Terza vittoria di tappa di un italiano al Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel. Ad imporsi nella quarta frazione in Emilia-Romagna, la cronometro individuale Sorbolo Mezzani - Guastalla, è stato Filippo Baroncini (Team Colpack Ballan). Il romagnolo di Massa Lombarda (Ra) ha conquistato la crono di oltre 25 km alla incredibile media di 51,480 km/h.
Cambia anche il simbolo del primato in classifica generale: svetta sul podio con il suo 1.94 di altezza la nuova maglia Rosa Enel, Ben Turner, corridore inglese di Doncaster, South Yorkshire, che ora guida la classifica con 1" di vantaggio proprio su Filippo Baroncini e 15" su Anthon Charmig (Uno-X Dare Development Team).
Invariate la Maglia Rossa Work Service Group, ancora sulle spalle di Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan), così come la Maglia Bianca Chiesi for Aido (giovani) ancora sulle spalle del talentuoso spagnolo. Confermate anche la Maglia Blu GLS (intergiro) di Andrea Mifsud (Swiss Racing Academy) e la Maglia Verde Capitelli (gpm) di Luca Colnaghi (Uc Trevigiani). Riccardo Bobbo (Work Service Dynatek Vega) è ancora leader della classifica Combinata e veste la maglia Multicolore ENIT.
Nel corso della mattinata a Sorbolo Mezzani, prima del via della cronometro, l'argine ciclabile di Casale di Mezzani è stato teatro dell'inaugurazione del percorso cicloturistico della Food Valley Bike, con presentazione dei prodotti tipici della Food Valley alla presenza di autorità e istituzioni, tra cui Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova; Sindaco di Sorbolo Mezzani, Nicola Cesari, e i Sindaci degli altri Comuni attraversati dalla ciclovia.
Per la corsa a tappe più importante al mondo, organizzata dal gruppo ExtraGiro, coordinato da Marco Selleri e Marco Pavarini, che ha rilanciato a partire dal 2017 il Giro Giovani, ripartito anche grazie a un’intuizione di Davide Cassani e della Federciclismo, prosegue un'edizione avvincente e molto incerta, che promette grande spettacolo per le prossime giornate.
LA QUARTA TAPPA, SORBOLO MEZZANI - GUASTALLA (domenica 6 giugno)
Frazione a cronometro completamente pianeggiante di 25,4 km. La prova prende il via da Sorbolo Mezzani, già sede di partenza di una tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 nel 2019. Dopo il primo chilometro la sede stradale diventa stretta e tortuosa, in prossimità della Riserva Naturale orientata Parma Morta; i corridori raggiungono Mezzano Inferiore, Coenzo, transitando a Brescello dopo 11 chilometri per il rilevamento cronometrico intermedio. Il finale prevede anche un passaggio nel centro di Gualtieri, con porfido misto ad arenaria, prima dell’arrivo a Guastalla. Era dalla Crono “Real Time” di Ca’ del Poggio, che nel 2018 consacrò Vlasov in maglia Rosa su Almeida e Stannard, che non si disputava una prova contro il tempo al Giro Giovani.
