Il 29° Giro del Veneto allestito con grande passione e professionalita dallo staff della Organizzazione Eventi Sportivi di Adriano Zambon ha affrontato quest'oggi la seconda tappa interamente disegnata in terra veronese con partenza e arrivo fissati a Valeggio sul Mincio, dove ad imporsi è stato Luca Colnaghi (Trevigiani).
LA CRONACA - A dettare la selezione sul circuito nervoso di Valeggio sul Mincio è stato il tratto di sterrato che è stato ripetuto per ben sei volte. Al secondo passaggio, a forzare il ritmo in testa al gruppo, sono stati gli atleti della Zalf Euromobil Désirée Fior che hanno lanciato all'attacco un terzetto composto da Stefano Gandin, Matteo Zurlo e Riccardo Verza. Sulla ruota degli atleti in casacca bianco-rosso-verde è stato bravo ad accodarsi il lecchese Luca Colnaghi (Trevigiani) che ha pedalato di comune accordo con gli altri compagni d'avventura sin sul traguardo.
Alle spalle del quartetto di testa il gruppo si è sfaldato con il passare dei chilometri naufragando ad oltre tre minuti di distacco e concedendo così il disco verde agli attaccanti di giornata.
Il finale ha visto Gandin, Zurlo, Verza e Colnaghi giocarsi il successo di tappa in volata sul rettifilo d'arrivo del Ponte Visconteo. Ad avere la meglio è stato proprio il lecchese Luca Colnaghi che ha preceduto nell'ordine Gandin, Zurlo e Verza.
Per effetto del risultato di oggi, il leader della classifica generale, contraddistinta dalla maglia amaranto patrocinata da Clone Stampaggi Materie Plastiche, è Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior) 23enne vicentino di Tezze sul Brenta.
LE DICHIARAZIONI - Entusiasta della vittoria odierna Luca Colnaghi che ha sottolineato l'ottima collaborazione di tutti i fuggitivi nella buona riuscita dell'attacco: "Oggi è stata una giornata più difficile del previsto, siamo riusciti ad evadere quando mancavano ancora tanti chilometri al traguardo. Poi abbiamo collaborato tutti per riuscire a guadagnare più tempo possibile sul gruppo e siamo giunti all'arrivo molto stanchi. Sapevo di essere il più veloce allo sprint e sono riuscito ad impormi. E' una vittoria molto importante per me perchè arriva dopo un Giro d'Italia sfortunato e in una corsa molto prestigiosa come questo Giro del Veneto".
Un capolavoro tattico quello messo a punto dalla Zalf Euromobil Désirée Fior che con l'azione odierna è riuscita a piazzare due uomini ai primi due posti della classifica generale: "Dopo la cronometro a squadre di ieri abbiamo deciso di attaccare subito per cercare di smuovere la classifica. Sapevamo che il tracciato della tappa di oggi era molto impegnativo e per questo abbiamo deciso di fare gara dura da subito. Sono felicissimo che il nostro piano sia andato in porto ed è un grande onore per me vestire la maglia di leader della classifica generale. Da domani lavoreremo per gestire al meglio la corsa e il vantaggio che abbiamo accumulato quest'oggi" ha concluso il leader Matteo Zurlo.
