Lun12232024

Aggiornamento:04:27:31

Back Strada Gare La fuga va in porto e Gidas Umbri vince la Milano-Busseto 2021

La fuga va in porto e Gidas Umbri vince la Milano-Busseto 2021

 

 

Il marchigiano Gidas Umbri (Team Colpack Ballan) ha vinto la 71esima edizione della Milano-Busseto, classica nazionale per Under 23 corsa oggi a Busseto, in provincia di Parma.

La fuga di giornata ha sorpreso il gruppo e nello sprint ristretto Umbri ha avuto la meglio in volata di Francesco Busatto (Uc Trevigiani Campana Imb. Geo Tex 2000) con terzo il parmense Alex Raimondi (Iseo Rime Carnovali). Il gruppo per un soffio non è riuscito a riprendere i sei fuggitivi che sono stati grandi protagonisti di giornata.

Alla partenza dalla magnifica Piazza Verdi si schierano 123 concorrenti. A dare il via alla competizione sono stati il presidente del Pedale Bussetano, l’ex professionista Paolo Bossoni con Gianarturo Leoni, vice sindaco e assessore allo sport di Busseto.

Breve trasferimento al chilometro zero e via ufficiale. Dopo circa 9 chilometri evade subito una fuga composta da 12 atleti, poi con l’approssimarsi al primo circuito sui colli piacentini, restano in otto al comando. I protagonisti di questa fuga sono: Marco Tonti (#InEmiliaRomagna), Lorenzo Elipanni (Team Mazzola), Lorenzo Milesi (Beltrami TSA Tre Colli), Davide Cattelan (Zalf Euromobil Désirée Fior), Alex Raimondi (Iseo Rime Carnovali), Gidas Umbri (Team Colpack Ballan), Lorenzo Tedeschi (Petroli Firenze – Hopplà – Don Camillo) e Francesco Busatto (Uc Trevigiani Campana Imb. Geo Tex 2000).

Al secondo passaggio dal Gpm del castello di Vigoleno raggiungono il vantaggio massimo di 3’20” sul gruppo. Il plotone prova ad organizzare e nel secondo circuito, con la tripla ascesa alla salita di Tabiano Castello, rosicchiano secondi ai fuggitivi e il divario scende a 2’40”.

Dopo la seconda scalata a Tabiano Castello, perde contatto dalla testa della corsa Elipanni e restano in sette a condurre. Nel frattempo, dal gruppo, sono usciti all’inseguimento dei battistrada in tre: Andrea Guerra e Leonardo Dalla Costa dell’Italian Cycling Team, insieme al colombiano Jhon Ramirez Munoz della Sc Valle Seriana Cene che si portano a 1’09” dai sette al comando. Gruppo segnalato con un ritardo di 2’55” dalla testa.

Dopo il terzo e ultimo passaggio sulla salita di Tabiano Castello, anche Cattelan perde contatto dalla testa della corsa, quindi restano in sei a condurre, mentre dietro Ramirez ha perso le ruote di Guerra e Dalla Costa che inseguono a 1’30”.

Dopo circa 118 km di gara, all’ingresso di Soragna, la situazione vede sempre al comando i sei con 1’20” di vantaggio su un terzetto che comprende Cattelan, Guerra e Dalla Costa, mentre il gruppo è segnalato a 3 minuti di ritardo, senza nessuna squadra che prende in mano la situazione per guidare l’inseguimento. Da segnalare, all’altezza di Fidenza, una caduta che ha coinvolto proprio Umbri della Colpack che, comunque, si è prontamente rialzato e rientrato nel gruppetto di testa che, ricordiamo, ora comprende anche Tonti, Milesi, Raimondi, Tedesci e Busatto.

Nel tratto che porta verso Busseto, dove sono previsti gli ultimi 2 giri di un circuito locale, forte reazione del gruppo che a Roncole Verdi, la località che ha dato i natali al grande compositore Giuseppe Verdi, hanno ridotto il loro distacco a soli 59 secondi. Al suono della campana il divario è sceso ancora a 27 secondi. Il gruppo sembra aver messo nel mirino i fuggitivi, ma per poco non riescono a rientrare. Umbri lancia lunga la volata e lascia le briciole a tutti gli avversari.

Giorgio Torre - https://www.bicitv.it