Mar12242024

Aggiornamento:03:52:20

Back Strada Gare Giro d'Italia Under 23: volata irresistibile di Jonathan Milan nella 5°tappa Marostica-Rosà

Giro d'Italia Under 23: volata irresistibile di Jonathan Milan nella 5°tappa Marostica-Rosà

 

 

Con uno sprint irresistibile, il friulano Jonathan Milan (Cycling Team Friuli) si aggiudica in volata la quinta tappa del Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel da Marostica a Rosà (Vi). Sul rettilineo di fronte alla sede Ursus il forte nazionale azzurro ha vinto davanti al belga Jordi Meeus (SEG Racing Academy) e al britannico Jake Stewart ( Equipe Cycliste Continentale Groupama-FDJ). Un altro britannico, Thomas “Tom” Pidcock (Trinity Road Racing) mantiene la Maglia Rosa Enel di leader della classifica generale.

Piazza Castello a Marostica si tinge di rosa ospitando la partenza del Giro d'Italia Under 23; l'arrivo è davanti allo stabilimento Ursus di Rosà, che dopo la partenza di tappa nel 2019 conferma così un gemellaggio importante per il territorio Bassanese. 
Il primo attacco di giornata, dopo una decina di km, porta la firma di Matteo Zurlo (Casillo-Petroli Firenze-Hopplà) e Matteo Fantoni (Velo Plus Racing Team Palazzago), raggiunti al comando da Davide Baldaccini (Team Colpack Ballan), che transita per primo all'intergiro GLS di Bassano del Grappa. Il vantaggio massimo sfiora i 3', ma salendo verso il GPM di Crosara (1° Baldaccini) il gruppo si riporta sotto. Prosegue nella sua azione Zurlo, che al primo passaggio sulla Rosina, salita storica del ciclismo che ha recentemente ospitato i campionati italiani professionisti, mantiene una trentina di secondi sul resto del gruppo.
Al secondo giro, si riporta su di lui Manuele Tarozzi (#inEmiliaRomagna Cycling Team), poi anche Matteo Carboni (Biesse Arvedi), Antonio Tiberi e Samuele Zoccarato (Team Colpack Ballan). Si forma così un quintetto che si riduce a quattro unità nel corso della terza scalata della Rosina, quando Zurlo perde contatto.
I quattro battistrada proseguono con un minuto di vantaggio anche dopo il quarto passaggio sulla Rosina, ma mancano più di 30 km all'arrivo e le formazioni dei velocisti non tardano a organizzarsi in testa al gruppo.
Carboni, Tarozzi, Tiberi e Zoccarato resistono fino a tre chilometri dal traguardo, poi vengono raggiunti prima dello sprint magistrale di Jonathan Milan, primo davanti a Jordi Meeus (SEG Racing Academy) e Jake Stewart (Equipe Cycliste Continentale Groupama-FDJ).


Le maglie:
Maglia Rosa Enel – Classifica generale: Tom Pidcock (Trinity Road Racing)
Maglia Rossa Pinarello – Classifica a punti: Luca Colnaghi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Maglia Verde Work Service – Classifica GPM: Matteo Carboni (Biesse Arvedi)
Maglia Blu GLS – Classifica intergiro: Cristian Rocchetta (General Store-Essegibi-F.lli Curia)
Maglia Bianca AIDO - classifica dei giovani: Edoardo Zambanini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Maglia Multicolore ENIT - classifica combinata: Henri Vandenabeele (Lotto Soudal Development Team)

 

 

TEAM BELTRAMI

Ancora un bel risultato per Filippo Baroncini e il Team Beltrami TSA – Marchiol al Giro d’Italia Under 23: oggi a Rosà, nel Vicentino, il ravvenate classe 2000 ha chiuso al settimo posto la volata vinta dal friulano Jonathan Milan (Ctf), che si è così aggiudicato la quinta tappa. Per Baroncini (che non è un velocista puro) si tratta del secondo piazzamento nella corsa rosa dei giovani, dopo il decimo posto di lunedì a Mordano. “La condizione di Filippo, così come quella di Marco Grendene, sta crescendo giorno dopo giorno – spiega il ds Roberto Miodini -. Questi risultati, ottenuti in una vetrina del genere, danno morale e stimoli ai ragazzi. Sono convinto che potremo provare a dire la nostra anche in una delle prossime tre tappe. Freddi e Raccani, che sono ragazzi del 2001 e quindi al primo anno nella categoria, stanno facendo più fatica, ma questa esperienza gli servirà”.

 

CYCLING TEAM FRIULI

Il suo Giro d’Italia Under 23 non si poteva chiudere solo con il terzo posto di Riccione: Jonathan Milan, il “gigante di Buja” ha fatto sventolare la bandiera del Friuli Venezia Giulia sul gradino più alto del podio dell’arrivo di Rosà (Vi) dove si è conclusa la quinta frazione della corsa rosa. Il portacolori del Cycling Team Friuli con una lunga progressione di rara potenza, si è imposto nello sprint a ranghi compatti che ha deciso una tappa combattuta e molto tirata sin dai primissimi chilometri: una volata lunghissima quella di Milan, pilotata alla perfezione dalle maglie bianco-nere, che sono riuscite ad imporsi di fronte ad una schiera regale di rivali internazionali. Dopo il colpo di reni vincente Milan è stato festeggiato dai compagni di squadra, dallo staff e dal presidente Roberto Bressan: in attesa che le tappe più impegnative del Giro d’Italia Under 23 decidano le posizioni definitive in classifica generale, dunque, il Cycling Team Friuli ha ripetuto il successo centrato lo scorso anno grazie a Nicola Venchiarutti. Anche al termine della quinta frazione, Giovanni Aleotti e Davide Bais hanno confermato la propria posizione in classifica generale e continuano ad occupare rispettivamente la terza e la decima posizione. “Sentivo di stare bene e i miei compagni di squadra hanno svolto un lavoro perfetto: non potevo sbagliare questa volata. E’ stato un lungo testa a testa ma sono felice di essere riuscito finalmente ad esprimere tutta la mia potenza” ha spiegato dopo il traguardo un felicissimo Jonathan Milan. “Questa vittoria è per tutta la squadra che mi è stata sempre vicina e mi ha consentito di arrivare a questi livelli. Domani c’è un’altra tappa che sulla carta sarà adatta alle ruote veloci e, se ce ne sarà l’occasione, proverò a sprintare ancora. Poi nelle ultime due frazioni saremo tutti a disposizione di Giovanni per aiutarlo a realizzare il sogno di portare a casa la maglia rosa all’Aprica”.