UOMINI - Con un caldo asfissiante che ha toccato i 39 gradi centigradi quando ha preso il via alle ore 14 il primo dei 102 concorrenti, si è svolto a Marginone di Altopascio il campionato italiano allievi a cronometro sul medesimo tracciato di quello femminile che al mattino ha registrato l’ennesimo trionfo della sedicenne cremonese Federica Venturelli. La manifestazione maschile si è svolta in due serie di partenze, con 49 concorrenti nella prima e 53 nella seconda, intervallate da trenta minuti di sosta. La maglia tricolore è andata sulle spalle di Renato Favero della Borgo Molino Rinascita Ormelle al sesto successo stagionale e senza dubbio il più bello per questo promettente giovane. Il giovane è stato autore di una prestazione esaltante, riuscendo alla distanza ad avere ragione del bravissimo Omati, sceso come il vincitore sotto i 15 minuti. Anche Alari, terzo al traguardo, è stato autore di una bella prestazione. Buona infine anche la prestazione fornita dal laziale Ivan Toselli campione italiano in linea 2021 che ha chiuso sul traguardo in leggera salita di via Montecarlo nel tempo di 15’21” conquistando la quarta piazza. Per la cronaca nella prima manche di partenze il miglior tempo è stato realizzato da Riccardo Archetti della Bustese Olonia nel tempo di 15’37”. Il neo campione italiano Favero, classe 2005, aveva vinto qualche settimana fa in Toscana la gara con partenza da Massa ed arrivo in salita a Resceto, ed il terzo successo nel 2021 in gare a cronometro.
DONNE - Ai piedi della collina di Montecarlo con partenza ed arrivo a Marginone si è svolto il Campionato Italiano a cronometro donne allieve con la presenza di 36 atlete e che ha aperto la giornata tricolore che proseguirà nel pomeriggio con la gara maschile presenti 112 concorrenti. Nel pieno rispetto del pronostico si è riconfermata Campionessa Italiana 2021 la cremonese Federica Venturelli della Cicli Fiorin che ha percorso i 10 Km e 300 metri del tracciato con la salita di Montecarlo in avvio di gara dal versante di Poggio Baldino e con un caldo già superiore a 30 gradi centigradi, nel tempo di La Toscana dunque si conferma terra di conquista per la bravissima Federica, che poco più di un mese fa sul traguardo di Chianciano Terme aveva vinto per distacco anche il titolo italiano nella prova in linea. Dietro di lei nella prova contro il tempo sulle strade della provincia di Lucca, la brava Zanzi con un tempo superiore di 21”, mentre terza si è classificata la Toniolli a 50”. ORDINE DI ARRIVO: 1) Federica Venturelli (Cicli Fiorin) Km 10,300, in 16’26”; 2) Valentina Zanzi (Pol. Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica) a 21”; 3) Alice Toniolli (Eletta Trentino) a 50”; 4) Aurora Cappelletti (Off.Alberti Val D’Illasi) a 54”; 5) Maria Pavesi (Valcar Travel & Service) a 1’02.61; 6) Sara Piffer (Velo Sport Mezzocorona) a 1’02.63; 7) Livielle Ongarato (Team 1971) a 1’28”; 8) Giulia Coppi (Racing Team Fanelli) a 1’37”; 9) Beatrice Bertolini (Valcar Travel & Service) a 1’39”; 10) Smeralda Orecchio (Team Toscano Giarre) a 1’42”.
BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE
Renato Favero (Borgo Molino Rinascita Ormelle) è andato a prendersi quest'oggi, con una prestazione super, a Marginone (Lu), il titolo di Campione Italiano a cronometro per la categoria allievi. Nonostante i 39° C che hanno accompagnato la prova tricolore, che ha visto al via più di 100 concorrenti, il vicentino di Mussolente in forza alla Borgo Molino RInascita Ormelle ha fatto segnare il miglior tempo assoluto percorrendo i 10,2 chilometri in 14'43" precedendo di 14" Filippo Omati (Pontenure) e di 34" Samuele Alari (Vc Sarnico). Per il ragazzo classe 2005, diretto dal ds Andrea Toffoli, che si era già laureato Campione Regionale Veneto della specialità, si tratta di una importante conferma che ne certifica ulteriormente le spiccate doti nelle prove contro il tempo. A mettere le ali al portacolori della Borgo Molino Rinascita Ormelle è stato anche il tifo dei suoi compagni di squadra presenti in Toscana proprio per supportare al meglio la prova tricolore di Favero. Un titolo che ripaga Favero e tutto il team nero-verde dell'impegno e della tenacia con cui ha interpretato la stagione 2021 che aveva già visto gli allievi del presidente Pietro Nardin sfiorare il titolo tricolore sia su strada che su pista. La vittoria nel Campionato Italiano a cronometro di Favero, rappresenta la sua sesta affermazione stagionale dopo quelle conquistate nelle cronometro di Romanengo (Cr) e di Reggio Emilia e delle tre vittorie in linea messe insieme a Follina, Massa e Cavaso del Tomba. Per la formazione allievi della Borgo Molino Rinascita Ormelle, invece, quella di Marginone è la decima vittoria stagionale e anche la più prestigiosa di questo 2021.