Lun12232024

Aggiornamento:04:27:31

Back Strada Gare Settimana Ciclistica Italiana – Sulle Strade della Sardegna: al tedesco Ackermann lo sprint di Oristano

Settimana Ciclistica Italiana – Sulle Strade della Sardegna: al tedesco Ackermann lo sprint di Oristano

 

 

La seconda tappa della Settimana Ciclistica Italiana – sulle Strade della Sardegna che si è corsa oggi con partenza da Sassari ed arrivo a Oristano va al velocista tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgroe) che sul lungo rettilineo d’arrivo di Via Cagliari ha preceduto l’ungherese Barnabas Peak (Team Bikeexcange) e il belga Sep Vanmarcke (Israel Start Up Nation). La tappa più lunga della gara organizzata dalla Natura Great Events e dal Gruppo Sportivo Emilia si è sviluppata intorno ad una lunga azione che ha visto al comando, dal km 11 al km 118, cinque corridori: l’etiope Tsgabu Grmay (Team Bikeexcange), lo svizzero Simon Pellaud (Androni Giocattoli Sidermec), il belga Rune Herregodts (Sport Vlaanderen Baloise), il francese Laurent Pichon (Team Arkea Samsic) e il romeno Emil Dima (Giotti Victoria Savini Due). Subito dopo il ricongiungimento, in prossimità della salita di del Valico La Madonnina, sono stati i portacolori della Nazionale Italiana, della Bora Hansgroe e della Bahrain Victorius a controllare la situazione nel gruppo di testa forte di una quarantina di unità con alcuni corridori particolarmente attivi; tra questi Pellaud, Masnada, Neilands e Buitrago che hanno tentato l’attacco a circa quaranta chilometri dalla conclusione. L’ultimo a tentare la soluzione di forza è stato Fausto Masnada che però è stato raggiunto dal gruppo dei migliori a sette chilometri dall’arrivo. Inevitabile quindi lo sprint a ranghi compatti con Ackermann, vincitore in carriera di due tappe al Giro d’Italia, primo nettamente davanti a Peak e Vanmarcke. Non cambiano le classifiche con Diego Ulissi, vincitore della prima tappa a Sassari, che oltre ad essere leader della generale, guida anche la classifica a punti mentre lo svizzero Simon Pellaud veste la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti quella di miglior giovane.

 

 

UAE TEAM EMIRATES

La 2^tappa della Settimana Ciclistica Italiana, la Sassari-Oristano di 185,5 km, ha regalato un andamento di corsa vivace. Dapprima, una prima fuga di 5 atleti ha condotto la gara per più di 100 km, prima di lasciare venire ripresi dal gruppo principale, frazionatosi successivamente sul Valico d La Madonnina (-61,5 km dal traguardo). Col plotone tornato compatto, quattro atleti si sono avvantaggiati in discesa, non riuscendo però a resistere alla rimonta del gruppo, focalizzato sull’arrivo in volata: lo sprint di gruppo è stato vinto da Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) su Barnabas Peak (BikeExchange). Settima piazza di giornata per Diego Ulissi, ancora al comando della classifica generale. Il capitano dell’UAE Team Emirates indosserà quindi la maglia di leader anche nella 3^tappa, la Oristano-Cagliari di 180,9 km, con l’ascesa di Villacidro dopo 59 km e il Passo Genna e Bogai dopo 11,5 km. Ulissi, nel giorno del suo trentaduesimo compleanno: “Abbiamo controllato la gara dell’inizio, per poi lasciare, sulla salita più lunga, il comando alla Nazionale Italiana, capace di scandire un passo molto forte. Ci siamo messi sulla difensiva, poi ho potuto beneficiare dell’aiuto di alcuni miei compagni, rientrati lungo la discesa, per mantenere la maglia di leader”. Ordine d’arrivo 2^tappa 1. Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) 4h26’40” 2. Barnabas Peak (BikeExchange) s.t. 3. Sep Vanmarcke (Israel Start-Up) s.t. 7. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t. Classifica generale dopo la 2^tappa 1. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 8h07’01” 2. Alberto Bettiol (Ef-Nippo) +4” 3. Sep Vanmarcke (Israel Start-Up) +6”

 

 

BARDIANI CSF FAIZANE'

Enrico Battaglin ci prova ancora, dopo il buon podio del Giro dell’Appennino, oggi un buon 4° posto in una competizione di alto livello. Nonostante si tratti della prima edizione, la Settimana Ciclistica Italiana, sta infatti riservando grande spettacolo e grandi nomi tra cui anche molti dei protagonisti attesi alle prossime Olimpiadi. La frazione odierna da Sassari a Oristano di 185 km prevedeva oltre 2.400 metri di dislivello, ma un arrivo potenziale per ruote veloci qualora sulle varie asperità di giornata non fosse partita l’azione giusta. Numerosi sono stati i tentativi di giornata sia sulla salita, ma anche sulla discesa finale dove si era formato un piccolo drappello di attaccanti, poi ripreso dal gruppo. Nel finale anche un tentativo di Alberto Bettiol, in gara con la maglia della nazionale, anche’egli ripreso dal gruppo. È quindi volata, regolata da Pascal Ackerman, davanti a Peak Barnabas, Sep Vanmarcke ed Enrico Battaglin.

 

 

ANDRONI SIDERMEC

È sempre leader della classifica dei gran premi della montagna alla Settimana Ciclistica Italiana Simon Pellaud. Lo svizzero dell’Androni Giocattoli Sidermec, anche al termine della seconda tappa, la Sassari-Oristano di 184 chilometri, ha mantenuto la vetta della speciale classifica, incrementando il vantaggio sul secondo. Pellaud, protagonista in fuga anche oggi in due tentativi diversi, ha vinto il gpm di Pozzomaggiore e chiuso al secondo posto quello di Valico della Madonnina. In classifica ora guida con 25 punti, 8 in più del belga Herregodts, secondo in classifica. La tappa della corsa sarda, oggi, è stata vinta in volata dal tedesco Ackermann. Nella top-15 Restrepo (12°).