Doppio centro per Michael Woods (EF Pro Cycling) che ha vinto la terza tappa della Tirreno-Adriatico EOLO (217 km con partenza da Follonica e arrivo a Saturnia) andando ad indossare anche la Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.
Il corridore canadese è scattato nel finale ed è transitato da solo sul Muro del Pirata. Ripreso da Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) ha poi battuto il polacco sul traguardo di Saturnia.
A 20 secondi è giunto un gruppetto regolato da Wilco Kelderman (Team Sunweb) con Geraint Thomas (Team Ineos), Jakob Fuglsang, Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team), Simon Yates (Mitchelton - Scott), Fausto Masnada (Deceuninck - Quick-Step), Tanel Kangert (EF Pro Cycling) e Patrick Konrad (Bora - Hansgrohe).
DOWNLOAD
- Risultati Tappa 3
- Photo Gallery Tappa 3
- Tirreno–Adriatico EOLO - Mappe
- Tirreno–Adriatico EOLO Road Book
RISULTATO FINALE
1 - Michael Woods (EF Pro Cycling) - 217 km in 5h19'46", media 40.717km/h
2 - Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) a 1"
3 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 20"
CLASSIFICA GENERALE
1 - Michael Woods (EF Pro Cycling)
2 - Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) at 5"
3 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) at 26".
LE MAGLIE
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Michael Woods (EF Pro Cycling)
- Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Nathan Haas (Cofidis)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team)
STATISTICHE
- Michael Woods registra la prima vittoria canadese nella storia della Tirreno-Adriatico. Il Canada è la 25^ nazione ad ottenere un successo di tappa.
- Michael Woods è anche il primo leader canadese della Tirreno-Adriatico.
- Seconda vittoria da professionista in Italia per Woods dopo la Milano - Torino dell’anno scorso.
- Secondo podio di tappa alla Tirreno-Adriatico per Rafal Majka, di nuovo secondo dopo la frazione di Sassotetto del 2018.
DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Azzurra Michael Woods ha dichiarato in conferenza stampa: "Oggi è stata un'ottima giornata per noi. Con i miei compagni abbiamo fatto veramente un bel lavoro. Questa è una delle vittorie più importanti della mia carriera che mi permette per la prima volta di portare la Maglia di leader in una corsa WorldTour.
Non credo di essere il favorito per la vittoria finale perché c'è la cronometro di San Benedetto e dovrò lottare con altri corridori più forti di me in questa specialità. Sicuramente difenderò questa Maglia Azzurra e proverò ad attaccare ancora nelle prossime tappe."
La nuova Maglia Bianca Aleksandr Vlasov ha dichiarato: "Oggi è stata una giornata dura e lunga e faceva anche caldo. Nel complesso sono soddisfatto del risultato e della mia forma. Ci riproveremo domani. La corsa è ancora lunga e possono succedere tante cose. Siamo qui per preparare il Giro d'Italia ma vogliamo ottenere un buon risultato anche alla Tirreno-Adriatico".
La Maglia Arancio Pascal Ackermann ha dichiarato: “Oggi per la squadra è andata bene. Ora abbiamo un altro obiettivo con Rafal per la classifica generale visto che è in un'ottima posizione. Ci concentreremo su questo e poi quando avrò la possibilità di fare una volata, probabilmente sabato, ci proverò sicuramente. Il mio obiettivo per questa corsa era vincere una tappa, sono davvero sorpreso dalla mia forma."
La Maglia Verde Nathan Haas ha dichiarato: "Sulla carta pensavo che l'arrivo di oggi sarebbe stato per finisseur veloci come van der Poel e Matthews - credevo che avrei potuto giocarmela con loro. Invece la salita era molto ripida e ai 500m dalla vetta mi sono staccato. Mi sto divertendo in questa corsa, proverò a difendere la Maglia".
BARDIANI CSF FAIZANE'
Terza frazione, la più lunga di questa Tirreno-Adriatico. 217 km da Follonica a Saturnia. Sono 8 gli attaccanti di giornata, tra loro bravo a inserirsi Alessandro Tonelli nell’attacco di giornata fino al primo passaggio sul duro GPM di Poggio Murella con il muro tanto caro al Pirata Marco Pantani. Dopo aver provato a tenere duro e rimanere col gruppetto di testa a circa 70 km dal traguardo perde le ruote dei primi attaccanti venendo riassorbito del gruppo principale a circa 60 km dall’arrivo. Vittoria finale a Michael Woods, su Rafal Majka. Per la Bardiani CSF Faizanè il migliore sul traguardo di Saturnia è Daniel Savini 58°, arrivato sul traguardo con svariate escoriazioni a causa di una caduta che ne ha condizionato il finale.
VINI ZABU KTM
La Vini Zabù - KTM si è resa protagonista di una bellissima frazione nella Follonica - Saturnia. terza ed ultima tappa toscana di questa Tirreno - Adriatico. La squadra diretta da Francesco Frassi e Luca Scinto è stata molto attiva fin dal principio con Marco Frapporti, in fuga assieme a Pernsteiner, Thomas, Tonelli, Claeys, Eenkhoorn, Holmes e Van Hooydonck. 8'00" il vantaggio massimo degli attaccanti dai quali, lungo la prima scalata allo strappo di Poggio Murella, attaccava Benjamin Thomas. Il corridore francese percorreva una trentina di km in solitario scatenando la reazione dei suoi ex compagni di fuga che rientravano a 40 km dall'arrivo. Dopo l'ascesa di Manciano, a poco più di 20 km da Saturnia, era Marco Frapporti ad allungare ma il suo sforzo solitario era vanificato ai -11 dal ritorno di un gruppo ormai ridotto del quale facevano parte Giovanni Visconti e Luca Wackermann. La seconda ascesa a Poggio Murella vedeva partire all'attacco Michael Woods e Rafal Majka ed era il canadese della EF ad imporsi nello sprint a due. A 33", e poco fuori dalla top 10, terminava un ottimo Giovanni Visconti nello stesso gruppetto in cui si trovava anche Luca Wackermann che ora è il nostro miglior corridore in classifica generale, 18° a 43" dalla nuova maglia blu Michael Woods. Domani 4^ tappa da Terni a Cascia, 194 km con tre GPM negli ultimi 50 km.