Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Da Gatteo a Pavullo nel Frignano la Coppi&Bartali 2014

Da Gatteo a Pavullo nel Frignano la Coppi&Bartali 2014

Scatta a Gatteo, con il doppio appuntamento della frazione in linea e della cronosquadre, l’edizione 2014 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale alla quale parteciperanno 194 atleti in rappresentanza di 25 squadre.

 

 

La gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia vedrà al via, tra gli altri, alcuni dei protagonisti di questa parte di stagione e mattatori delle ultime edizioni della gara; tra questi il portacolori della Lampre – Merida, Diego Ulissi, ultimo vincitore della gara. Al via ci saranno anche il britannico del Team Sky, Ben Swift, terzo classificato domenica scorsa alla Milano Sanremo, oltre a Simone Ponzi, Mauro Finetto della Neri Yellow Fluo, il campione del mondo della pista Edwin Avila (Colombia) e tanti altri attesi protagonisti.

In mattinata (partenza ore 9,00) si terrà la tappa in linea che ricalcherà quella del 2013 che si svilupperà fondamentalmente su due circuiti. Dopo il via dal cuore di Gatteo i corridori raggiungeranno lo stabilimento della Sidermec di Pino Buda, marchio da sempre vicino al grande ciclismo, per il via ufficiale. Nelle fasi iniziali si affronterà un primo tratto di percorso pianeggiante che, dopo il passaggio da San Mauro Pascoli, porterà gli atleti a transitare per la prima volta sotto il traguardo. Qui inizierà la seconda tornata sullo stesso tracciato che però lambirà solamente il rettilineo d'arrivo in vista del gran finale. Un centinaio di chilometri tutt'altro che facili con due salite: la prima che porta ai 351 metri di altitudine di Sogliano al Rubicone; la seconda è quella che da Ponte a Uso porta a Passo delle Siepi, quella di Massamanente. Dopo lo scollinamento una veloce picchiata porterà la corsa in provincia di Rimini, a Poggio Berni, per poi transitare da San Mauro Pascoli a 5 chilometri dall'arrivo.

 

Tradizionale appuntamento della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale è la cronosquadre che quest’anno si proporrà ancora con la formula del 2013 (quella delle squadre suddivise in due formazioni da 4 corridori ciascuna) sullo stesso tracciato che, però, sarà affrontato in senso contrario rispetto a 12 mesi prima. Partenza dunque da Gatteo Mare ed arrivo, dopo 11km e 200 metri, a Gatteo.

Rai Sport 2 trasmetterà un’ampia sintesi della prima giornata oggi a partire dalle ore 22,30.

Sul sito del GS Emilia (www.gsemilia.it) sarà possibile seguire la gara attraverso la diretta testuale.

http://www.gsemilia.it/images/pdf/partenti%20coppi%20e%20bartali.xls.pdf

http://www.gsemilia.it/images/pdf/ordine%20partenza%20crono%20gruppi%20%20%20prova%202014.pdf

Ufficio Stampa GS Emilia Stefano Bertolotti