CLASSIFICA CRONOMETRO
1) Filippo Baroncini (Team Colpack Ballan) 25,4 km in 29'36" alla media di 51,480 km/h
2) Ben Healy (Trinity Racing) a 1";
3) Ben Turner (Trinity Racing) a 4"
4) Anthon Charmig (Uno-X Dare Development Team) a 14"
5) Lennert Van Eetvelt (Lotto Soudal U23) a 20"
6) Henok Mulueberhan (Team Qhubeka) a 31"
7) Daan Hoole (SEG Racing Academy) a 31"
8) Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan) a 32"
9) Alexandre Balmer (Groupama-FDJ) a 35"
10) Marco Frigo (SEG Racing Academy) a 38"
CLASSIFICA GENERALE
1) Ben Turner (Trinity Racing)
2) Filippo Baroncini (Colpack Ballan) a 1"
3) Anthon Charmig (Uno-X Dare Development Team) a 15"
4) Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan) a 16"
5) Lennert Van Eetvelt (Lotto Soudal U23) a 21"
6) Henok Mulueberhan (Team Qhubeka) a 23"
7) Alexandre Balmer (Groupama-FDJ) a 36"
8) Marco Frigo (SEG Racing Academy) a 39"
9) Alex Tolio (Zalf Euromobil Désirée Team) a 39"
10) Tobias Halland Johannessen (Uno-X Dare Development Team) a 43"
LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:
Maglia Rosa Enel: Leader della classifica generale: Ben Turner (Trinity Racing)
Maglia Rossa Work Service Group: Leader della classifica a punti: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
Maglia Verde Capitelli: Leader della classifica dei Gran premi della Montagna: Luca Colnaghi (Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo Tex)
Maglia Blu GLS: Leader della classifica Intergiro: Andréa Mifsud (Swiss Racing Academy)
Maglia Bianca Chiesi for AIDO: Leader della classifica dei giovani: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Lennert Van Eetvelt (Lotto-Soudal U23)
Maglia Combinata ENIT: Leader della graduatoria che tiene conto delle classifiche generale, a punti e Gpm: Riccardo Bobbo (Work Service Dynatek Vega)
TEAM COLPACK BALLAN
Travolgente e veloce. Filippo Baroncini vince la sua prima gara di stagione, la cronometro del Giro d’Italia U23 2021, da Sorbolo Mezzani a Guastalla per 25,4 km coperti in 29′:36″ alla media di 51,48 km/h. Per Baroncini, romagnolo di Lugo, si tratta della prima vittoria di stagione (per lui 2 podi prima del Giro) e della prima vittoria in carriera in una gara contro il tempo. Atleta dal fisico possente, è altro 1,88 m. il portacolori del Team Colpack Ballan ha dato vita ad una prova emozionante ed in rimonta con una seconda parte di gara devastante in cui ha messo dietro Ben Healy (Trinity Racing) per soli 30 centesimi. Terzo posto per Ben Turner (Trinity Racing) a 5″, che si prende però la maglia rosa. Baroncini risale così al 2° posto in classifica generale a un solo secondo dalla leadership. Perde invece qualche secondo lo spagnolo Juan Ayuso frenato da un inconveniente tecnico ed ora è 4°. BARONCINI: Subito le parole del vincitore. “Una grade gioia. Una crono fatta di rabbia e grinta. Infatti mi volevo riscattare dopo il 4° posto dell’altro giorno in cui speravo di vincere. Per me è il primo successo della stagione e a crono. Ho interpretato una gara con una partenza prudente e poi ho dato tutto me stesso. In questo momento sto andando bene e la cronometro è la conferma più bella”. Il commento di squadra spetta a Gianluca Valoti, DS. “Speravamo in Baroncini perchè sta andando forte, anche se non sapevamo quanto potesse fare. Lui è un bel talento che quando trova la convinzione nei suo mezzi sa fare ottime cose. Sta andando forte anche in salita e sarà prezioso”. Bevilacqua: “Oggi facciamo i complimenti a Filippo, se li merita. Domani ci aspetta una tappa dura e ci sarà da lottare. Oggi abbiamo superato la giornata con Alessio Martinelli che è veramente sofferente dopo la caduta. Lui per noi è un uomo importante. Ora ha un’altra notte per recuperare e speriamo si possa riprendere”.
TREVIGIANI CAMPANA IMBALLAGGI
Conserva la maglia verde Luca Colnaghi al termine della cronometro di oggi nella quarta tappa del Giro d’Italia Under 23 nel tragitto Sorbolo Mezzani (PR) – Guastalla (RE). Domani alla quinta tappa previsto un percorso 142 km con dislivello di 2.500 metri nella tappa Fanano (MO) – Sestola (MO), e Luca Colnaghi punta a salvare la maglia a punti e conquistare altri Gran Premi della montagna.