Il campione belga Tim Merlier (Alpecin - Fenix) ha vinto in volata la sesta tappa della Tirreno-Adriatico EOLO. Sul traguardo di Senigallia ha battuto la Maglia Arancio Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) e Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling).
La Maglia Azzurra Simon Yates conserva la testa della Classifica Generale alla vigilia dell'ultima tappa in linea della Corsa dei Due Mari.
DOWNLOAD
- Risultati Tappa 6
- Photo Gallery Tappa 6
- Tirreno-Adriatico EOLO - Roadbook
- Tirreno-Adriatico EOLO - Mappe
RISULTATO FINALE
1 - Tim Merlier (Alpecin - Fenix) - 171 km in 3h59'30", media 42.839 km/h
2 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) s.t.
3 - Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) a 16"
3 - Geraint Thomas (Team Ineos) a 39"
4 - Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team) a 49"
5 - Fausto Masnada (Deceuninck - Quick-Step) a 54"
LE MAGLIE
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
- Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Hector Carretero (Movistar Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team)
STATISTICHE
- Prima vittoria alla Tirreno-Adriatico per Tim Merlier che dà al Belgio la 43^ vittoria di tappa alla Corsa dei Due Mari.
- Terzo podio di tappa per Pascal Ackermann (2°) alla Tirreno-Adriatico dopo i successi di Lido di Camaiore e Follonica.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Tim Merlier ha dichiarato in conferenza stampa: "Sono molto contento di questa vittoria, c'eravamo andati vicini già nelle prime tappe e oggi possiamo finalmente festeggiare un successo! Questo risultato dà fiducia e motivazione a tutta la squadra. I miei compagni hanno fatto un lavoro perfetto, abbiamo preso un piccolo rischio che ci ha ripagato quando abbiamo scelto di fare la volata dalla parte più esposta al vento. Per fortuna si è rivelata la scelta giusta. La tappa di domani potrebbe essere adatta a Mathieu [van der Poel], anche se ha già speso tante energie in questi giorni. La squadra sarà comunque a sua disposizione".
La Maglia Azzurra Simon Yates ha dichiarato in conferenza stampa: “Oggi è stata una buona giornata per noi. La fuga è partita subito dopo la partenza, poi le squadre dei velocisti hanno tirato fino al traguardo. Domani sarà diverso, una tappa molto più impegnativa e difficile da controllare. Mi aspetto che alcuni corridori provino ad attaccare per guadagnare secondi. Deciderò strada facendo se controllare la corsa o andare all'attacco. Ci proverò se vedrò un'opportunità".
La Maglia Arancio, Pascal Ackermann, secondo della tappa di oggi, ha detto: "La volata oggi non è andata come previsto. Ho trovato lo spazio necessario per lanciare la volata troppo tardi. Non si può vincere sempre ma sono comunque contento di come della mia prestazione. Ora lavoreremo tutti per Rafal Majka, sperando di far bene".
Maglia Bianca Aleksandr Vlasov ha detto: “Una tappa tranquilla, senza troppe preoccupazioni fino agli ultimi chilometri quando abbiamo iniziato ad andare più forte. Domani potrebbe essere un giorno giusto per attaccare visto che non abbiamo niente da perdere. Cercheremo di vincere la tappa e guadagnare posizioni in classifica generale."
La Maglia Verde Hector Carretero ha dichiarato: "Oggi non è stata una giornata molto dura. La tappa di domani sarà decisiva per la classifica della Maglia Verde. Cercherò sicuramente di fare qualcosa per portare a casa questa Maglia! Dovrò prestare attenzione a come correranno i miei avversari, soprattutto all'inizio della tappa. Se proveranno ad andare in fuga allora dovrò reagire immediatamente".
VINI ZABU' KTM
Vini Zabù - KTM in evidenza anche nella 6^ tappa della Tirreno - Adriatico con Veljko Stojnic che è tornato a farsi vedere in fuga dopo il tentativo nella frazione inaugurale a Lido di Camaiore. Il campione nazionale serbo a cronometro stavolta è rimasto in avanscoperta per 143 dei 171 previsti da Castelfidardo a Senigallia, una frazione che strizzava l'occhio alle ruote veloci e così è stato. L'avventura di Stojnic e degli altri attaccanti si è chiusa a 13 km dall'arrivo quando il gruppo in fila indiana respingeva le velleità dei fuggitivi. "Sono molto contento perchè dopo qualche giorno in cui non sono riuscito ad andare in fuga ho delle sensazioni positive. La tappa è stata dura perchè nella prima ora e mezzo la Gazprom, che non aveva uomini in fuga, ha tirato per riportare il gruppo su di noi e quindi a nostra volta abbiamo dovuto fare un'andatura alta. Quando siamo entrati nel circuito abbiamo provato a resistere il più possibile ma era difficile oggi evitare la volata. Con il passare dei giorni mi sento meglio e questo è un buon segnale, ora spero di recuperare domani per fare una bella cronometro lunedì in cui inaugurerò la mia maglia di campione nazionale". In volata vittoria per Tim Merlier con Riccardo Stacchiotti che ha chiuso al 21° posto e con Simon Yates che ha difeso la maglia azzurra di leader della classifica generale.
ANDRONI SIDERMEC
Che brava l’Androni Giocattoli Sidermec alla Tirreno-Adriatico. I campioni d’Italia oggi hanno interpretato alla grande la sesta frazione della corsa dei due mari da Castelfidardo a Senigallia (171 chilometri) con l’azione di Simon Pellaud e di Josip Rumac. Erano due, infatti, gli Androni Giocattoli Sidermec nella fuga di giornata, propiziata in avvio proprio dallo svizzero e dal campione di Croazia. Fuga a sei, poi, diventata a cinque, che ha fatto registrare il massimo vantaggio attorno ai tre minuti con il gruppo che non ha mai lasciato fare troppo per il gran controllo delle squadre dei velocisti. Alla fine l’azione si è esaurita sotto allo striscione d’arrivo al penultimo dei passaggi dei quattro giri finali del circuito di Senigallia. Mancavano dunque quindici chilometri alla conclusione quando Josip Rumac è stato ripreso, mentre, causa problemi alla schiena, aveva dovuto rialzarsi una decina di chilometri prima Simon Pellaud. Bravi e determinati, dunque, i corridori dell’Androni Giocattoli Sidermec che hanno goduto di una grande visibilità televisiva con la diretta iniziata ai meno 120 chilometri dall’arrivo. Alla fine a Senigallia è stata volata generale con la vittoria del campione belga Merlier davanti ad Ackermann, con un piazzamento per l’Androni Giocattoli Sidermec: Davide Gabburo, infatti, ha chiuso bene in 14ª posizione.
BARDIANI CSF FAIZANE'
15° posto per Giovanni Lonardi nell'arrivo in volata di Senigallia nella sesta tappa della Tirreno Adriatico. Buon lavoro del treno ciclamino della Bardiani CSF Faizanè che porta il velocista nelle prime posizioni nei km conclusivi. Vittoria a Tim Merlier.