Domenica 7 settembre torna sulle strade reatine il consueto Memorial dedicato alla mai dimenticata Michela Fanini. Campionessa del mondo di ciclismo professionistico Michela, venuta a mancare a soli 21 anni, è ricordata in tutta la Penisola con vie e ciclodromi a lei dedicati.
Una maglia della campionessa nativa di Lucca è esposta nel Museo del Ciclismo del Ghisallo di Como, insieme a quelle di Fausto Coppi, Gino Bartali e Marco Pantani. L'organizzazione è a cura della Amore&Vita-Radiomondo e che devolve il ricavato delle iscrizioni a favore della lega italiana contrio i tumori.
Percorso molto suggestivo di 80 chilometri si attraversa tutta la Valle Santa: si toccano i santuari di Fonte Colombo, Poggio Bustone e si transita al santuario di Greccio e della Foresta dove ci sono i gpm con gli ultimi dieci chilometri finali agonistici e traguardo fissato in città a Viale De Juliis.
Giunta alla 20ma edizione, la gara cicloturistica organizzata dal Team Amore e Vita Radiomondo, avrà inizio alle ore 9:00 con partenza in viale De Juliis e attraverserà Rieti con un circuito cittadino, per proseguire poi in vari comuni quali Poggio Fidoni, Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, per terminare alle ore 12:30, dopo aver attraversato anche Quattro Strade, via della Foresta e via A.M. Ricci. Due i G.P.M., a Greccio (anche punto ristoro) e a Castelfranco.