Il veneto Giovanni Longato (Libertas Scorzè) si aggiudica in volata la 49a Coppa Granzotto. Longato, alla sua prima vittoria stagionale, ha lanciato la volata finale a duecentocinquanta metri dall'arrivo di Corno di Rosazzo dal drappello dei battistrada che si era formato dopo lo strappo di Ruttars che i corridori hanno affrontato quando mancavano cinque chilometri al traguardo, iscrivendo il suo nome nell'albo d'oro della manifestazione. Marco Di Bernardo, friulano di Carpacco terzo al traguardo, che veste la maglia grigio-verde-nera della Borgo Molino Rinascita Ormelle è il nuovo campione regionale friulano della categoria juniores.
Nonostante i numerosi allunghi che hanno animato la prima parte della gara, circuito di 19,6 chilometri da ripetere per quattro volte, il gruppo resta compatto. Nella parte finale della gara è Marco Di Bernardo (Rinascita Ormelle) che, insieme ad altri due corridori, allunga a Ruttars. La selezione del gruppo è in questo caso inevitabile e al comando restano in dieci. A cinque chilometri dal traguardo, i battistrada collaborano sino a Corno di Rosazzo, dove agli ultimi duecentocinquanta metri Longato si impone in volata.
Longato ha dedicato il successo a sua madre. “E’ stata una gara dai due volti. La prima parte abbastanza tranquilla, poi nel finale lo strappo di Ruttars ha deciso tutto. Proprio lungo questa impegnativa salita ho cercato di rimanere alle spalle di coloro che avevano allungato. Sono rientrato sui battistrada e ai 250 metri ho lanciato la volata. Una vittoria dedicata alla mia super mamma, visto che oggi è anche la festa della mamma”.
1°) Longato Giovanni (Libertas Scorzè) che compie 106 chilometri in 2ore 36’ e 57 media 40,522
2°) Andreaus Marco (Assali Stefen Omap)
3°) Di Bernardo Marco (Borgo Molino Rinascita Ormelle)
4°) Griggion Simone (Uc Giorgione Ven Cam)
5°) Olivo Bryan (Uc Pordenone)
6°) Paletti Luca (Team Ciclistico Paletti)
7°) Zamperini Edoardo (Assali Stefen Omap)
8°) Casasola Thomas (Danieli 1914 Cyccling Team)
9°) Bettarello Andrea (Borgo Molino Rinascita Ormelle)
10°) Scalco Matteo (Borgo Molino Rinascita Ormelle)