È Diego Ulissi il vincitore della prima tappa, e primo leader della classifica generale, della Settimana Ciclistica Italiana – sulle Strade della Sardegna che si è corsa oggi con partenza da Alghero ed arrivo a Sassari.
Sull’impegnativo rettilineo d’arrivo di Via Duca degli Abruzzi, il portacolori della UAE Team Emirates ha preceduto Alberto Bettiol (Nazionale Italiana) e Giovanni Aleotti (Bora hansgroe) e domani prenderà il via con la maglia azzurra “Comune di Cagliari” di leader della classifica generale.
Dopo un avvio particolarmente veloce la tappa ha visto al comando dal chilometro 24 nove corridori: il francese Rudy Barbier (Israel Start Up Nation), lo svizzero Simon Pellaud (Androni Giocattoli Sidermec), il lituano Evaldas Siskevicius (Delko), lo spagnolo Ibai Azurmedi (Euskatel Euskadi), il belga Rune Herregodts (Sport Vlaanderen Baloise), il norvegese Jonas Abrahamsen (Uno X Pro Cycling Team) e gli italiani Luca Wackerman (Eolo Kometa), Paolo Simion (Giotti Victoria Savini Due) e Federico Burchio (Work Service Marchiol).
Subito dopo il ricongiungimento con gli ultimi ad alzare bandiera bianca (Pellaud ed Herregodts), a 17 chilometri dall’arrivo, al comando si è formato un drappello di 24 unità dal quale poi sono evasi gli azzurri Bettiol, Moscon e Ciccone, dall’ucraino Padun (Bahrain Victorius), Hermans (Israel Start Up Nation), Ulissi (UAE Team Emirates) e Zakarin (Gazprom Rusvelo). Sull’ultimo strappo di Scala di Giocca, a circa 3 chilometri dalla conclusione, è stato Moscon a cercare di creare la selezione ma alle spalle dei fuggitivi i più immediati inseguitori non hanno lasciato spazio ed il gruppetto di testa è tornato compatto a circa un chilometro dal termine. Nello sprint finale Ulissi, vincitore in carriera di otto tappe al Giro d’Italia, si è imposto nettamente su Alberto Bettiol, vincitore del Giro delle Fiandre 2019 e della tappa di Stradella all’ultimo Giro d’Italia, e sul giovane Giovanni Aleotti, recente vincitore del Sibiu Tour in Romania.
Oltre ad essere leader della classifica generale, Diego Ulissi guida anche la classifica a punti mentre lo svizzero Simon Pellaud veste la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti quella di miglior giovane.
Info: https://www.settimanaciclisticaitaliana.it/
Foto Bettini
UAE TEAM EMIRATES
La prima tappa della Settimana Ciclistica italiana, 157,6 km da Alghero a Sassari, ha visto Diego Ulissi conquistare in volata il primo posto. La gara, dopo un primo tratto pianeggiante ha portato i corridori ad affrontare vari sali e scendi, per un dislivello complessivo di circa 2.200 metri. La UAE Team Emirates ha controllato con pazienza la gara, restando in sicurezza nel gruppo principale. Con i fuggitivi ripresi ai meno 15km, la tappa si è animata sull’ultimo GPM di Scala di Giocca. Qui Ulissi, a soli 5km dal traguardo, ha scollinato in terza posizione, conservando le energie per lo sprint finale nel quale ha avuto la meglio su Alberto Bettiol (Nazionale Italiana) e Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe). Ulissi: “È stata una tappa impegnativa, con un finale duro che ha visto tanti atleti di qualità contendersi la vittoria. Oggi mi sentivo bene e ho dato il massimo, provando anche ad attaccare in salita. Gli ultimi 500 metri poi, essendo in leggera ascesa, erano perfetti per le mie caratteristiche. Le gambe stanno bene e spero di potermi esprimere alla grande durante l’intera settimana insieme a tutta la squadra: il team oggi ha svolto un gran lavoro supportandomi in maniera impeccabile”.
ANDRONI SIDERMEC
È iniziata con la Alghero-Sassari (157,6 chilometri) la Settimana Ciclistica Italiana. Ed è iniziata bene per l’Androni Giocattoli Sidermec. Nella tappa vinta da Diego Ulissi è stato molto bravo lo svizzero Simon Pellaud. Il corridore dell’Androni Giocattoli Sidermec è stato in fuga per oltre 100 chilometri con un drappello di altri compagni d’avventura. Tra gli ultimi a cedere ai -5 chilometri dall’arrivo sull’ultimo strappetto di giornata, Pellaud è salito sul podio per indossare la maglia di leader della classifica dei Gran Premi della Montagna, grazie al successo nel secondo traguardo parziale di tappa a al terzo nel primo passaggio.
BARDIANI CSF FAIZANE'
Prima tappa della prima edizione della Settimana Ciclistica Italiana con una top10 di alto livello e ritmi molto alti. Dopo la fuga di giornata è il gruppo a fare selezione con una decina di uomini di team world tour e della nazionale italiana. Vince un bravo Diego Ulissi, mentre per gli atleti della Bardiani CSF Faizanè Pro Team una volta persa la ruota del ristretto gruppo dei migliori è tempo di pensare alla tappa di domani.