Parla spagnolo la seconda tappa del 44° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel, da Riccione a Imola. A vincere è stato infatti Juan Ayuso Pesquera, del Team Colpack Ballan, che dopo aver conquistato il Giro di Romagna per Dante Alighieri ha confermato il suo feeling con il territorio emiliano-romagnolo mettendo a segno l'ennesimo successo di una stagione che lo ha già visto a segno anche al Trofeo Piva e al Giro del Belvedere. A completare la doppietta del Team Colpack Ballan, il secondo posto di Alessandro Verre, mentre il romagnolo Filippo Baroncini, quarto, ha regolato lo sprint degli immediati inseguitori dietro a Henok Mulueberhan (Team Qhubeka).
Lo spagnolo Ayuso Pesquera è anche il nuovo titolare della Maglia Rosa Enel che contraddistingue il leader della classifica generale del Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel, sfida e palcoscenico per i migliori ciclisti Under 23 in Italia e al mondo. Ayuso sfila così la Maglia Rosa al romagnolo Andrea Cantoni (#inEmiliaRomagna Cycling Team), che aveva conquistato la prima tappa.
Un'altra giornata di corsa altamente spettacolare, con il finale reso scoppiettante dalle brevi salite in successione Cima Carla, Monticino e Gallisterna, la salita decisiva dei Campionati del Mondo di ciclismo UCI Imola - Emilia-Romagna del 2020, anch'essi curati dal punto di vista organizzativo dal gruppo ExtraGiro, coordinato da Marco Selleri e Marco Pavarini, che con il loro staff sono stati protagonisti a partire dal 2017 del rilancio del Giro Giovani, ripartito da un’intuizione di Davide Cassani e della Federciclismo.
LA SECONDA TAPPA, RICCIONE - IMOLA
Anche la seconda tappa è tutta sul territorio romagnolo. Superate le due brevi salite che vengono affrontate dai corridori nei primi 20 chilometri, fino alla località di Marzeno, a circa 35 chilometri dal traguardo, la tappa è completamente pianeggiante. Appena fuori dal centro abitato di Marzeno si lascia la provinciale svoltando a destra verso il Monte Carla, una salita di 1800 metri, e si scende in direzione del borgo di Brisighella per salire sul Monticino, dov’è posizionato il gran premio della montagna di terza categoria. Si scende dal Monticino per raggiungere la località di Riolo Terme e si entra sul circuito dei Mondiali di Imola 2020, per affrontare la salita di Cima Gallisterna, altro gran premio della montagna di terza categoria che nel 2020 ha visto l’attacco decisivo di Alaphilippe nella prova iridata. Poi una discesa veloce verso l’arrivo di Imola.
LA CRONACA DELLA SECONDA TAPPA
175 atleti al via, la prima fuga di giornata non parte subito, anche complice l'alta andatura, fino a quando riescono ad avvantaggiarsi Lorenzo Peschi (Beltrami TSA-Tre Colli), Leandro Masotto (Iseo Rime Carnovali), Connor Sens (Holdsworth Zappi) e Tommaso Nencini (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo). La loro azione prosegue fino all'ultima salita di giornata, la Gallisterna, che a settembre è risultata decisiva per i successi iridati di Anna van der Breggen e Julian Alaphilippe ai Campionati del Mondo di ciclismo Imola - Emilia-Romagna organizzati dal gruppo ExtraGiro. Proprio al termine dell'ultima asperità, con il gruppo tornato compatto, l'atteso spagnolo Juan Ayuso attacca in prossimità dello scollinamento e viene raggiunto solo da Alessandro Verre e Henok Mulueberhan nella discesa che porta verso Imola. Si forma così un terzetto con superiorità numerica del Team Colpack Ballan che fa valere la sua forza e conquista tappa e Maglia Rosa Enel.
ORDINE D'ARRIVO
1. Juan Ayuso Pesquera (Spa, Team Colpack Ballan) 138,3 km in 3h09'29" alla media di 43,793 km/h
2. Alessandro Verre (Ita, Team Colpack Ballan) a 1"
3. Henok Mulueberhan (Eri, Team Qhubeka) a 3"
4. Filippo Baroncini (Ita, Team Colpack Ballan) a 8"
5. Stan Van Tricht (Bel, Seg Racing Academy) a 8"
6. Nicolò Buratti (Ita, Cycling Team Friuli) a 8"
7. Ben Turner (Gbr, Trinity Racing) a 8"
8. Edoardo Zambanini (Ita, Zalf Euromobil Désirée Fior) a 8"
9. Vicente Hernaiz (Spa, Eolo Kometa sub23) a 8"
10. Lennert Van Eetvelt (Bel, Lotto-Soudal U23) a 8"
CLASSIFICA GENERALE
1. Juan Ayuso Pesquera (Spa, Team Colpack Ballan)
2. Alessandro Verre (Ita, Team Colpack Ballan) a 5"
3. Henok Mulueberhan (Eri, Team Qhubeka) a 9"
4. Ben Turner (Gbr, Trinity Racing) a 13"
5. Nicolò Buratti (Ita, Cycling Team Friuli) a 18"
6. Stan Van Tricht (Bel, Seg Racing Academy) a 18"
7. Edoardo Zambanini (Ita, Zalf Euromobil Désirée Fior) a 18"
8. Vicente Hernaiz (Spa, Eolo Kometa sub23) a 18"
9. Pasquale Abenante (Ita, Velo Racing Palazzago) a 18"
10. Filippo Baroncini (Ita, Team Colpack Ballan) a 18"
LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:
Maglia Rosa Enel: Leader della classifica generale: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
Maglia Rossa Work Service Group: Leader della classifica a punti: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Alessandro Verre (Team Colpack Ballan)
Maglia Verde Capitelli: Leader della classifica dei Gran premi della Montagna: Andrea Cantoni (#inEmiliaRomagna Cycling Team)
Maglia Blu GLS: Leader della classifica Intergiro: Leandro Masotto (Iseo Rime Carnovali)
Maglia Bianca Chiesi for AIDO: Leader della classifica dei giovani: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli)
Maglia Combinata ENIT: Leader della graduatoria che tiene conto delle classifiche generale, a punti e Gpm: Riccardo Bobbo (Work Service Dynatek Vega)
TEAM COLPACK BALLAN
Maglia rosa, bianca, rossa, primo posto di tappa per Juan Ayuso, 2° per Alessandro Verre e quarto per Filippo Baroncini. Una tappa decisamente ricca di soddisfazione per il Team Colpack Ballan quella odierna, con la Riccione Imola di 133 km percorsi in 3h09’29”. Una frazione caratterizzata da un grande caldo e da 2 salite nel finale affrontate al massimo della velocità dagli atleti.
