fatti possiamo essere soddisfatti. Quello di Sonny è un buon piazzamento, considerando che era all’esordio e veniva da un lungo intenso periodo di allenamenti. La cosa che mi piaciuta più di tutti è stata l’ottima unità di squadra, all’interno della quale anche i giovani neoprofessionisti si sono subito inseriti al meglio. C’è da crescere e migliorare, ma la strada è quella giusta”.