Mar12242024

Aggiornamento:10:19:11

Back Strada Gare GP Plouay: terzo posto di Chiara Consonni, quarta la tricolore Marta Bastianelli

GP Plouay: terzo posto di Chiara Consonni, quarta la tricolore Marta Bastianelli

 

 

VALCAR - Un podio che vale come una vittoria quello conquistato da Chiara Consonni che in una gara impegnativa e difficile come il GP di Plouay ha conquistato un eccezionale terzo posto. A vincere è stata Lizzie Deignan che ha conquistato il primo posto dopo lo sprint a due con la compagna di fuga Elizabeth Banks. Dietro Chiara Consonni ha vinto la volata di gruppo mettendosi alle spalle Marta Bastianelli ed Elena Cecchini.

“Quando ho tagliato il traguardo ero contentissima per avere fatto un buon piazzamento in una gara World Tour e per questo ho alzato le mani” racconta Chiara, bergamasca di Brembate Sopra in maglia Valcar – Travel & Service che correrà anche domani il Campionato Europeo Under 23 con la maglia della nazionale italiana “oggi è stata dura perché la pioggia ha reso impegnativo un percorso che prevedeva un tratto in linea e un circuito mosso nel finale da ripetere quattro volte. Quando c’è stata la caduta che ha coinvolto anche la mia compagna di squadra Vittoria Guazzini, è andata via la fuga. All’ultimo giro sono scollinata insieme alle mie compagne di squadra Marta Cavalli, Silvia Persico e Ilaria Sanguineti e grazie al loro lavoro, sono riuscita a vincere la volata di gruppo”.

Dopo questo inatteso terzo posto arrivato in una gara difficilissima sia per il livello tecnico delle partenti, sia per il percorso reso duro dal maltempo, Chiara tornerà a correre domani insieme a Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini ed Elena Pirrone. Le quattro atlete Valcar – Travel & Service sono state convocate dal c.t. della nazionale italiana Edoardo Salvoldi per la prova in linea del Campionato Europeo Under 23; giovedì correrà invece Marta Cavalli tra le elite, mentre Vittoria Guazzini ed Elena Pirrone correranno il Team Relay. Proprio Elena Pirrone ha sfiorato il podio nel campionato europeo a cronometro under 23: ieri infatti la bolzanina è arrivata quarta, mentre la junior Matilde Bertolini ha concluso in 11/a posizione.

 

 

ALE' BTC - Nuovo appuntamento dell’UCI Women’s World Tour oggi con il GP de Plouay, nel Nord della Francia, e quarto posto per la campionessa italiana Marta Bastianelli. La corsa è stata vinta dalla britannica ed ex campionessa del mondo Lizzie Deignan (Trek-Segafredo) che ha superato allo sprint la compagna di fuga e connazionale Lizzie Banks (Équipe Paule Ka). Le due hanno sorpreso le avversarie con un attacco negli ultimi 30 chilometri di gara. La Alé BTC Ljubljana si è messa in mostra prima con un tentativo di attacco della nuova due volte campionessa di Spagna Mavi Garcia e poi, nella volata finale per la terza posizione, con la tricolore Marta Bastianelli che ha chiuso seconda alle spalle di Chiara Consonni (Valcar) e quindi al quarto posto assoluto. Dall’ammiraglia ha seguito la corsa il direttore sportivo sloveno Gorazd Penko che commenta: “La pioggia ha reso il percorso ancora più difficile di quello che era e si è fatta molta selezione in discesa. La prestazione delle ragazze e l’ottimo quarto posto di Marta dimostrano che abbiamo una squadra ai livelli degli altri squadroni più grandi di noi e questo ci fa molto piacere. Marta, per sua stessa ammissione, non è ancora al top, è in crescita e questo ci fa guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti, già dalla prova dell’Europeo dove il percorso sarà un po’ più adatto alle sue caratteristiche”. L’altro direttore sportivo Fortunato Lacquaniti aggiunge: “Mavi Garcia ha provato anche oggi ad andare all’attacco. Poi nel finale ci siamo giocati la volta con Marta Bastianelli per un posto sul podio. Siamo soddisfatti. Ciò che più importa è che la squadra continua la sua striscia di risultati positivi. Cambiano i percorsi, le condizioni atmosferiche e le atlete, ma è da 13 corse che entriamo sempre nelle prime quattro posizioni. Abbiamo un bel gruppo di atlete, tutte fanno la loro parte e nonostante questo anno così difficile siamo ancora lì davanti ad ogni gara a giocarcela con la giusta mentalità”. Continuità di risultati che spingono la Alé BTC Ljubljana al secondo posto del Ranking mondiale UCI a squadre e a guardare con grande entusiasmo ai prossimi importanti appuntamenti, a partire dai Campionati Europei e da La Course. CLASSIFICA: 1 Lizzie Deignan (Trek-Segafredo Women) 02:43:30 2 Lizzie Banks (Equipe Paule Ka) 3 Chiara Consonni (Valcar Travel & Service) 1:13 4 Marta Bastianelli 32 Eugenia Bujak 42 Mavi Garcia 43 Ursa Pintar 75 Tatiana Guderzo DNF Urska Zigart