Ordine d'arrivo:
1° Luca Colnaghi (Trevigiani)
2° Stefano Gandin (Zalf Euromobil Désirée Fior)3h15'50"
3° Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5° Leandro Masotto (Iseo Rime Carnovali) a 3'07"
6° Cristian Rocchetta (General Store) a 3'34"
7° Giulio Masotto (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8° Matteo Pongiluppi (Gallina Colosio)
9° Francesco Di Felice (Mg K Vis)
10° Riccardo Bobbo (Work Service)
Classifica generale:
1° Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Luca Colnaghi (Trevigiani) a 1'33"
4° Cristian Rocchetta (General Store) a 3'26"
5° Lorenzo Visintainer (General Store)
6° Matteo Baseggio (General Store)
7° Riccardo Tosin (General Store)
8° Riccardo Lucca (General Store)
9° Giulio Masotto (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 3'34"
10° Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
I titolari delle maglie del 29° Giro del Veneto:
Classifica generale: Maglia Amaranto - Clone:
Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Classifica a punti: Maglia Ciclamino - UM Tools:
Luca Colnaghi (Trevigiani)
Classifica Giovani: Maglia Bianca - Epoca:
Federico Iacomoni (Iseo Rime Carnovali)
Classifica GPM: Maglia Verde - Lames:
Stefano Gandin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Classifica T.V.: Maglia Gialla - Programmazione Scalco:
Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Vincitore di tappa: Maglia Azzurra - De Nardi:
Luca Colnaghi (Trevigiani)
TREVIGIANI CAMPANA IMBALLAGGI
L’atleta Luca Colnaghi dell’ Unione Ciclisti Trevigiani Campana imballaggi Geo&Tex 2000 firma la sua terza vittoria stagionale oggi alla seconda tappa del 29° Giro del Veneto 2021 a Valeggio sul Mincio (VR): un appuntamento importante nel calendario FCI quello del Giro del Veneto, che attraversa alcuni dei Comuni più affascinanti e ricchi di storia della nostra Regione. Dopo 10 km dalla partenza Luca ha subito una caduta, ma è riuscito a rientrare; poi un nuovo guasto tecnico alla sua bici con conseguente cambio di bicicletta, ma ancora una volta non si è perso d’animo ed è ripartito in sella a quella di scorta fino al traguardo. Quanto accaduto oggi ricorda la cronostoria della sua vittoria al 67° Trofeo Matteotti a Firenze in Toscana a maggio: stesse disavventure, ma con la stessa grinta e tenacia è arrivato vittorioso al traguardo. 100 km di fuga in quattro atleti, di cui tre della Zalf Desiree Fior: Luca si ritrova nel gruppo da solo, ma la voglia di vincere è troppo forte, e parte deciso nella sua volata finale e conquista la sua terza vittoria; sul podio indossa pure la maglia ciclamino della classifica a punti. Ecco il suo commento al termine della premiazione: “La partenza con la caduta e poi la rottura del cambio non mi hanno demoralizzato: sono rientrato e nel tratto sterrato io e miei fratelli siamo rimasti davanti. Poi sul secondo sterrato mio fratello Andrea ha avuto un problema meccanico, ma grazie all’altro mio fratello Davide che mi ha fatto buco, sono riuscito a partire con grinta e così siamo andati via in quattro atleti. Complimenti ai miei compagni di squadra per il lavoro che hanno fatto. La mia condizione era un punto di domanda, non era super brillante, perchè dopo una settimana di riposo non si sa mai bene come rispondono le gambe: sono contento perché ho avuto un buon riscontro e questo è il risultato di oggi. Faccio una battuta: Vincere le gare con la mia bici non fa per me, devo per forza cambiarla in corsa.”
ZALF EUROMOBIL DESIREE' FIOR
Le prime due tappe del 29° Giro del Veneto hanno regalato grandi soddisfazioni alla Zalf Euromobil Désirée Fior. La formazione dei patron Egidio Fior e Gaspare Lucchetta dopo aver chiuso per soli 8" al secondo posto nella cronometro a squadre inaugurale disputata ieri sulle strade di Porto Tolle (Ro), oggi ha rivoluzionato la classifica generale con una azione da lontano promossa da Stefano Gandin, Riccardo Verza e Matteo Zurlo. I tre alfieri del team trevigiano sono andati all'attacco a più di 80 chilometri dal traguardo sfruttando il secondo dei sei tratti di sterrato in programma. Sulla loro scia era presente anche il lecchese Luca Colnaghi (Trevigiani) che ha collaborato alla buona riuscita dell'azione. Con il gruppo ad oltre tre minuti di ritardo e la maglia di leader della classifica saldamente sulle spalle di Matteo Zurlo che guida la classifica a paritempo con il compagno di squadra Riccardo Verza, la vittoria di giornata è andata a Luca Colnaghi che ha preceduto allo sprint Stefano Gandin, Matteo Zurlo e Riccardo Verza che hanno tagliato la linea d'arrivo rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Al termine della tappa, grande soddisfazione per la buona riuscita del piano tattico, è stata manifestata dal nuovo leader della classifica generale del Giro del Veneto, il 23enne vicentino di Tezze sul Brenta, Matteo Zurlo: "Dopo la buona cronometro a squadre di ieri abbiamo deciso di attaccare oggi per rendere la corsa dura sin dall'inizio. Abbiamo speso tante energie ma, visto il risultato, ne è valsa la pena. Da domani dovremo essere bravi a gestire questo vantaggio per cercare di centrare il successo finale che è il nostro obiettivo principale: ci attendono tre tappe non facili ma le affronteremo uniti con la consapevolezza che lo spirito di squadra che ci contraddistingue è la nostra forza". Oltre alla maglia di leader della classifica generale la Zalf Euromobil Désirée Fior ha conquistato quest'oggi anche la maglia della classifica dei traguardi volanti sempre con Matteo Zurlo e quella della classifica dei GPM con Stefano Gandin.