Lun12232024

Aggiornamento:10:45:10

Back Strada Team Bardiani CSF-Dubai Tour: sul muro finale di Hatta Dam Battaglin a ridosso della top-10

Bardiani CSF-Dubai Tour: sul muro finale di Hatta Dam Battaglin a ridosso della top-10

 

 

Piazzamento a ridosso dei primi per Enrico Battaglin nella tappa più impegnativa del Dubai Tour, che prevedeva dopo 205 km l’arrivo in cima ad un breve ma ripido strappo nella cittadina di Hatta Dam.

CRONACA Negli ultimi 50km, il gruppo affrontava una serie di brevi salite che progressivamente portavano ad una selezione nelle prime posizioni. Ripresa anche la fuga d’inizio giornata a circa 35km dalla conclusione, all’imbocco dello strappo finale di presentavano soltanto 30 atleti, tra cui Enrico Battaglin, abile a seguire i migliori nelle precedenti ascese. Sul muro di Hatta Dam, lungo 300 metri ma al 17% di pendenza, il tedesco John Degenkolb (Giant – Alpecin) era autore di una formidabile e vincente accelerazione, rifilando 0:02 secondi a Valverde (Movistar) e Lobato (Movistar). Battaglin era autore di una buoan rimonta, che lo portava a concludere appena fuori ai primi dieci, tagliando il traguardo 10° a 0:07 secondi. Classifica 3° Tappa Dubai Tour (Dubai – Hatta Dam, 205km) 1. John Degenkolb (TGA) 4:50:40 2. Alejandro Valverde (MOV) 0:02 3. Juan Jose Lobato (MOV) st. 4. Filippo Pozzato (LAM) st 5. Marco Canola (UHC) st. 11. Enrico Battaglin (BAR) st. In Classifica Generale Battaglin è ora 11° a 0:17 secondi dal nuovo leader Degenkolb (TGA).

DICHIARAZIONI Roberto Reverberi, Team Manager & DS:”E’ stata una tappa impegnativa, sia per il caldo ma soprattutto per il percorso. Negli ultimi 50km abbiamo affrontato diverse brevi salite che hanno via via selezionato il gruppo. Come tutti non sapevamo come fosse questo strappo conclusivo. Forse Enrico lo ha imboccato leggermente indietro, ma ha fatto comunque il massimo al termine di una frazione durata quasi cinque ore. In questo inizio di stagione il suo atteggiamento e la concentrazione sembra quelle giuste per fare un’ottima annata. Confidiamo quindi che nelle prossime settimane possa crescere e fare ancora meglio”.

PROSSIMA TAPPA Il Dubai Tour termina domani con l’ultima frazione che si correrà nel cuore della città degli Emirati Arabi Uniti e l’arrivo posto all’ombra del maestoso Burj Khalifa, l’edificio più alto al mondo. La tappa sarà lunga 123km ed essendo completamente pianeggiante, si concluderà verosimilmente con un nuovo arrivo allo sprint.