Mar12242024

Aggiornamento:10:19:11

Back Strada Gare Primo Giro, Prima Tappa e Prima Rosa: Filippo Ganna a segno nella crono Monreale-Palermo

Primo Giro, Prima Tappa e Prima Rosa: Filippo Ganna a segno nella crono Monreale-Palermo

 

 

Il campione del mondo Filippo Ganna ha conquistato la vittoria nella cronometro individuale di apertura della Corsa Rosa alla velocità media di 58.831 km/h. I giovani Joao Almeida e Mikkel Bjerg, anche loro al debutto al Giro d'Italia, hanno completato il podio.
Geraint Thomas, quarto, è il primo dei favoriti per la classifica generale mentre Miguel Angel Lopez, caduto negli ultimi km, non ha completato la prova.


LE PILLOLE STATISTICHE

  • Filippo Ganna ha fatto registrare la velocità media più alta di tutti i tempi di una cronometro in un grande giro: 58.831 km/h. Il record assoluto in una corsa contro il tempo in un grande giro rimane 58.874 km/h di Rik Verbrugghe nel prologo (7,5 km) del Giro d'Italia 2001.
  • L'ultimo corridore ad aver conquistato la vittoria e quindi la Maglia Rosa al suo debutto al Giro d'Italia è stato Lukas Postlberger ad Olbia nel 2017.
  • L’ultimo italiano a vincere la cronometro individuale d’apertura del Giro d’Italia prima di Ganna era stato Paolo Savoldelli a Seraing nel 2006.

DOWNLOAD

 

 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) - 15.1 km in 15'24", media 58.831km/h 
2 - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step) +22”
3 - Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) s.t.
4 - Geraint Thomas (Team Ineos Grenadiers) +23”
5 - Tobias Foss (Team Jumbo - Visma) +31”

CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) 
2 - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step) +22”
3 - Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers), indossata domani da João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Rick Zabel (Israel Start - Up Nation)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers), indossata domani da Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates)

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Filippo Ganna, ha dichiarato: "Sono veramente orgoglioso di questo risultato, per me, per l'Italia e per il ciclismo italiano. La mia preoccupazione principale in corsa era quella di non avere problemi. Ho vinto quattro campionati del mondo su pista, uno a cronometro e oggi questa splendida Maglia Rosa. Spero di vincere ancora tanto nei prossimi anni. Da domani lavoreremo per aiutare il nostro capitano Thomas."

La Maglia Azzurra, Rick Zabel, ha detto: "Sono andato a tutta ma solo nel primo chilometro, uno sforzo che posso sopportare! Quando ho visto il percorso ho pensato di avere la possibilità di divertirmi in questa cronometro, non avevo grosse aspettative. Durante il riscaldamento ho visto che Peter Sagan aveva il miglior tempo al GPM e ho pensato che sarebbe stato difficile batterlo. Ci sono riuscito e per questo sono molto felice."

 

 

 

 

UAE TEAM EMIRATES

Mikkel Bjerg ha sfoggiato una prestazione convincente nella cronometro individuale di apertura del Giro d’Italia, ottenendo il 3° posto.  L’ex campione del mondo U23 della specialità ha fermato il cronometro sul tempo di 15’46”, per una media oraria di 57.46 km/h,  22’’ in più del vincitore Filippo Ganna (Ineos Grenadiers).

La 1^ tappa della Corsa Rosa si è disputata su un percorso di 15.1 km da Monreale a Palermo, in gran parte con strada in discesa.
Il risultato odierno darà a Bjerg fiducia in vista delle prossime due cronometro rosa: prossimo appuntamento alla 14^ frazione.

Bjerg: “Sono molto felice per quanto ho ottenuto. La prestazione di oggi mi ha portato a quello che, probabilmente, è il miglior risultato della mia carriera da professionista. Sulla prima breve salita ho pedalato con un passo regolare per risparmiare energie in vista della parte finale, davvero veloce negli ultimi 6 km. Anche il vento ha avuto il suo impatto.
Ganna, comunque, oggi è stato di un altro livello
“.

La 2^ tappa si disputerà ancora in Sicilia e porterà i corridori da Alcamo ad Agrigento lungo 149 km, con un finale adatto ad atleti a loro agio sugli strappi, come per esempio Diego Ulissi.

Ordine d’arrivo 1^tappa:
1. Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 15’24”
2. Joao Almeida (Deceuninck-Quickstep) +22″
3. Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates)  +22″

Classifica generale dopo la 1^tappa:
1. Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 15’24”
2. Joao Almeida (Deceuninck-Quickstep) +22″
3. Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates)  +22″

 

 

 

VINI ZABU' BRADO KTM

E' partito tra vento, lancette del cronometro e due ali di folla il Giro d'Italia che ha riaccolto la Vini Zabù - Brado - KTM dopo due anni di assenza proprio in Sicilia, sede dei nostri sponsor Vini Zabù e Cantine Cellaro nonchè il luogo dove è cresciuto il capitano e uomo simbolo del team, Giovanni Visconti.

Non era la cronometro il banco di prova dal quale attendersi troppo dai nostri uomini che hanno concluso ben distanti dal vincitore, nonchè fresco campione del mondo della specialità, Filippo Ganna.

Luca Wackermann e Marco Frapporti hanno condiviso la palma di migliori dei nostri all'arrivo a 1'53" dal corridore della Ineos Grenadiers e della Nazionale Italiana.

Il DS Luca Scinto ha commentato così la prova del team Vini Zabù - Brado - KTM

"La cronometro di oggi è stata fortemente condizionata dal vento, non potevo chiedere di più ai miei ragazzi e viste le condizioni climatiche è stato anche meglio non rischiare. Possiamo dire che oggi è stato l'antipasto e che il nostro Giro d'Italia partirà fin da domani dove cercheremo di essere protagonisti anche perchè corriamo nelle terre del nostro main sponsor e ci teniamo a fare bene".

Domani 2^ tappa del Giro d'Italia da Alcamo ad Agrigento con un finale che potrebbe stuzzicare la fantasia di qualche ambizioso finisseur.