Lun12232024

Aggiornamento:04:27:31

Back Strada Gare Il Giro di Sicilia Eolo: il morso dello squalo Vincenzo Nibali

Il Giro di Sicilia Eolo: il morso dello squalo Vincenzo Nibali

 

 

Vincenzo Nibali ha vinto Il Giro di Sicilia Eolo grazie ad un successo nella frazione finale della corsa. Il corridore siciliano ha attaccato sulle prime rampe dell'ultima salita e progressivamente aumentato il vantaggio sugli inseguitori per arrivare in solitaria sul traguardo di Mascali. 
Staccati a 49" dal vincitore, Simone Ravanelli e Alessandro Covi hanno chiuso al secondo e terzo posto, mentre l'ex leader della generale Alejandro Valverde e la Maglia Bianca Alessandro Covi hanno completato il podio finale de Il Giro di Sicilia Eolo.

DOWNLOAD

CLASSIFICA GENERALE
1 - Vincenzo Nibali (Trek - Segafredo)
2 - Alejandro Valverde (Movistar Team) a 46"
3 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates) a 49"

LE MAGLIE

  • Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Siciliana - Vincenzo Nibali (Trek - Segafredo)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Valsir - Cristian Scaroni (Gazprom-Rusvelo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Work Service Group - Alessandro Covi (UAE Team Emirates)

RISULTATO DI TAPPA
1 - Vincenzo Nibali (Trek - Segafredo) - 180 km in 4h24'29”, media 40.834 km/h
2 - Simone Ravanelli (Androni Giocattoli - Sidermec) a 49"
3 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t.

 


CONFERENZA STAMPA

Il vincitore de Il Giro di Sicilia Vincenzo Nibali ha dichiarato: “Ho pianto dopo il traguardo, sono stato sopraffatto dalle emozioni. Era tanto tempo che non arrivava la vittoria, anche a causa di alcuni problemi fisici che ho cercato di risolvere. Ho inseguito questo successo  con determinazione come ho sempre fatto. Questa è la prima corsa che vinco da professionista sulle strade di casa, dove sono cresciuto, e l'ho fatto davanti alla mia gente, ai miei genitori e ai miei amici. Il team Trek-Segafredo mi è rimasto vicino nei momenti difficili e voglio ringraziare il [team manager] Luca Guercilena. Questa settimana mi ha scritto. Speriamo di vederlo presto alle corse. Spero che questa vittoria stimoli anche i giovani siciliani avvicinandoli al ciclismo”.

Il secondo classificato Alejandro Valverde ha dichiarato: “Mi aspettavo l'attacco di Nibali ma non subito a inizio salita. Sapevo che ci avrebbe provato. Non l'ho seguito immediatamente pensando di avere la corsa sotto controllo ma Vincenzo ha continuato ad andare forte per tutta la salita. Quando ho capito che non potevamo raggiungerlo, ho cercato di difendere  il 2° posto. Non mi resta che fare i complimenti a lui. Vengo da un'operazione alla clavicola e ho ancora un po' di dolore, quindi sono felice di aver vinto una tappa e di essere arrivato 2° nella generale".

Alessandro Covi terzo sul podio e Maglia Bianca ha dichiarato: “Siamo venuti a questa corsa per provare a vincerla. Oggi siamo stati un po’ sfortunati con Brandon McNulty che è scivolato prima della salita finale. Vincenzo è stato il più forte e ha meritato il successo, complimenti a lui. Per me è un onore essere sul podio con due grandi campioni come Nibali e Valverde.”

La Maglia Ciclamino Juan Sebastian Molano ha detto: "Sono molto contento di aver conquistato la Maglia Ciclamino. Ringrazio la mia squadra per tutto il lavoro che ha fatto per raggiungere questo obiettivo. Non ero sicuro di riuscire a tenere la Maglia perchè avrebbe potuto vincerla anche Valverde. Oggi abbiamo affrontato una frazione particolarmente dura ma adesso la mia stagione è finita e sono contento di chiuderla in questo modo."

Maglia Verde Pistacchio, Cristian Scaroni ha detto: "Oggi è stata una giornata davvero dura. Siamo andati a tutta sin dall'inizio. Volevo provare a vincere la tappa e per questo sono andato in fuga con il mio compagno di squadra Kreuziger. Alla fine non abbiamo potuto lottare per il successo ma sono felice di aver conquistato la Maglia Verde di Miglior Scalatore".

