Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) si dimostra ancora una volta il velocista più forte alla Tirreno-Adriatico EOLO, battendo Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) anche nella seconda frazione della Corsa dei Due Mari con Rick Zabel (Israel Start - Up Nation) che ha chiuso terzo nella volata di Follonica.
Con questo successo il corridore tedesco consolida il primato in Classifica Generale.
DOWNLOAD
- Risultati Tappa 2
- Photo Gallery Tappa 2
- Tirreno–Adriatico EOLO - Mappe
- Tirreno–Adriatico EOLO Road Book
RISULTATO FINALE
1 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) in 5h01'53", media 39,949 km/h
2 - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) s.t.
3 - Rick Zabel (Israel Start - Up Nation) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
2 - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) a 8"
3 - Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling) a 16"
LE MAGLIE
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
- Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe), domani indossata da Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Nathan Haas (Cofidis)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Nicola Bagioli (Androni Giocattoli - Sidermec)
STATISTICHE
- Seconda vittoria alla Tirreno-Adriatico EOLO per Pascal Ackermann. Per trovare un altro atleta con due vittorie consecutive nella stessa edizione dobbiamo andare indietro al 2014, quando Contador vinse la 4^ e la 5^.
- 20^ vittoria di tappa tedesca alla Tirreno-Adriatico EOLO: raggiunta la Svizzera al 5° posto di tutti i tempi. L’Italia conduce con 154 vittorie.
- Pascal Ackermann è il secondo tedesco a vincere due tappe consecutive alla Tirreno-Adriatico EOLO dopo Erik Zabel, vincitore della 7^ ed 8^ tappa nel 1998.
DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e Maglia Azzurra Pascal Ackermann, ha dichiarato: "Sono davvero molto contento della mia prestazione degli ultimi due giorni e di questi successi. La volata di oggi è stata diversa da quella di ieri, più nervosa e con più curve nel finale. Ho cercato di controllare e non lanciare lo sprint troppo presto, sono rimasto coperto e poi sono partito con una progressione che è stata comunque lunga. Le prossime tappe sono troppo dure per me ma sabato (Tappa 6) sarò pronto e proverò ad ottenere un altro successo".
Il secondo classificato Fernando Gaviria: "Puntiamo sempre alla vittoria ma non possiamo dirci delusi da un altro 2° posto. La forma è buona e abbiamo ancora altre opportunità per provarci. I prossimi giorni saranno più duri con tante salite ma spero di poterci provare ancora Sabato".
La Maglia Verde, Nathan Haas ha dichiarato: "Sono sorpreso di avere ancora la Maglia in tutta onestà. Non ero sicuro di poterla conservare un altro giorno e sono molto contento di vestirla anche domani. Non mi faccio illusioni, una volta che arrivenno le prime salite gli scalatori me la leveranno ma per il momento sono felice di indossarla per un altro giorno".
La Maglia Bianca Nicola Bagioli ha detto: "La squadra voleva essere presente nella fuga, così ci ho provato con gli altri attaccanti. Ho fatto la volata per lo sprint intermedio prendendo sia i punti che i secondi di abbuono che mi hanno portato ad indossare questa Maglia Bianca: è stata una buona giornata."
VINI ZABU' KTM
Vini Zabù - KTM nuovamente in evidenza nella 2^ tappa della Tirreno - Adriatico che si è mossa verso Sud da Camaiore a Follonica per un percorso che presentava 201 km per la maggior parte piatti. E' stato Edoardo Zardini il nostro uomo nella fuga di giornata in compagnia di Umberto Orsini, Nicola Bagioli e inizialmente anche di Marco Canola e Geoffrey Bouchard che hanno desistito con il passare dei km. Il gruppo si è riportato sui tre fuggitivi in prossimità del primo passaggio sotto il traguardo di Follonica, quando mancavano 22 km all'arrivo. In volata il tedesco Pascal Ackermann ha bissato il successo di ieri, consolidando la sua maglia blu di leader della classifica generale, mentre Riccardo Stacchiotti non è riuscito ad inserirsi nella lotta per il successo. Domani nella Follonica - Saturnia prime insidie di questa Corsa dei Due Mari con il terribile strappo di Poggio Murella da ripetere due volte di cui l'ultima a 8500 metri dall'arrivo.
BARDIANI CSF FAIZANE'
201km in chiave Toscana per la seconda tappa della Tirreno-Adriatico. Umberto Orsini è tra i quattro protagonisti della fuga di giornata e l’ultimo attaccante a essere ripreso dal gruppo. Scattato sin dai primi km, Umberto Orsini è bravo a non arrendersi, transitando cosi da solo al primo passaggio sotto il traguardo di Follinica. A circa 15 km dal termine il gruppo torna compatto con la volata conclusiva regolata ancora una volta dal tedesco del team Bora, Pascal Ackermann. Queste le parole di Umberto Orsini dopo il traguardo: “Sono felice della mia azione di oggi sulle strade di casa che spesso ho solcato in allenamento. Siamo partiti sin da subito e abbiamo lavorato bene ma nel finale è mancata collaborazione quindi ho provato a rilanciare in solitaria per transitare da solo a Follonica. Poi dietro contro i treni dei velocisti a fare ‘andatura non c’è stato nulla da fare ma era giusto provarci per onorare fino in fondo la maglia e la corsa”. Umberto Orsini in fuga è transitato in seconda posizione al traguardo volante di Canneto e quarto al GPM di Castellina Marittima.
ANDRONI SIDERMEC
Ieri Simon Pellaud, oggi Nicola Bagioli per un’Androni Giocattoli Sidermec che alla Tirreno-Adriatico va in bianco. Ma è un bianco più che mai splendente, come la maglia dei giovani che proprio il valtellinese ha conquistato sul traguardo di Follonica (2ª tappa) dopo essere stato grande protagonista della fuga di giornata. La Camaiore-Follonica di 201 chilometri, vinta dal tedesco Pascal Ackermann allo sprint, ha portato il 25enne di casa Androni Giocattoli Sidermec in testa alla classifica dei giovani della corsa dei due mari, grazie all’abbuono conquistato nello sprint intermedio di Canneto. Bagioli è stato tra i promotori della fuga, inizialmente a cinque, che ha animato tutta la tappa: il corridore dell’Androni Giocattoli Sidermec, primo anche al gran premio della montagna di Castellina Marittima, è stato ripreso dal gruppo quando mancavano poco meno di 25 chilometri al termine. Bagioli, che domani prenderà il via in maglia bianca (una delle quattro della gara Rcs), guida ora la classifica dei giovani, mentre nella generale è quinto (a 17” da Ackermann), con Pellaud settimo. Nella volata della Camaiore-Follonica per i campioni d’Italia da segnalare il bel 8° posto di Luca Pacioni, che ha battagliato con le ruote migliori del grupp