Lun12232024

Aggiornamento:04:27:31

Back Strada Gare Il Giro di Sicilia Eolo: Valverde formato mondiale a Caronia

Il Giro di Sicilia Eolo: Valverde formato mondiale a Caronia

Immagine

 

 

Alejandro Valverde ha conquistato un'emozionante successo sull'arrivo in salita di Caronia, 40 giorni dopo la caduta rimediata nella settima tappa della Vuelta che l'aveva costretto al ritiro e nello stesso giorno in cui si era laureato campione del mondo tre anni fa. Lo spagnolo ha finalizzato il lavoro della sua squadra che aveva scandito il ritmo sull'ultima salita dopo aver ripreso Ben King - ultimo dei corridori andati in fuga dopo il via ad essere riassorbito dal plotone e nuova Maglia Verde Pistacchio di leader dei GPM. Il colombiano Molano ha conservato la Maglia Ciclamino.
Valverde si è portato in testa al gruppo quando mancavano 1000 metri al'arrivo per prendere l'ultima curva in prima posizione e anticipare l'italiano Alessandro Covi, nuova Maglia Bianca di miglior giovane e il colombiano Jonathan Restrepo, adesso terzo in classifica a 9 secondi. Con lo sprint intermedio vinto a Castel di Tusa a 35 km dalla fine e l'abbuono finale, lo spagnolo della Movistar si trova adesso in testa alla generale con 7'' su Covi alla vigilia dell'ultima tappa.

DOWNLOAD

RISULTATO DI TAPPA
1 - Alejandro Valverde (Movistar Team) - 180 km in 4h42'29", media 38.232 km/h
2 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t.
3 - Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli - Sidermec) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Alejandro Valverde (Movistar Team)
2 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates) a 7"
3 - Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli - Sidermec) a 9"

LE MAGLIE

  • Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Siciliana - Alejandro Valverde (Movistar Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Valsir - Benjamin King (Rally Cycling)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Work Service Group - Alessandro Covi (UAE Team Emirates)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Giallo Rossa Alejandro Valverde ha dichiarato: "Sono felice di aver vinto questa tappa, ho potuto ripagare la mia squadra per l'ottimo lavoro svolto. Adesso ho anche la maglia di leader della corsa. Sono stato sfortunato alla Vuelta ma ho recuperato in fretta e adesso mi sento bene, sono tranquillo e sereno. Sono venuto al Giro di Sicilia per cercare affinare la forma in vista de Il Lombardia. Sarà dura riuscire a vincere la Classica delle Foglie Morte ma adesso ho un successo in più che mi da fiducia e fa bene per il morale.
Domani vedremo come starò e se potrò combattere per la vittoria della generale di questa corsa".

 

Immagine

 

UAE TEAM EMIRATES

Dopo i due successi consecutivi di Juan Sebastian Molano, prosegue la striscia positiva dell’UAE Team Emirates al Giro di Sicilia, questa volta per merito di Alessandro Covi, 2° nella impegnativa 3^frazione (Termini Imerese-Caronia, 180 km). Sullo strappo conclusivo (3,6 km al 5,7%), Brandon McNulty ha provato l’assolo ai -1500 metri, allungando il gruppo e favorendo il posizionamento di Covi sulla scia di Alejandro Valverde (Movistar) in vista del finale: Covi ha cercato di sopravanzare lo spagnolo, non riuscendo però a compiere il sorpasso nelle curve che portavano al traguardo. L’italiano dell’UAE Team Emirates è salito al 2° posto nella graduatoria generale, con 7” di ritardo da Valverde, mentre è balzato al comando della classifica dei giovani. La 4^ e ultima frazione proporrà 180 km da Sant’Agata di Militello a Mascali: due le salite da affrontare. Covi: “Sono abbastanza soddisfatto, anche se avrei davvero voluto conquistare oggi la mia prima vittoria da professionista. Avrei forse dovuto accelerare prima delle due curve poste negli ultimi 100 metri del percorso, ma questo è un discorso che faccio ora a posteriori e che non cambia il risultato: resta comunque un secondo posto alle spalle di un campione immenso come Valverde. Ringrazio i miei compagni e la squadra per la fiducia riposta in me oggi”. Ordine d’arrivo 3^tappa 1.Alejandro Valverde (Movistar) 4:42:29 2.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t 3.Jhonathan Restrepo (Androni-Giocattoli) s.t Classifica generale dopo la 3^tappa 1.Alejandro Valverde (Movistar) 13:45:18 2.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) +7’’ 3.Jhonathan Restrepo (Androni-Giocattoli) +9’’

 

 

ANDRONI SIDERMEC

Altra giornata da protagonista per l’Androni Giocattoli Sidermec che fa ottime cose al Giro di Sicilia come alla Cro Race. In Sicilia nella tappa con l’insidioso arrivo a Caronia (il via da Termini Imerese, l’arrivo dopo 180 chilometri), bravissimo Jhonatan Restrepo che, nel giorno della vittoria dell’intramontabile Valverde, ottiene un terzo posto di prestigio, dietro proprio allo spagnolo e a Covi, ma davanti agli altri big della corsa di Rcs, a cominciare da Velasco e Bardet. Più che buona la prova di tutta la squadra che piazza altri quattro corridori nei primi 22 dell’ordine d’arrivo con Bais appena fuori dai dieci (12°), Cepeda, Ravanelli e Munoz tutti bravi a tenere nel finale. Quando alla conclusione della corsa manca solo la Sant’Agata di Militello-Mascali (180 chilometri) Restrepo è ora terzo in classifica generale a 9” dal leader Valverde e a 2” da Covi. L’Androni Giocattoli Sidermec al momento guida anche la classifica a squadre.