Parla trentino l'84^ Coppà Città di San Daniele che ha applaudito il trionfo di Riccardo Lucca; il 24enne della General Store Essegibi F.lli Curia ha avuto la meglio su Davide Botta (Vc Mendrisio) che è stato l'unico a resistere al suo forcing. Terzo posto per il milanese Andrea Piccolo (Vc Mendrisio).
LA CRONACA - In 110 hanno preso il via dal cuore di San Daniele del Friuli (Ud): ad aprire la lunga fila degli atleti in gara è stato il Campione del Mondo Under 23, Filippo Baroncini (Colpack Ballan) festeggiato dagli appassionati friulani e da tutto lo staff della Uc Sandanielesi.
Dopo un avvio di gara piuttosto veloce a prendere il largo è stata un'azione composta da 28 atleti che con il passare dei chilometri a costretto alla resa il resto del gruppo.
Con questi 28 protagonisti di giornata si è andati ad affrontare il doppio passaggio sulla salita di Muris di Ragogna che ha esaltato le doti da grimpeur di Davide Botta (Vc Mendrisio) e di Riccardo Lucca (General Store) che sono riusciti a distanziare tutti gli avversari e hanno proseguito di comune accordo sin sulla rampa che conduce al traguardo di San Daniele.
Inutili i pur generosi tentativi di rimonta degli inseguitori capitanati dal Campione del Mondo Filippo Baroncini e dal talentuoso Andrea Piccolo. Botta e Lucca sono stati imprendibili per tutti e si sono giocati il successo in un lungo sprint che ha sorriso al portacolori della General Store Essegibi F.lli Curia. A regolare il drappello degli inseguitori, invece, è stato Andrea Piccolo (Viris).
LE VOCI DEL DOPO GARA - Felice per il suo sesto successo stagionale e in attesa di una chiamata per il professionismo, Riccardo Lucca, atleta maturo e completo, ha potuto gioire sul traguardo di San Daniele: "Questa è una grande classica e ci tenevo a fare bene. Siamo riusciti ad inserirci in cinque della General Store nella fuga decisiva e da lì abbiamo iniziato a gestire la corsa: nel finale di gara stavo bene e ho trovato in Botta un valido compagno di avventura. Sono molto contento di aver centrato una vittoria in una corsa di prestigio come questa, spero che tutto questo possa far si che anche per me si aprano le porte del professionismo".
Entusiasta per l'ennesimo successo organizzativo, il presidente della Uc Sandanielesi, Sergio Marcuzzi: "E' stata una splendida giornata di ciclismo e siamo stati graziati anche dal meteo che ha concesso una tregua ai corridori. E' stato bellissimo vedere in gara il Campione del Mondo sulle nostre strade che non si è risparmiato come tutti gli altri protagonisti della corsa. Voglio ringraziare la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di San Daniele, gli sponsor, le forze dell'ordine e tutti i volontari che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione e per la sicurezza degli atleti in gara. Siamo particolarmente orgogliosi di aver superato anche l'ostacolo del Covid-19 garantendo sempre il rinnovarsi della grande tradizione che portiamo avanti da più di 84 anni e non vediamo l'ora di metterci al lavoro per allestire l'edizione 2022".
Ordine d'arrivo della 84^ Coppa Città di San Daniele:
1° Riccardo Lucca (General Store Essegibi F.lli Curia)
che compie i 144 km in 3h29'22" alla media dei 41,267 km/h
2° Davide Botta (Vc Mendrisio) a 7"
3° Andrea Piccolo (Viris Vigevano)
4° Filippo Baroncini (Colpack Ballan)
5° Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 16"
6° Leonardo Canepa (Viris Vigevano)
7° Manuele Tarozzi (Inemiliaromagna) a 26"
8° Lucio Pierantozzi (Futura Team Rosini)
9° Alessio Martinelli (Colpack Ballan) a 47"
10° Giovanni Bortoluzzi (Work Service) a 1'45"
GENERAL STORE ESSEGIBI F.LLI CURIA
Un'altra freccia, scoccata nella direzione giusta, e un altro centro perfetto: Riccardo Lucca ancora una volta in questo 2021 non ha mancato il bersaglio e ha alzato le braccia al cielo, imprimendo il proprio sigillo anche sulla 84^ Coppa Città di San Daniele.
