Dom12222024

Aggiornamento:10:08:13

Back Strada Gare Giro della Lunigiana Donne Junior: Sara Luccon, “venere verde” a Lerici

Giro della Lunigiana Donne Junior: Sara Luccon, “venere verde” a Lerici

 

 

Il lungomare di Lerici, con il passaggio dalla celeberrima Venere Azzurra, è stato il teatro della prima delle due tappe del terzo Giro della Lunigiana Donne, challenge a punti che vede partire con il piede giusto Sara Luccon. L'atleta della Horizons Fullgas ha percorso i 2.2 km in programma in 3'06" precedendo di 3" Erja Giulia Bianchi, che si è consolata con la leadership nella classifica della Maglia Bianca, e di 4" Ilaria Marinetto. Domani gran finale con la Portovenere-Arcola (Stab. Poliartigiana) che decreterà la vincitrice della prova femminile.

DOWNLOAD

ORDINE D'ARRIVO

1 - Sara Luccon (Horizons Fullgas) - 2.2 km in 3'06" alla media di 42.544km/h
2 - Erja Giulia Bianchi (Biesse - Carrera) a 3"
3 - Ilaria Marinetto (Breganze Millennium) a 4"

LE MAGLIE UFFICIALI DEL 3° GIRO DELLA LUNIGIANA DONNE
Le maglie di leader del 3° Giro della Lunigiana Donne sono disegnate da ALKA.

  • Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl - Sara Luccon (Horizons Fullgas)
  • Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Eurocolor
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nate dopo il 01/01/2006, sponsorizzata Pizzeria La Rusticanella - Erja Giulia Bianchi (Biesse - Carrera)
  • Maglia Arancione, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Regione Liguria, Memorial Massimo Vanello

DICHIARAZIONI

Pochi secondi dopo l'arrivo, la vincitrice di tappa Sara Luccon ha dichiarato: "Sono abbastanza sorpresa di questo risultato, vengo da cinque giorni di corsa intensi al Giro della Toscana e oggi avevo paura di non essere al top. Sarà dura tenere la Maglia Verde domani ma ci proverò".

GLI EVENTI COLLATERALI

Lo spettacolo del grande ciclismo a Lerici non si esaurirà con la cronometro di oggi. Domani, in diretta sulla nostra pagina Facebook, ci sarà la presentazione delle squadre della corsa maschile, a partire dalle 17.30 presso la Rotonda Vassallo. A seguire in serata, sempre alla Rotonda Vassallo, un salotto al quale parteciperanno grandi nomi del ciclismo come Stefano Garzelli, Dimitri Konychev, Džamolidin Abdužaparov, Massimo Podenzana e Maurizio Molinari per salutare l'inizio della 48^ edizione de La Corsa dei Futuri Campioni. Il giorno 4 alle ore 21, presso il Piazzale della Poliartigiana ad Arcola, è previsto invece il Gran Galà del Ciclismo in quello che è il trentennale della scomparsa di Graziano Battistini. Tra gli ospiti ci saranno Stefano Garzelli, Massimo Podenzana e Marino Bartoletti.