Mar12242024

Aggiornamento:03:52:20

Back Strada Gare Pascal Ackermann: alla Tirreno-Adriatico buona la prima a Lido di Camaiore

Pascal Ackermann: alla Tirreno-Adriatico buona la prima a Lido di Camaiore

 

 

Pascal Ackermann ha vinto la prima tappa della Tirreno-Adriatico EOLO. È il primo successo alla Corsa dei Due Mari per il corridore tedesco, alla sua prima partecipazione, arricchito anche dalla Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale e da quella Arancio della classifica a punti.
Dopo 133 km, il corridore della Bora - Hansgrohe ha battuto nella volata di Lido di Camaiore Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) e Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling).

DOWNLOAD

RISULTATO FINALE
1 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) - 133 km in 2h57'55", media 44.852 km/h
2 - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) s.t.
3 - Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling)​ s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
2 - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) a 4"
3 - Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling) a 6"

 

 

LE MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe). La Maglia Arancio sarà indossata domani da Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Nathan Haas (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni- Szymon Sajnok (CCC Team)

STATISTICHE

  • Prima vittoria di tappa per Pascal Ackermann alla sua prima tappa alla Tirreno-Adriatico EOLO.
  • 19^ vittoria di tappa tedesca alla Tirreno-Adriatico EOLO, la prima dalla 6^ frazione del 2018, quando Kittel vinse a Fano.
  • Un tedesco torna ad indossare la maglia di leader alla Tirreno-Adriatico EOLO dopo 10 anni. L’ultimo era stato Linus Gerdemann a Montecatini Terme, 2^ tappa del 2010.
  • Quarto podio di tappa per Fernando Gaviria alla Tirreno-Adriatico EOLO: vincitore a Montalto di Castro nel 2016 ed a Civitanova Marche nel 2017; 3° a Foligno l’anno scorso; 2° oggi.


DATI MONITORATI OGGI

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e prima Maglia Azzurra Pascal Ackermann ha dichiarato in conferenza stampa: "Devo dire grazie ai miei compagni di squadra per la vittoria di oggi. È un successo che mi dà fiducia per le prossime tappe e per le corse che verranno. È stato uno sprint molto veloce, sono riuscito a superare Gaviria sul lato destro proprio all'ultimo respiro.
Credevo sarebbe stata una giornata più tranquilla ma non è stato così. La fuga ha reso le corsa nervosa e veloce ma per fortuna tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro per posizionarmi al meglio nel finale. Sono molto contento di questo risultato".


Il secondo classificato Fernando Gaviria ha detto: “È stata una tappa breve ma veloce. La squadra ha controllato bene la corsa quando c'era fuori la fuga. Nel finale c'erano tante squadre che lavoravano per i loro velocisti, Ackermann mi ha superato a grande velocità: non ho potuto fare nulla. Complimenti a Pascal per la vittoria, io sicuramente ci proverò ancora"

La Maglia Verde Nathan Haas ha detto: "Ho deciso solo stamattina di andare in fuga e di provare a prendere i punti per la Maglia Verde. È sempre bello indossare una Maglia di leader e se avrò l'opportunità di fare qualche punto in più nella tappa di domani ci proverò sicuramente."

La Maglia Bianca Szymon Sajnok ha detto: "Sono soddisfatto, è stata una buona prestazione mia e di tutta la squadra, arricchita da questa Maglia. Sono contento, motivato e fiducioso per le prossime tappe: nei prossimi giorni proverò a fare qualcosa di buono".

 

 

UAE TEAM EMIRATES

Fernando Gaviria ha sfiorato per pochi centimetri il successo nella 1^tappa della Tirreno-Adriatico (WT, Lido di Camaiore-Lido di Camaiore, 133 km), preceduto al fotofinish dal tedesco Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) al termine di un’intensa volata.

Gaviria ha iniziato il suo sprint presto, a 300 metri dal traguardo, e sembrava avesse messo le mani sul successo, finché Ackermann è sbucato da un angusto spazio e ha superato sulla linea il colombiano dell’UAE Team Emirates.

Da segnalare una caduta occorsa nell’avvicinamento al finale di gara, con numerosi corridori coinvolti: tra di essi, nessun membro dell’UAE Team Emirates.

Gaviria: “Tappa corta ma veloce. La squadra ha controllato bene la corsa, limitando il vantaggio della fuga. Sapevamo che il finale sarebbe stato percorso ad altissimo ritmo, con i treni dei velocisti a dettare legge.  In volata, Ackermann è sbucato ad altissima velocità, non ho potuto nulla: mi complimento con Pascal e mi concentro per cercare la vittoria alla prossima occasione”.

La Corsa dei Due Mari proseguirà con la Camaiore-Follonica (201km), con un altro possible arrivo in volata. Gaviria darà la caccia al 23° successo stagionale per l’UAE Team Emirates.

 

 

ANDRONI SIDERMEC

Ha il volto e il nome di Simon Pellaud l’inizio di Tirreno-Adriatico dell’Androni Giocattoli Sidermec. Il corridore svizzero, al rientro dopo la caduta al Giro dell’Emilia, è stato grande protagonista della prima tappa della corsa dei due mari, scattata oggi con la Lido di Camaiore-Lido di Camaiore di 133 chilometri.
Pellaud ha promosso la fuga a quattro di giornata dopo una manciata di chilometri. Poi diventati in sette per un breve tratto, i fuggitivi si sono assottigliati a due con lo scatto dell’elvetico dell’Androni Giocattoli Sidermec che a 90 chilometri dalla conclusione ha visto restargli a ruota il solo Martens della Jumbo Visma. I due hanno viaggiato di comune accordo con Pellaud primo sul terzo passaggio al Gpm del Monte Pitoro. L’azione è svanita solo a 19 chilometri dal traguardo con il gruppo in rimonta lanciato dalle squadre dei velocisti. Ad imporsi nello sprint finale il tedesco Ackermann su Gaviria.

Pellaud con la bella azione di oggi ha sfiorato la conquista della maglia di leader dei gran premi della montagna, dove è secondo in classifica.

Unica nota negativa in casa Androni Giocattoli Sidermec il ritiro di Kevin Rivera, bloccato da problemi intestinali.