Buon sangue non mente. Il lombardo Samuel Quaranta, 19 anni il prossimo 15 aprile, al primo anno negli under 23 con la maglia del Team Colpack Ballan, ha vinto con una rimonta prodigiosa il Trofeo Arcadia Calcestruzzi sul pianeggiante circuito di Cantagrillo. Suo padre Ivan, attuale direttore sportivo proprio dello staff tecnico della Colpack Ballan, per 13 stagioni fu nei professionisti velocista di fama, dote trasmessa al figlio autore di un rush finale notevole che gli ha permesso di avere ragione di Vignato che sembrava ormai in grado di imporsi e di tutto il gruppo. Previsioni dunque rispettate nella gara pistoiese dove erano le ruote veloci le favorite della prova che ha visto al via 125 élite e under 23. La corsa è vissuta su diversi tentativi di fuga che hanno avuto scarsa consistenza, in quanto alle spalle gli inseguitori hanno sempre neutralizzato ogni azione degli attaccanti e l’ultimo tentativo è svanito a 400 metri dalla conclusione. Vignato è uscito in testa dalla curva finale, ma il giovane Quaranta lo ha rimontato negli ultimi metri.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Samuel Quaranta (Team Colpack Ballan) Km 100, in 2h15’, media Km 44,444; 2)Davide Vignato (General Store Essegibi); 3)Alessandro Donati (Etruria Team Sestese); 4)Luca Coati (Team Qhubeka Assos); 5)Davide De Pretto (Beltrami TSA Tre Colli); 6)Andrea Biancalani (Gragnano Sporting Club); 7)Giulio Masotto (Zalf Euromobil Desirèe Fior); 8)Nicolò Pencedano (MG KVis VPM); 9)Gregorio Ferri (Petroli Firenze Hopplà Don Camillo); 10)Francesco Carollo (MG KVis VPM).
Antonio Mannori
foto Fruzzetti
TEAM COLPACK BALLAN
Prima vittoria di stagione e tra gli Under per Samuel Quaranta che sul traguardo di Cantagrillo, in Toscana nella provincia di Pistoia, ha vinto allo sprint Trofeo Arcadia Calcestruzzi. Quaranta ha avuto la meglio su Davide Vignato della General Store, terzo Alessandro Donati della Etruria Team Sestese Amore&Vita.
Sono state lacrime vere dopo il traguardo per Samuel che ha abbracciato il padre Ivan. Quella di oggi è stata una vittoria con dedica speciale.
“La commozione era per nonno Rosanno – conferma Samuel – che è mancato la scorsa estate. Ovviamente anche alla squadra, a Beppe Colleoni e alla famiglia Ballan“.
La gara: “Eravamo in fuga in 6 ci hanno ripreso nel finale. Sono comunque riuscito a tener duro e vincere in volata. Un avversario ha anticipato lo sprint e con un guizzo sono riuscito a portarmi su di lui in extremis, a 2 metri dall’arrivo. Ancora non ci credo. Devo realizzare quanto fatto”.
La prova non era però iniziata nel modo più semplice: “Una gara iniziata male perchè c’era uno strappo di 500 metri da superare 30 volte. Siamo partiti fortissimo con la prima ora a 50 di media ed ho faticato a carburare, forse non mi sono riscaldato bene ed in più era freddo. Dopo la prima ora mi sono sbloccato, rimanendo sempre davanti. Grazie a Yuri Brioni, mio compagno che mi ha aiutato”.
Quello di Samuel Quaranta è stato il debutto nella categoria Under 23: “La settimana scorsa ho gareggiato a Larciano con i prof, dove mi sono ritirato dopo 120 km”.