Splendida doppietta per la Zalf Euromobil Désirée Fior al 57° Trofeo Città di Brescia – Memorial Rino Fiori, spettacolare manifestazione in notturna riservata alla categoria Elite e Under 23, organizzata dal Gs Città di Brescia del presidente Fermo Fiori. Arrivo in parata e vittoria del veronese Giulio Masotto davanti al compagno di squadra vicentino Matteo Zurlo.
Terzo posto per Cristian Rocchetta (General Store) che ha regolato lo sprint del primo drappello inseguitore. Tutti e tre hanno fatto parte della fuga di 14 uomini che ha dominato la serata e dalla quale, poi, sono emersi i due ragazzi Zalf che hanno firmato il trionfo.
Alla partenza dal Castello di Brescia si presentano 164 concorrenti in rappresentanza del meglio della categoria Elite e Under 23. Un violento temporale battezza gli istanti immediatamente precedenti il via la gara che poi, però, fortunatamente, è graziata dal meteo. A dare il via alla competizione, insieme al presidente Fermo Fiori, ci sono anche l’assessore del Comune di Brescia Fabio Capra e l’ex professionista bresciana Simona Frapporti.
La sfida si svolge sul collaudatissimo circuito del Castello di Brescia, 5,8 km da ripetere 21 volte (121,800 km). Per vedere la prima azione degna di nota bisogna aspettare tre giri. Evadono quattordici corridori dal gruppo. Sono Michele Corradini (Viris Vigevano), Walter Calzoni (Gallina Ecotek Colosio), Giulio Masotto, Federico Guzzo, Stefano Gandin e Matteo Zurlo (Zalf-Fior), Valter Ghigino e Gregorio Ferri (Petroli Firenze Hopplà), Cristian Rocchetta e Matteo Baseggio (General Store), Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali), Luca Colnaghi e Davide Colnaghi (Trevigiani Campana Imballaggi) e Davide De Pretto (Beltrami TSA Tre Colli).
Tra i quattordici battistrada l’accordo è ottimo, il gruppo non reagisce e guadagnano immediatamente una quarantina di secondi. Il loro vantaggio massimo è di 1’27” a 9 giri dalla conclusione. Negli ultimi sei giri il gruppo ha una reazione importante e riduce il gap di nuovo ad una cinquantina di secondi.
A 13 chilometri e mezzo dalla conclusione, si rompe l’intesa tra i componenti il drappello battistrada. Allora provano ad allungare Matteo Zurlo, Gregorio Ferri e Luca Colnaghi, ma al passaggio sotto il traguardo sono stati praticamente ripresi. Il gruppo passa ai meno due con un ritardo di 32 secondi.
Allora ci prova Giulio Masotto, poco dopo raggiunto dal compagno di squadra Matteo Zurlo. I due passano al suono della campana con 20 secondi di vantaggio sugli altri superstiti della fuga, mentre il resto del gruppo transita a 42 secondi di ritardo.
L’ultima tornata è una cavalcata trionfale verso il traguardo dove i due zalfini giungono in parata tra due ali di folla che applaude alla loro bellissima impresa.
