Vittoria della cuneese Erica Magnaldi (Ceratizit Wnt Pro Cycling) nel Trofeo Città di Ceriale, gara di aperttura de calendario nazionale femminile. La Magnaldi sul lungomare di Ceriale ha vinto la volata a due con Debora Silvestri (Top Girls Fassa Bortolo), mentre ai piedi del podio è giunta a 33 secondi la trentina Letizia Borghesi (Aromitalia BassoBike Vaiano). Il terzetto che ha fatto la differenza nella parte conclusiva della corsa, quella dei tre giri nell’entroterra dopo la prima parte di 80 chilometri che ha solamente scremato un po’ il gruppo.
Ai piedi del podio, la modenese Rachele Barbieri (Serramazzoni), che ha vinto la volata del gruppetto delle prime inseguitrici.
ORDINE D’ARRIVO: 1. Erica Magnaldi (Ceratizit Wnt Pro Cycling) Km. 96 in 2h32'20”, media 38,245; 2. Debora Silvestri (Top Girls Fassa Bortolo) s.t., 3. Letizia Borghesi (Aromitalia Basso Bike Vaiano) a 33”, 4. Rachele Barbieri (Serramazzoni) a 39”, 5. Silvia Magri (Valcar-Travel & Service), 6. Giorgia Bariani (Top Girls Fassa Bortolo), 7. Lizbeth Yarely (Messico, Sinaloa), 8. Giulia Giuliani (GB Junior Team Piemonte), 9. Rasa Leleivyte (Lituania, Aromitalia Basso Bike Vaiano), 10. Giorgia Vettorello (Top Girls Fassa Bortolo).
VO2 TEAM PINK
Un debutto positivo in un contesto molto probante per percorso, lotto di partecipanti e forma necessariamente non al top essendo alla prima gara dell’anno. Il 2021 in sella del VO2 Team Pink è iniziato oggi (sabato) con la partecipazione alla gara Donne Elite di Ceriale (Savona), gara d’apertura del calendario nazionale. A difendere i colori del sodalizio piacentino presieduto da Gian Luca Andrina erano quattro “panterine”: le lombarde Aurora Mantovani e Cristina Tonetti, la trentina Elisa Tonelli e la veneta Alice Capasso, tutte giunte al traguardo terminando la prova. Per loro, rispettivamente il 31esimo, il 47esimo, il 70esimo e il 51esimo posto. Il successo è andato alla cuneese Erica Magnaldi (Ceratizit Wnt Pro Cycling) che sul lungomare di Ceriale ha vinto la volata a due con Debora Silvestri (Top Girls Fassa Bortolo), mentre ai piedi del podio è giunta a 33 secondi la trentina Letizia Borghesi (Aromitalia BassoBike Vaiano), con il terzetto che ha fatto la differenza nella parte conclusiva della corsa, quella dei tre giri nell’entroterra dopo la prima parte di 80 chilometri che ha solamente scremato un po’ il gruppo. Ai piedi del podio, la modenese Rachele Barbieri (Serramazzoni), che ha vinto la volata del gruppetto delle prime inseguitrici. Soddisfatto il direttore sportivo del VO2 Team Pink Stefano Peiretti. “E’ stato un bell’esordio per la nostra società nella categoria Elite in una corsa dura per lunghezza e soprattutto per dislivello, non perfettamente a favore delle nostre caratteristiche. Ha vinto un’atleta come la Magnaldi, stabilmente impegnata nel World Tour; il livello della manifestazione era molto alto, le ragazze hanno ben figurato, tutte hanno terminato la gara correndo bene da squadra insieme e potendo esprimersi al meglio in un percorso non perfetto per loro. Ora archiviamo il buon esordio e ci concentriamo su domenica prossima con l’impegno di Montignoso, molto più adatto alle nostre caratteristiche”.
VALCAR TRAVEL E SERVICE
Esordio positivo per le ragazze in maglia Valcar – Travel & Service che al debutto stagionale si sono distinte fornendo buone prestazioni. All’Omloop Het Nieuwsblad in Belgio Elisa Balsamo fa retgistrare un buon 19°posto in una gara dove è stata nel gruppo delle migliori fino a 20 Km dal traguardo, quando si è staccata sul Muro di Grammont. “Oggi è stata una gara impegnativa con molto freddo. Per essere la prima gara della stagione sono soddisfatta per questo esordio” ha commentato al termine della corsa vinta per distacco dalla campionessa mondiale Anna Van der Breggen. Anche al Trofeo Città di Ceriale le atlete Valcar – Travel & Service si sono fatte vedere nelle prime posizioni del gruppo. A cogliere un beneaugurante quinto posto è stata Silvia Magri arrivata a 39 secondi dalla vincitrice Erica Magnaldi.
AROMITALIA BASSO BIKES VAIANO
Esaltante inizio di stagione per il team Aromitalia - Basso Bikes - Vaiano, protagonista assoluto della prima edizione del “Trofeo Città di Ceriale”, manifestazione corsa sulle strade liguri di Ceriale, comune situato nell’affascinante Riviera delle Palme, all’estremità orientale della piana di Albenga, in provincia di Savona. La trentina di Ville d'Anaunia Letizia Borghesi, dopo una stagione 2020 caratterizzata da tanta sfortuna e diversi problemi fisici, ha gettato il cuore oltre l'ostacolo andando a cogliere un fantastico terzo posto finale. L'atleta di patron Stefano Giugni, ben supportata dalle compagne di squadra Valentina Scandolara, al rientro alle competizioni con la maglia del team pratese, Gemma Sernissi e Giada Borghesi, all'esordio assoluto nella massima categoria, ha alzato bandiera bianca solamente sull'ultima asperità di giornata, dove le scatenate Erica Magnaldi e Debora Silvestri si sono involate verso il traguardo finale. La Borghesi ha comunque difeso a denti stretti la sua preziosissima terza piazza dal rientro del gruppo inseguitore, ben protetta dalla fuoriclasse lituana Rasa Leleivyte, messa fuori gioco da una sfortunata caduta nelle fasi 'calde' di corsa. Nonostante tutto l'esperta atleta diretta dai plurititolati tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari ha completato la festa in casa Aromitalia - Basso Bikes - Vaiano, finendo in nona posizione. “Sono davvero soddisfatta di questo esordio stagionale - ha dichiarato una raggiante Letizia Borghesi al termine della competizione - mi sentivo davvero bene ed il podio mi ripaga dei tanti sacrifici di questi ultimi mesi, caratterizzati da impegnativi allenamenti sulle strade di casa, in un inverno particolarmente rigido. Questa prestazione, inoltre, mi dà morale ed ulteriori stimoli in vista della Strade Bianche U.C.I. Women's World Tour, la grande classica senese che si addice particolarmente alle mie caratteristiche. Sono consapevole che al via ci saranno le migliori interpreti internazionali del ciclismo femminile, ma darò il massimo per ben figurare anche al loro cospetto.”