La formazione del team manager Antonio Bevilacqua e del presidente Beppe Colleoni oggi ha interpretato la corsa andando all’attacco. Nel finale infatti Baroncini prima, e poi Ayuso, sono scollinati per primi sulle ultime salite.
Ayuso ha allungato al GPM, ma poi è stato raggiunto dal compagno Alessandro Verre e da Mulueberhan della Qhubeka. La vittoria è arrivata grazie ad un attacco da finisseur nel finale, proprio di Ayuso, che è giunto sul traguardo con 1” di vantaggio su Verre e 3” Mulueberhan. La voltata di gruppo è stata regolata Baroncini. La Colpack Ballan chiude così con 3 uomini nei prime 4. Si tratta della vittoria numero 19 nel 2021.
DICHIARAZIONI: Queste le parole degli atleti in maglia Colpack Ballan dopo il traguardo iniziando dalla nuova maglia rosa che oggi ha trovato ad attenderlo sul traguardo la madre e la sorella.
“Ho voluto anticipare perchè sapevo che tutti stavano correndo contro di me e quindi sono felice del risultato e di aver conquistato la maglia. Ci tenevamo, come team, a riscattarci dopo la tappa di ieri in cui non era arrivato il risultato. Che dire? Siamo un equipasso (una grande squadra) e rimane ancora molto lavoro da fare per le prossime 8 tappe”.
Alessandro Verre: “Ci tenevamo a fare bene e personalmente non mi sarei aspettato un tal risultato. Ritengo il mio secondo posto, unita alla performance del collettivo, un grande goal. Ora sono a disposizione del team ed aspetto le lunghe salite, dove sono più a mio agio”.
Baroncini: “Il piazzamento nella mia regione, in una tappa memorabile, mi regala tanto morale. Se avessero ripreso Ayuso avrei riprovato ancora io, quindi anche dietro eravamo coperti”.
Il bilancio di gara spetta ad Antonio Bevilacqua: “Una giornata importante in termini di risultato. Avevamo impostato una condotta di corsa più al risparmio, in considerazione della classifica generale, ma Juan è un artista ed ha voluto regalarci questa gioia”.
Come anticipato oltre alla maglia rosa, per Ayuso anche quella bianca dei giovani e quella rossa a punti.
ISEO RIME CARNOVALI
Al termine della seconda tappa del Giro d’Italia Under 23, da Riccione a Imola, il veronese Leandro Masotto indossa la Maglia Blu GLS e diventa il nuovo leader della Classifica Intergiro. Il portacolori della Iseo Rime Carnovali Sias, assieme ad altri tre atleti, è stato protagonista della fuga che ha caratterizzato l'intera frazione. Con grinta si è difeso ed ha alzato bandiera bianca solo sull’ultima ascesa di giornata. Grazie alla vittoria al traguardo volante e a una migliore posizione in classifica, Masotto scalza Riccardo Bobbo dalla vetta della generale Intergiro. Da segnalare anche la buona prova di Alex Raimondi che ha animato le fasi iniziali andando in avanscoperta nei primi chilometri. Grande entusiasmo da parte del ciclista classe 1999: “Volevo andare in fuga per vincere la tappa. Ieri il tentativo è arrivato mentre oggi il gruppo non ci ha lasciato tanto vantaggio. Ci saranno sicuramente altre occasioni. Sono molto felice perché non avrei immaginato di indossare la maglia blu, mi è andata bene nello sprint intermedio, dove sono riuscito ad anticipare i miei compagni di fuga. Adesso l'obiettivo è di riuscire a tenerla nei prossimi giorni e di provare a portare a casa un buon risultato nelle prossime frazioni". “Una giornata positiva. - le parole del D.S. Daniele Calosso - I ragazzi hanno dimostrato di cercare con convinzione il risultato, conferma anche di una condizione generale buona. Prima Alex Raimondi ha provato e poi Leandro Masotto. La maglia blu premia un ragazzo sempre disponibile in corsa, un premio anche alla sua costanza e al suo impegno".