Mar12242024

Aggiornamento:10:19:11

Back Strada Gare A Riccardo Lucca la 95°Astico-Brenta, podio per Filippo Baroncini e Francesco Di Felice

A Riccardo Lucca la 95°Astico-Brenta, podio per Filippo Baroncini e Francesco Di Felice

 

 

GENERAL STORE - C'è la firma, bellissima, di Riccardo Lucca sulla 95^ Astico-Brenta. Dopo aver espugnato vittoriosamente il traguardo di Fubile (AL), nel Monferrato, il trentino classe 1997 si è ripetuto a Maragnole (VI), conquistando per distacco la seconda vittoria personale e portando a quota tre i centri stagionali della General Store-Essegibi-F.lii Curia.

Nella classica estiva per Elite e Under23 - 168,4 km resi maggiormente selettivi dalla salita de La Rosina - Lucca ha vinto alla "sua maniera", lasciando i compagni di avanguardia a una quindicina di chilometri dalla conclusione e involandosi in una cavalcata solitaria che si è conclusa a braccia alzate sulla linea bianca.

Una performance analoga a quella che, a inizio agosto, gli aveva permesso di imporsi al Trofeo Fubine Porta del Monferrato e di esultare sempre al termine di un attacco da lontano; la caparbietà mostrata in quell'occasione si è ripetuta anche sulle strade vicentine, venendo nuovamente ripagata da uno splendido trionfo.

"La prima parte di gara è stata abbastanza nervosa, poi sulla seconda ascesa alla Rosina il gruppo si è frazionato e siamo rimasti una quarantina di corridori. L'ultima parte ha ulteriormente selezionato le fila e, allora, ho deciso di attaccare arrivando, poi, da solo. Anche oggi è stata una bella emozione; la prima vittoria è stata speciale perchè era la prima con la squadra, ma anche questa è stata bellissima. Sono molto felice di aver ripagato la fiducia del team con buoni risultati e anche nelle prossime prove darò il massimo per ben figurare!" ha detto Riccardo Lucca.

"Da quando abbiamo ricominciato a correre Lucca ha sempre dimostrato di stare bene e di avere un'ottima condizione," ha aggiunto il DS Giorgio Furlan"Oggi ha fatto una grande corsa, riuscendo a cambiare passo nel momento decisivo e a centrare una vittoria stupenda! Complimenti a lui e, naturalmente, a tutta la squadra e a Daniel Smarzaro che ha chiuso all'ottavo posto. Ora festeggeremo questo bel risultato ma, domani, si tornerà in sella per il 57° GP S. Luigi di Sona, dove ci auguriamo di poter centrare un altro buon risultato."

 

 

TSA BELTRAMI MARCHIOL - Secondo posto e primo podio stagionale, nella 95^ Astico – Brenta a Maragnole (Vicenza), per Filippo Baroncini e il Team Beltrami TSA – Marchiol: il ravennate di Massa Lombarda classe 2000, reduce da un buonissimo Giro d’Italia Under 23 che aveva concluso (sabato) in crescendo, ha regalato alla squadre del team manager Stefano Chiari un bel risultato nella classica veneta per Elite e Under 23, vincendo lo sprint del gruppo (ridotto a 17 unità) che è arrivato a 47 secondi da Riccardo Lucca (General Store), solitario al traguardo dopo un attacco piazzato a dieci chilometri dalla conclusione. Terzo posto per l’abruzzese Francesco Di Felice (Sangemini).
Un secondo posto, quello di Baroncini, che va comunque a premiare un buon momento di tutta la squadra, che oltre ad un onorevole Giro d’Italia (con due piazzamenti nei dieci dello stesso atleta ravvenate), negli stessi giorni ha ben figurato anche tra i professionisti alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali, dove il livello era elevatissimo.

Sono contento, perchè dopo il Giro cercavo conferme e qui le ho avute – le parole di Baroncini nel dopo gara -. Avevo una buona gamba e mi sentivo bene. La gara è stata un po’ anomala, nel senso che a causa di una caduta la gara è stata neutralizzata e poi ripartita, dopodichè abbiamo fatto La Rosina a tutta e siamo rimasti davanti in trenta a giocarci la corsa. Quando Lucca è partito ho provato a seguirlo, ma non ce l’ho fatta: complimenti a lui. Non ho rimpianti e, anzi, sono contento di aver centrato il secondo posto in volata, significa che anche allo sprint sto migliorando”.

Un risultato che è anche una buona premessa in vista del campionato italiano Under 23 che si disputa domenica ne Bolognese.