Lun12232024

Aggiornamento:04:27:31

Back Strada Gare Settimana Ciclistica Italiana – Sulle Strade della Sardegna: bis di Ackermann sul traguardo di Cagliari

Settimana Ciclistica Italiana – Sulle Strade della Sardegna: bis di Ackermann sul traguardo di Cagliari

 

 

È stata ancora una volata a ranghi compatti a decidere l’esito della terza tappa della Settimana Ciclistica Italiana – sulle Strade della Sardegna che si è corsa oggi con partenza da Oristano ed arrivo a Cagliari.

Dopo il successo di ieri ad Oristano, d imporsi è stato ancora il tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgroe) che nello sprint finale ha preceduto il giovane Jonathan Milan (Barhain Victorius) e il francese Rudy Barbier (Israel Start Up Nation).

 

Dopo soli quattro chilometri di gara al comando si è formato un quintetto composto dagli spagnoli Ibai Azurmendi (Eukaltel Euskadi) e Arturo Gravalos (Eolo Kometa Cycling Team), dal russo Igor Boev (Gazprom Rusvelo), dal belga Cedric Beullens (Sport Vlaanderen Baloise) e dal neozelandese Paul Wright (MGKVis VPM).

I cinque battistrada, dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 5’10”, sono stato raggiunti dal gruppo al km 108, in prossimità dello scollinamento al secondo ed ultimo gran premio della montagna di giornata, quello di Genna e Bogai. Gli ultimi chilometri di gara sono stati caratterizzati da una lunga serie di attacchi e contrattacchi ma le squadre dei velocisti, Bora Hansgroe e Nazionale Italiana su tutte, non hanno lasciato spazio a nessun allungo tenendo il gruppo compatto fino al lungo rettilineo di Viale Armando Diaz del capoluogo regionale dove Pascal Ackermann ha preceduto di pochi centimetri il giovane Jonathan Milan, azzurro della pista ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.

Al termine della tappa odierna Diego Ulissi si conferma leader della classifica generale mentre Pascal Ackermann guida la classifica a punti. Lo svizzero Simon Pellaud veste la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti è al comando della classifica giovani.

 

 

ANDRONI SIDERMEC

È sempre leader della classifica dei gran premi della montagna Simon Pellaud alla Settimana Ciclistica Italiana. Lo svizzero dell’Androni Giocattoli Sidermec ha difeso anche nella terza tappa (Oristano-Cagliari di 180 chilometri) la maglia verde della speciale classifica. La frazione è stata vinta in volata dal tedesco Ackermann con Matteo Malucelli nella top-10 (9°) di giornata.

 

VINI ZABU'

Volata a ranghi compatti nella terza tappa della Settimana Ciclistica Italiana che ha premiato per il secondo giorno di fila il tedesco Pascal Ackermann che si è imposto con un minimo scarto su Jonathan Milan. Tappa dal ritmo molto alto nella quale c'è stato poco spazio per la fuga di giornata composta da Azurmendi, Gravalos, Boev, Wright e Beullens, ripresi dal gruppo sulle rampe dell'ultimo GPM, il Passo Genna e Bogai. Mentre si registrava il ritiro di Edoardo Zardini, ancora ammaccato dopo la brutta caduta della prima tappa, il gruppo procedeva compatto verso Cagliari dove Jakub Mareczko, che ha retto bene l'impatto con le salite di giornata, ha dimostrato una condizione in crescita certificata dal 10° posto di una tappa nella quale il forte vento l'ha fatta da padrone.