Lun12232024

Aggiornamento:04:27:31

Back Strada Gare A Corsanico la vittoria di Alessandro Verre

A Corsanico la vittoria di Alessandro Verre

Verre Corsanico

 

 

Dopo il successo di Marco Frigo nella prova di due anni fa valevole per il Campionato Italiano Under 23, Corsanico è tornato ad ospitare il ciclismo dilettanti, dopo l’annullamento per la pandemia dell’edizione dello scorso anno. E l’edizione numero 31 del Trofeo Società Ciclistica, rivincita del Campionato Toscano svoltosi 24 ore prima a Signa in provincia di Firenze, è stata vinta dal giovane lucano Alessandro Verre, scalatore affermato e riconosciuto del Team Colpack Ballan. Verre che da juniores vanta varie vittorie proprio in salita ed anche in Toscana, ha lasciato tutti all’ultimo chilometro raggiungendo con una dozzina di secondi di vantaggio il traguardo di Corsanico. Lo scalatore lucano ha dimostrato la sua abilità su questo terreno e la corsa versiliese lo ha visto sempre tra i protagonisti di spicco. Per il Team Colpack Ballan che aveva vinto in Toscana anche il giorno prima con Davide Persico a Signa, da segnalare anche il secondo posto di Meris. Buona la prova di Piccolo e quella di Raccani

La corsa come al solito lungo un tracciato esigente ed impegnativo sulle colline dell’entroterra versiliese, prevedeva quattro passaggi da Monte Magno-Pitoro e tre passaggi intermedi dal traguardo di via delle Sezioni a Corsanico per raggiungere i 333 metri d Pedona dove era posto il gran premio della montagna. Un percorso non facile e lo dimostra il numeroso di coloro che hanno concluso la gara, appena 25 dei 114 che hanno preso il via agli ordini dei direttori di gara Amantini e Carnasciali, mentre in segreteria ha operato come al solito con professionalità il massese Christina Ferrari. Quanto agli atleti delle squadre toscane presenti alla gara, buon quinto posto per Pierantozzi e nei primi dieci anche Marcellusi e l’unico toscano verace lo scalatore pisano di Santa Maria a Monte Nieri. Per i dilettanti non c’è tregua in questo periodo. Oggi a Figline Valdarno si corre il Giro del Valdarno con 154 iscritti, e partenza alle ore 13.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Alessandro Verre (Team Colpack Ballan) Km 155, alla media di Km 37,452, 2) Sergio Meris (Team Colpack Ballan) a 11”; 3) Andrea Piccolo (Viris Vigevano); 4) Simone Raccani (Zalf Euromobil Desiree Fior); 5) Lucio Pierantozzi (Futura Team-Rosini) a 18”; 6) Luca Cavallo (Lan Service - Granmonferrato) a 25”; 7) Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi Fc Nibali) a 34”; 8) Luca Cibrario (Overall Tre Colli Cycling Team) a 38”; 9) Alessio Nieri (Mastromarco Sensi Fc Nibali) a 43”; 10) Laurent Rigollet (Lan Service - Granmonferrato) a 52”.

 

TEAM COLPACK BALLAN

Week end all’insegna del successo per il team Colpack Ballan che ottiene 2 vittorie in 2 giorni. In Toscana a vincere oggi è toccato ad Alessandro Verre che ha preceduto il compagno di squadra Sergio Meris e Andrea Piccolo. Per Verre è il 3° successo personale in una stagione che lo ha visto anche in azzurro al Tour de l’Avenir e protagonista, oltre che al Giro U23, anche sulle strade del Giro della Valle d’Aosta. Per la formazione del presidente Beppe Colleoni e di Antonio Bevilacqua si tratta del 34° successo del 2021 in un’annata si qui strepitosa. Ricordiamo che ieri, sul traguardo di Signa, aveva vinto Davide Persico. Le parole di Verre al termine del Trofeo Corsanico: “E’ la mia terza vittoria di stagione e mi riempie di orgoglio. Stavo molto bene e il Tour de l’Avenir mi ha lasciato una condizione di forma molto buona”. Come è arrivata la vittoria: “Nel finale era con il mio compagno Sergio Meris e Andrea Piccolo. Il mio scatto ai meno 500 metri dall’arrivo ha deciso la corsa. Una soluzione di forza in una gara dura che ha visto al via dei concorrenti molto qualificati”. Per Verre nel 2022 il passaggio al professionismo: “La firma del contratto di mi ha regalato serenità, ma so che sarà una nuova esperienza molto dura. Quest’anno ho corso con i professionisti in alcune occasione e mi sono trovato bene”. Antonio Bevilacqua che ha guidato il team con Beppe Dileo: “La squadra sta tornado ai livelli di inizio stagione e tutti oggi hanno fatto vedere buonissime cose. Voglio dire bravo a Sergio Meris che si sta facendo vedere ad alti livelli e pare aver trovato il passo giusto dopo un periodo di adattamento alla categoria”. Sergio Meris: “Dopo la gara di ieri, dove sono stato protagonista, oggi non credevo di ripetermi. Per me una bella iniezione di fiducia e ora vorrei essere continuo”.