“Una festa di popolo, la migliore promozione per la nostra Isola. E la gioia di vedere sul podio più alto un grande siciliano, Vincenzo Nibali che desidero incontrare a breve personalmente, assieme agli altri atleti dell’Isola che ci hanno regalato emozioni indimenticabili alle recenti Olimpiadi. Il Giro ciclistico, gara di tradizione antica che, con convinzione,  abbiamo voluto rivivesse in Sicilia, ha regalato 712 chilometri di agonismo e bellezza a chiunque, appassionato o semplice curioso, abbia affollato il suo suggestivo percorso. Archiviamo questa edizione con grande soddisfazione e siamo già al lavoro per quella del 2022. Alla prossima volata!”, dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci

 

 

ZALF EUROMOBIL DÉSIRÉE FIOR

Si è concluso quest'oggi a Mascali il Giro di Sicilia, la gara che ha fatto segnare la prima storica partecipazione della Zalf Euromobil Désirée Fior ad un giro a tappe professionistico. La compagine trevigiana, al proprio debutto in questo tipo di competizione di altissimo livello, si è difesa molto bene riuscendo a mettersi in evidenza in ognuna delle quattro tappe in programma sulle strade siciliane. Dopo il buon avvio con Matteo Zurlo in fuga sino agli ultimi quindici chilometri della frazione d'apertura, era toccato a Stefano Gandin andare in avanscoperta conquistando per un giorno anche la maglia di leader della speciale classifica dei GPM. Ieri, nella terza frazione, ad inserirsi nella fuga che aveva preso il largo nei primi chilometri è stato il brillante Alex Tolio mentre quest'oggi tra i coraggiosi di giornata era presente Riccardo Verza. "E' stata una settimana decisamente intensa e stimolante per tutto il nostro team ma tutti i nostri ragazzi hanno risposto nel migliore dei modi correndo ogni giorno con grande entusiasmo e la giusta attenzione. E' stato bello vederli correre con coraggio e voglia di mettersi in luce al fianco di grandissimi campioni come Vincenzo Nibali, Alejandro Valverde e Chris Froome" ha commentato prima di affrontare il viaggio di rientro il direttore sportivo, Gianni Faresin. "Con la brillantezza che questi quattro giorni di gara ci garantiscono siamo pronti per affrontare gli ultimi appuntamenti del 2021 con la giusta determinazione".

 

 

UAE TEAM EMIRATES

L’ultima tappa del Giro di Sicilia 2021 ha proposto un finale interessante, nel quale Alessandro Covi è riuscito a coronare le recenti buone prestazioni ottenendo il 3° posto di giornata, risultato che gli ha consentito di concludere la breve gara a tappe sicula in 3^piazza. La frazione odierna, 180 km da Sant’Agata di Militello a Mascali, si è accesa sull’ultima salita di giornata, la Sciara di Scorciavacca (9.7km, 6.4 %), dove il lavoro di David De La Cruz ha selezionato il gruppo ai soli favoriti di giornata, tra i quali Covi. Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) è riuscito a eludere le resistenze degli altri pretendenti al successo involandosi in solitaria verso il traguardo, mentre Covi ha ottenuto il 3° posto lanciandosi nella volata del drappello degli inseguitori. Nibali ha anche agguantato la vittoria nella classifica generale; terzo posto per Alessandro Covi, leader invece della graduatoria dei giovani. Questi risultati aggiungono ulteriore valore a quattro giorni particolarmente felici per la formazione emiratina, considerando i due successi di tappa ottenuti da Juan Sebastian Molano, per due frazioni anche in maglia di capoclassifica. Covi: “ Essere sul terzo gradino del podio, con a fianco due campioni assoluti, non può che rendermi felice. Mi rimane il rammarico di non aver vinto una tappa, pur essendoci andato vicino. Se consideriamo però il bottino della squadra in questo Giro di Sicilia, con i due successi di Molano, possiamo ritenerci soddisfatti. Ora mi concentrerò con entusiasmo sulle corse finali di questa stagione”. Ordine d’arrivo 4^tappa 1.Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) 4:24:29 2.Simone Ravanelli (Androni-Giocattoli) +49’’ 3.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t Classifica generale finale 1.Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) 18:09:50 2.Alejandro Valverde (Movistar) +46’’ 3.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) +49’’