La Classica friulana d'autunno per Elite e Under23 (140,1 km al "cardiopalma", con le salite di Castello d’Arcano nei "giri piccoli" e il duplice Monte di Ragogna a mettere a dura prova le gambe in carovana) ha esaltato il trentino classe 1997, che in provincia di Udine ha festeggiato la sesta vittoria personale (la settima, comprendendo la cronosquadre del Giro del Veneto) e regalato la "doppietta" alla General Store-Essegibi-F.lli Curia, a segno sul medesimo traguardo altresì nel 2020 con l'allora portacolori Daniel Smarzaro.
Il "capitolo uno" di questa bellissima giornata Lucca l'ha scritto sin dalle battute introduttive, rimanendo con il gruppetto di 28 (in cui erano presenti altre quattro maglie giallo-nero-verdi, oltre alla sua) che, di fatto, ha chiuso i giochi e ridotto il novero dei pretendenti al trono.
Il durissimo tracciato, poi, pedalata dopo pedalata ha sfoltito le fila dell'avanguardia, presentatasi ridotta sensibilmente di numero all'ultima ascesa di Muris di Ragogna: la salita, esigente, si è rivelata una vera e propria "rampa di lancio" per Lucca che, intuendo le potenzialità dell'attacco promosso da Davide Botta (Vc Mendrisio), ha cambiato passo e gli si è riaccodato gettando, di fatto, le basi per quello che, poco dopo, sarebbe stato un finale a due.
Un finale vergato sullo strappo in direzione di San Daniele e della linea bianca dove, con quest'ultima ormai in vista, Lucca ha giocato nel modo migliore le proprie carte, innestando la "sesta" e andandosi a prendere con una lunghissima "volata" gli allori del vincitore.
"Sono molto felice di aver vinto una corsa così prestigiosa e anche di aver vissuto il finale fianco a fianco con Botta, che è un mio grande amico" ha detto Riccardo Lucca. "Oggi come squadra abbiamo corso in maniera impeccabile, abbiamo controllato tutto il giorno e, poi, siamo riusciti a fare la differenza. Quando il plotone si è selezionato una prima volta, eravamo in superiorità numerica grazie alla presenza di Visintainer, Baseggio, Agostini e Menegotto. Una volta rimasti in dieci, sulla prima ascesa del Monte di Ragogna, avevo accanto ancora Baseggio e questo mi ha dato ancora più fiducia. Grazie ai miei compagni e al team".
"Oggi la gara è stata devvaro durissima e il livello di partecipanti molto alto," ha aggiunto il DS Giorgio Furlan. "Lucca ha ribadito una volta di più di essere un corridore di grandissimo spessore e, insieme a lui, credo che tutta la squadra abbia dimostrato la passione con cui viene affrontata ogni sfida. Complimenti a tutti per averci saputo regalare un'altra grande emozione!"
UN NUOVO SPONSOR PER LA PROSSIMA STAGIONE - Oltre a gioire per questo splendido risultato e a preparasi alle ultime sfide del 2021, la General Store-Essegibi-F.lli Curia guarda già al 2022 e alle prossime avventure agonistiche.
In quest'ottica, la formazione veronese è lieta e onorata di annunciare l'arrivo di un nuovo sponsor: Doctor Glass "Dolcè". Il centro situato in provincia di Verona della rinomatissima catena specializzata in riparazione del parabrezza e sostituzione vetri auto sarà al fianco del team scaligero negli ultimi appuntamenti autunnali e nella prossima stagione.