Mar12242024

Aggiornamento:03:52:20

Back Strada Gare Settimana Coppi e Bartali: Olav Kooij e Deceuninck Quick Step protagonisti a Gatteo nella 1°tappa

Settimana Coppi e Bartali: Olav Kooij e Deceuninck Quick Step protagonisti a Gatteo nella 1°tappa

 

 

1°SEMITAPPA - Va al giovanissimo talento olandese Olav Kooij (classe 2001 del Team Jumbo Visma) la semitappa da Gatteo a Gatteo che questa mattina ha aperto la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, gara di quattro giorni organizzata dal Gs Emilia di patron Adriano Amici, quest’anno tutta in terra romagnola. Kooij, al quarto successo stagionale, ha preceduto in volata l’inglese Ethan Hayter (Team Ineos Grenadiers) e il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain McLaren).

 

 

La gara si è animata subito dopo la partenza, con l’attacco solitario dello svizzero Johan Jacobs (Movistar Team), che ha raggiunto un vantaggio massimo di 2’05” (al km 22). Jacobs è transitato in prima posizione su tutti e tre i gran premi della montagna di Longiano, dopodiché è stato ripreso quando mancavano 15 chilometri alla conclusione. Da quel momento in poi il gruppo ha pedalato compatto fino alla volata.

 

 

2°SEMITAPPA - La Deceuninck Quick Step conquista a Gatteo, in 14’32” (a 54,879 km/h di media), la cronosquadre di 13.3 chilometri valida come seconda semitappa della giornata che quest’oggi ha aperto la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, gara per professionisti organizzata dal Gs Emilia di patron Adriano Amici, che si concluderà venerdì in quel di Forlì.

Nuovo leader della classifica generale è il danese Mikkel Frolich Honorè, appartenente alla squadra vincitrice e transitato sulla linea del traguardo davanti ai suoi compagni (James Knox, Joao Almeida, Andrea Bagioli, Pieter Serry e Mauri Vansevenant). Honorè ha sfilato il simbolo del primato al vincitore della semitappa del mattino, il giovanissimo olandese Olav Kooij del Team Jumbo – Visma, squadra che nella prova del pomeriggio si è classificata in quinta posizione, a 17” dal team vincitore. Seconda piazza per il Team Ineos Grenadiers, che ha chiuso a 8” dai primi, e terza per la Bora - Hansgrohe, a 11” dai vincitori.

 

Domani, mercoledì 2 settembre, sarà Riccione ad ospitare la partenza della seconda tappa. La cittadina romagnola dunque ancora una volta si propone come località che strizza l’occhio al Ciclismo e che si appresta ad abbracciare, con il consueto entusiasmo tipico di questa terra, la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali e lo farà con una tappa destinata a lasciare il segno.

 

 

 

Dopo un tratto di trasferimento di circa 5 km su percorso cittadino, il “km zero” è posto su Viale Milano, in corrispondenza di Viale Ceccarini. Lasciata Riccione, attraverso un percorso molto vario, privo di lunghe salite ma costellato di alcuni strappi più o meno ripidi, si toccano le località di San Clemente, Coriano, Ospedaletto per lambire la località di San Patrignano, per dirigersi verso l’entroterra riminese, seguendo un itinerario ricco di brevi saliscendi prima di iniziare la salita più continua verso Verucchio (298 m slm). Una veloce discesa verso il fondovalle per poi attaccare immediatamente l’impegnativa salita di Torriana (GPM al km 45,3 a 326 m slm). Altra ripida discesa e un breve tratto di fondovalle, fino alla località Ciola/Stradone, conducono alla salita di Cornacchiara per immettersi sulla strada del circuito di Sogliano, superando una prima volta la salita “della Cioca” ed effettuare un primo passaggio sotto il traguardo di Sogliano al Rubicone (inizio primo giro circuito).

 

Da questo punto si percorreranno 4 giri completi del circuito di Sogliano, ciascuno di km 23,6. Successivamente il circuito si snoda attraverso le località di San Martino in Converseto, Borghi, Montalbano, Ponte fiume Rubicone, salita “della Cioca” e nuovo passaggio sotto il traguardo. Si tratta di un percorso vallonato, prevalentemente in discesa nella prima parte ed in salita nella seconda, fino a culminare con il tratto di salita più impegnativo negli ultimi 3,6 km che porteranno al traguardo finale. Per un totale di 166 chilometri.

 

 

BAHRAIN MC LAREN

Phil Bauhaus sprints to third place on the first stage of the Settimana Internazionale Coppi and Bartali won by the young Dutchman Olav Kooij in Gatteo. “It was a tough day – explained the German sprinter – we controlled the race from the beginning, and my teammates did a great job pulling on the front all day. In the end, I was in a perfect position for the sprint, but unfortunately, I didn’t have the legs to win the other guys who were faster than me. I know it’s a good result, but I’m a bit disappointed because I wanted to win for the team today”.

 

 

 

BARDIANI CSF FAIZANE'

12° posto per @Vincenzo Albanese nella prima semi-tappa.

1° settembre all’insegna della Settimana Internazionale Coppi e Bartali con le consuete due semi-tappe iniziali. Questa mattina si è svolta la prova in linea di 97km, al pomeriggio la cronometro individuale.

Gara in linea caratterizzata da alti ritmi e controllo del gruppo sui tentativi di fuga in vista della volata conclusiva vinta dall’olandese Olav Kooij (Jumbo Visma) che ha preceduto Etan Hayter (Ineos) e Phil Bauhaus (Bahrain - Mclaren) che vanno a comporre un podio tutto di livello World Tour. Per la Bardiani CSF Faizanè prende parte allo sprint Vincenzo Albanese chiudendo in 12° posizione.

Classifica completa: https://www.procyclingstats.com/…/settimana-i…/2020/stage-1a

 

 

TEAM COLPACK BALLAN

Il Team Colpack Ballan ottiene un buon 5° posto con Davide Persico alla tappa inaugurale della Settimana Internazionale Coppi e Bartali che è partita oggi da Gatteo Mare.

Per Persico, al primo anno in categorie Under 23, una bella volata al termine della semitappa di 97,8 km a cui hanno preso parte molti atleti professionisti.

“Non pensavo di andare così bene – spiega Persico – mi sono messo in mezzo ai treni dei team World Tour e ho provato a fare la mia volata. Lo sprint è stato lanciato da lontano. All’ultimo km ero 15°, poi ho rimontato fino al 10° ai 300 metri. Mi sono ritrovato in mezzo ai velocisti e a chi tirava la le volate. Bisognava stare molto attenti.. Ci fosse stato un pizzico di spazio in più si poteva fare anche meglio. Vincere forse no, perchè l’olandese Olav Kooij è stato fortissimo, però sul podio sì. Ci potevo salire. Eravamo tutti vicinissimi, una questione di centimetri”.

Da segnalare la brutta caduta di Nicolas Gomez. Il colombiano ha riportato la probabile frattura della clavicola e nei prossimi giorni sapremo se dovrà essere operato. Il corridore è rientrato a Bergamo in serata. “Sto rientrando verso casa e voglio rassicurare tutti. Ho preso un bello spavento”.

Nel pomeriggio una crono piatta in cui il distacco è stato limitato. “Abbiamo corso bene – conferma Flavio Miozzo DS – ed abbiamo accumulato uno svantaggio limitato: 1′:13″ dai primi”.