Per Giulio Masotto è la seconda vittoria della stagione. Queste le sue parole: “Gara stupenda, organizzata benissimo, pubblico spettacolare come non si vedeva da tempo e sono molto contento di essere riuscito a vincere questa corsa così bella e importante. Spero sia una vittoria di buon auspicio per il mio futuro”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Giulio Masotto (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 118,5 in 2h50’42” media 41,652 km/h
2 Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3 Cristian Rocchetta (General Store – Essegibi – F.lli Curia) a 18”
4 Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali)
5 Stefano Gandin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6 Walter Calzoni (Gallina Ecotek Colosio)
7 Luca Colnaghi (Uc Trevigiani Campana Imballaggi)
8 Marco Murgano (Petroli Firenze – Hopplà – Don Camillo)
9 Michele Corradini (Viris Vigevano)
10 Davide De Pretto (Beltrami TSA Tre Colli)
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
E' stata un'altra straordinaria prova di forza dell'intero gruppo a regalare alla Zalf Euromobil Désirée Fior una grande classica del calendario nazionale. Si è corso ieri sera a Brescia il tradizionale Trofeo Città di Brescia che ha applaudito la doppietta firmata da Giulio Masotto e Matteo Zurlo. Un'azione, quella promossa dal veronese e dal vicentino negli ultimi 15 chilometri di gara, che è scaturita dal grande lavoro di tutta la formazione diretta nell'occasione da Gianni Faresin; i ragazzi in casacca bianco-rosso-verde, infatti, hanno fatto gara dura sin dai primissimi giri riuscendo a promuovere una fuga composta da 14 atleti di cui facevano parte Giulio Masotto, Matteo Zurlo, Federico Guzzo e Stefano Gandin. Questi 14 attaccanti, tornata dopo tornata, grazie al forcing degli alfieri della Zalf Euromobil Désirée Fior, hanno resistito all'inseguimento del gruppo e hanno affrontato gli ultimi 30 chilometri con un minuto di vantaggio sul resto della corsa. Nel finale le maglie del team dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior hanno attaccato a ripetizione e a piazzare l'allungo vincente è stato proprio Giulio Masotto quando mancavano ancora poco meno di due tornate al termine. Su Masotto si è riportato subito dopo Matteo Zurlo andando così a comporre una formidabile coppia che ha scavato un solco incolmabile per tutti gli inseguitori: il 22enne pistard azzurro e il 23enne fresco vincitore del Giro del Veneto si sono presentati così, mano nella mano, sul rettifilo d'arrivo con Zurlo che ha ceduto il passo a Masotto. Il veronese di Caldiero ha potuto quindi festeggiare il suo secondo successo stagionale dopo quello centrato a Sacile (Pn) lo scorso 16 maggio. A completare la festa bianco-rosso-verde è poi arrivato anche il quinto posto di Stefano Gandin. "Anche questa sera abbiamo dimostrato la forza del nostro gruppo. Siamo andati all'attacco sin dall'inizio per rendere dura la corsa e siamo riusciti a portare via una fuga importante. In questo gruppetto eravamo presenti in quattro e sapevamo che ognuno di noi aveva la possibilità di andare a conquistare la vittoria. Oggi è andata bene a me e, con l'aiuto di Matteo Zurlo, sono riuscito ad arrivare sin sul traguardo. Questa è una bellissima vittoria che voglio dedicare a tutta la squadra e al nostro ds Gianni Faresin" ha commentato dopo il traguardo Giulio Masotto.
ISEO RIME CARNOVALI
Quarto posto per Samuele Zambelli al 57° Trofeo Città di Brescia - Memorial Rino Fiori. L'atleta della Iseo Rime Carnovali Sias è stato protagonista della fuga che ha caratterizzato l'intera corsa, arrivando a sfiorare il podio. Per il ciclista di Volano giunge l’ennesimo piazzamento che nella gara di casa per il team bresciano ha un valore particolare. La corsa notturna, riservata alla categoria Elite e Under 23, parte subito ad alti ritmi. All'inizio del terzo giro, dopo tanti scatti, riesce a prendere il largo una fuga composta quattordici atleti. Tra di loro anche Samuele Zambelli. Massimo vantaggio di poco superiore al minuto e mezzo, ma tanto basta per giungere al traguardo. Nel corso del terzultimo passaggio sotto la linea d'arrivo iniziano gli scatti e alla fine riescono ad avvantaggiarsi due Zalf. Infine Zambelli si deve accontentare della volata per il il gradino più basso del podio ma viene di poco preceduto e giunge quarto. Gioia con un pizzico di amarezza nelle parole di Samuele Zambelli: “Volevo lasciare il segno al Città di Brescia, visti anche i piazzamenti nelle passate edizioni. È arrivato un quarto posto anche se mi dispiace non aver regalato ai nostri sponsor, per lo più bresciani, il trionfo. Speriamo che la vittoria arrivi presto”. "Abbiamo corso da protagonisti con Samuele - il commento del d.s. Daniele Calosso - anche se purtroppo siamo rimasti davanti nella fuga solo con lui. Un pò di rammarico per il terzo posto sfiorato c'è ma abbiamo raggiunto un buon risultato. Siamo nel bresciano e ci tenevamo a fare una bella gara per ripagare i nostri sponsor che ci supportano sempre".