La quarta edizione del Gran Premio Varignana per dilettanti élite ed under 23, a carattere nazionale, è pronta a vivere il suo momento cruciale sabato 21 settembre tra Osteria Grande (sede di partenza) e Varignana (quella d’arrivo) con il transito anche per Castel San Pietro Terme.
Ereditando quello che un tempo era la Coppa Dalfiume (dal nome del primo vincitore della corsa o anche ex Coppa Varignana), Il Gran Premio Varignana sta consolidando la sua importanza per merito della triade organizzativa Cablotech Biotraining Cycling Team, Polisportiva Villafontana e SC Dalfiume 1952.
La manifestazione, intitolata anche Trofeo Castel San Pietro Terme, Trofeo Cablotech, Memorial Valter Golfieri e Trofeo Asd Sergio Dalfiume 1952, si avvale del patrocinio del comune di Castel San Pietro Terme e del sostegno di Con.Ami Terre&Motori.
La quota raggiunta ad oggi di 160 iscritti, in rappresentanza di 33 squadre dal nord al sud dell’Italia, incluse anche tre compagini straniere, è il segno del buon lavoro di programmazione degli organizzatori nel dietro le quinte di questa classica che si pone alla vigilia del Piccolo Giro dell’Emilia.
Francesca Marchetti, sindaco di Castel San Pietro Terme: “L’amministrazione comunale e tutta la comunita di Castel San Pietro Terme sostengono e accolgono con grande entusiasmo la quarta edizione del Gran Premio Varignana, la gara ciclistica inserita nel calendario nazionale dilettantistico per gli under 23 ed élite. Un appuntamento importante per la nostra comunita castellana sia per il valore sportivo della competizione che come opportunità per valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze. Una competizione che si corre sul collaudato percorso Osteria Grande, Castel San Pietro Terme e Varignana. Ringrazio Giancarlo Merighi della SC Dalfiume 1952, Matteo Pesci della Biotraining Cycling Team e Giampaolo Scalorbi della Polisportiva Villafontana, augurando a tutti i partecipanti e al pubblico di vivere una gara ricca di emozioni e di soddisfazioni, immersi nella bellezza del nostro territorio”.
La partenza è fissata alle 13:25 dall'azienda Cablotech di Osteria Grande (via Umbria) e il percorso si snoda su tre circuiti da affrontare uno dopo l'altro: il primo è di 11,1 chilometri per 5 giri, poi ci si sposta a Castel San Pietro per 6 giri del circuito delle Terme di 5,3 chilometri cadauno e per finire il gran finale a Varignana con quattro tornate conclusive di 4,2 chilometri. L’arrivo è previsto tra le 16.30 e le 17:00 in via Domenico Dè Jani dopo 136,8 chilometri di corsa.