La centesima edizione della Tre Valli Varesine è stata vinta da Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation). La gara voluta dalla Società Ciclistica Alfredo Binda ha visto 161 protagonisti affrontare i 196 chilometri di gara della seconda prova del Trittico Regione Lombardia disegnati con la partenza dalla sede Eolo di Busto Arsizio e l’arrivo nella centralissima via Sacco a Varese. Alla conclusione del tratto in linea, al primo passaggio da Varese, davanti ci sono: Matthew Holmes (Lotto Soudal), Erik Fetter (Eolo-Kometa) Robin Plamondon (Israel Start Up Nation) e Giulio Masotto (Vini Zabù) con 2’58” sul gruppo. La gara si corre sotto la pioggia e alla testa c’è una continua evoluzione. In avanscoperta a metà gara ci sono: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), Rigoberto Uran (EF Education - Nippo), Lorenzo Rota (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux), Nelson Oliveira (Movistar Team), Davide Formolo (UAE-Team Emirates), Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation), Andreas Kron (Lotto Soudal) e Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team).
Attacca Davide Formolo (UAE Emirates), ma dopo pochi chilometri viene ripreso. Fora Pogacar e deve lasciare la testa della gara, si stacca anche Uran. Quando suona la campana ad indicare gli ultimi 25 chilometri di corsa il vantaggio dei sette al comando è di circa 40 secondi. Nel corso dell’ultimo giro c’è l’attacco di Alessandro De Marchi e Davide Formolo. I due guadagnano una trentina di secondi sugli inseguitori e nel finale ci sono ripetuti scatti da parte di entrambi, nessuno ha la meglio e i due si presentano sul vialone d’arrivo per giocasi la vittoria con De Marchi che prevale di misura su Formolo. Terzo posto, con un ritardo di 38” si è classificato Tadej Pogacar.
UAE TEAM EMIRATES
L’UAE Team Emirates è stata protagonista della centesima edizione della Tre Valli Varesine (1.Pro), che ha visto i corridori affrontare 196.7km da Busto Arsizio a Varese. Dopo appena neanche 80km di gara, è stato Pogačar a lanciarsi all’attacco insieme a Tim Wellens (Lotto Soudal), recuperando il piccolo gap da un gruppetto in fuga e portandosi così in testa alla gara. Poco dopo è stata la volta di Formolo che, insieme ad altri quattro corridori, ha raggiunto il compagno di squadra sloveno formando il nuovo drappello alla guida della corsa per tutti gli ultimi 90km. Nella gara caratterizzata dalla pioggia, poca fortuna per il team emiratino, con dapprima Formolo che ha tentato un allungo a 60km dal traguardo, senza riuscire però a fare la differenza, e poi Pogačar rallentato qualche chilometro dopo da una foratura in una fase importante. Lo sloveno, rientrato nel gruppo di inseguitori, si è quindi messo al servizio di Formolo andando, insieme a Marc Hirschi, a controllare e gestire i tempi del gruppo, senza permettere accelerazioni che potessero ricucire il divario creato con il duo di testa Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation)-Davide Formolo, coppia formatasi a 20 km dall’arrivo. Nessuno dei due battistrada ha avuto la meglio fino allo sprint finale, nel quale De Marchi è riuscito a tagliare per primo il traguardo. Nel primo gruppo inseguitore, Pogačar ha colto il terzo posto e Alessandro Covi ha terminato in nona posizione la propria gara. Davide Formolo: “Oggi è stata davvero una gara dura e lunghissima. Ho provato più volte ad attaccare ed ho corso ogni giro come se fosse l’ultimo, dando il massimo. Alla fine si è deciso il tutto in una volata a due: avevo sicuramente già speso tante energie e non sono abituato ad affrontare questo epiloghi”. Tadej Pogačar: “Sapevamo che sarebbe stata una gara dura e abbiamo provato da subito a essere protagonisti per gestirla al meglio. Ho attaccato presto e, insieme a Davide, abbiamo iniziato a studiare il da farsi. Dopo la sfortunata foratura sono riuscito ad entrare nel gruppo di inseguitori e così abbiamo iniziato a proteggere il nostro compagno in testa. Alla fine abbiamo portato a casa un secondo e un terzo posto, quindi possiamo ritenerci soddisfatti”. L’UAE Team Emirates sarà ancora protagonista in Italia con la Milano-Torino in programma domani, il Gran Piemonte giovedì e Il Lombardia sabato, un programma che che vedrà Pogačar affrontare per la prima volta la Classica Monumento che chiuderà la sua stagione.” Ordine d’arrivo Tre Valli Varesine 1.Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) 4h47’04” 2.Davide Formolo (UAE Team Emirates) s.t. 3.Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) +38”