Nuovo piazzamento nella Top-10 per il #Greenteam. Nella 2° Tappa del Dubai Tour lunga 187km e arrivo pianeggiante al Palm Jumeirah Atlantis, Nicola Ruffoni ha colto la 10° posizione in volata, al termine di una buona rimonta negli ultimi 50 metri. Fuori dai primi dieci ma sempre leader dei giovani Paolo Simion, di nuovo salito sul podio a vestire la maglia bianca simbolo del primato. CRONACA La tappa ha vissuto su una fuga di giornata di quattro atleti, con l’ultimo il tunisino Chtioui (Skydive Dubai), che veniva ripreso dentro agli ultimi 10km. Il gruppo entrava nella spettacolare penisola artificiale di Palm Jumeraih ad altissima velocità, sia Ruffoni che Simion faticavano non poco, causa strada stretta, a trovare la giusta posizione per sprintare. Soltanto Ruffoni riusciva a cogliere uno spiraglio soltanto ultimissimi metri ma pur rimontando svariate posizioni non andava oltre un comunque buon 10° posto. A vince quest’oggi era Elia Viviani (SKY), che anticipava il leader della corsa Cavendish (Etixx – Quick Step) e Guardini (Astana). Classifica 2° Tappa Dubai Tour (Dubai – Palm Jumeirah, 187km) 1. Elia Viviani (SKY) 4:29:59 2. Mark Cavendish (EQS) st. 3. Andrea Guardini (AST) st. 4. Alexander Porsev (KAT) st. 5. Andrea Palini (SKD) st. 10. Nicola Ruffoni (BAR) st. In chiave classifica generale Battaglin sale di una posizione e ora 6°, potendo guardare con grande fiducia alla tappa di domani decisiva per la vittoria del Dubai Tour.
DICHIARAZIONI Nicola Ruffoni:”Peccato per oggi perché poteva essere un’occasione giusta per cogliere un risultato migliore. Gli ultimi chilometri sono stati abbastanza tortuosi, con strettoie, dossi e una curva gomito a circa un 1km dall’arrivo. Ci sono state diverse sbandate che hanno rimescolato in più di un’occasione le prime posizioni e mi sono ritrovato troppo indietro al momento di lanciare lo sprint. Soltanto ai -50 metri ho trovato un varco sulla destra, ho rimontato bene ma i primi erano irraggiungibili. Domani forse sarà troppo dura per me, aiuterò i miei compagni e poi mi concentrerò sull’ultima frazione che penso si risolverà nuovamente allo sprint”.
PROSSIMA TAPPA La 2° edizione del Dubai Tour presenta domani la tappa con il profilo altimetrico più impegnativo. Si lascerà infatti la città per andare nell’entroterra e verso alcune colline. L’arrivo di Hatta Dam posto dopo 205km, è in vetta ad un breve ma ripido strappo con punte al 17%,. IN TV Ogni tappa della corsa araba è live su Eurosport 2 HD e Rai Sport 2 a partire dalle ore 10:30 del mattino. FOTO Sul nuovo sito internet www.bardianicsf.com sono disponibili tutte le immagini del Dubai Tour.