VINI ZABU' KTM - La Vini Zabù - KTM sale sul gradino più alto del podio del Tour du Limousin grazie a Luca Wackermann che ha difeso con successo la maglia gialla riconquistata ieri.
Tante le insidie portate dai diretti avversari del corridore rhodense, dapprima con il britannico Jake Stewart, che vincendo il primo sprint con abbuoni si era portato a 2" da Wackermann, e poi con Rui Costa, che ha attaccato a 9 km dall'arrivo in compagnia di Alessandro Fedeli.
La coppia di testa conservava un vantaggio di 5" sul gruppetto maglia gialla, non sufficienti al Campione del Mondo di Firenze 2013 per scalzare in testa alla classifica Wackermann, che sullo strappo finale verso Limoges si difendeva portando a casa la classifica finale, un traguardo che per il nostro gruppo sportivo non arrivava dal 2018.
Il risultato prestigioso, condito dallo splendido successo ottenuto nella prima tappa, è il viatico migliore per i prossimi impegni tra cui i Campionati Nazionali di domenica.
UAE TEAM EMIRATES - Il grande lavoro corale della squadra, che a 30km dall’arrivo ha iniziato a gestire il gruppo inseguitore dei battistrada, ha permesso a Rui Costa di conquistare il secondo posto di giornata e il podio finale del Tour du Limousin. Il gap di un minuto dei fuggitivi è stato velocemente ricucito, e da qui è iniziato il duro lavoro del campione nazionale portoghese che ha dovuto fare i conti con una foratura a 26km dall’arrivo: grazie al supporto dei compagni, Rui Costa è riuscito a tornare prontamente in gruppo, per poi ben posizionarsi all’inizio dell’ultima salita del circuito finale. Il lusitano ha mancato di solo 5” la vittoria finale, mostrando una grande forza nella sfida con il vincitore di tappa Alessandro Fideli (Nippo-Delko), il quale nei 10km finali ha saputo posizionarsi bene a ruota del Campione nazionale portoghese. Bilancio settimanale è positivo per la UAE Team Emirates, che ha portato a casa due tappe con Gaviria e Phlipsen, salendo a 18 nel conteggio delle vittorie stagionali. Rui Costa:“È stata una settimana positiva per la squadra, con due vittorie di tappa targate Gaviria e Philipsen. Oggi sono andato vicino alla vittoria, puntavo alla Classifica Generale e quindi ho dato tutto quello che avevo fino al termine. Fedeli voleva la vittoria di tappa e quindi entrambi avevamo i nostri obiettivi. La squadra mi ha aiutato alla perfezione nei momenti giusti. A 20km dal traguardo ho forato e dovuto spingere molto per recuperare ma, grazie al supporto di Fernando, sono riuscito a rimettermi bene in gioco. Ovviamente mi sarebbe piaciuto vincere la Generale, ma sono felice di esser arrivato comunque a podio. Prossima sfida saranno i Campionati Europei, nei quali punto a fare ancora bene.” Le parole del Direttore Sportivo Neil Stephens: “Si è chiusa una buona settimana. Dopo la prima difficile tappa ci siamo fatti valere con Gaviria e Philipsen. Sfortunatamente Rui non è riuscito a vincere la Classifica Generale, ma dando il massimo ha conquistato un ottimo terzo posto finale. Sono molto contento dello spirito competitivo che abbiamo dimostrato. Vincere significa sempre molto, ma non ci può essere vittoria senza il giusto spirito di squadra e sacrificio, quindi non posso che essere felice di quello che i ragazzi hanno dato.” Risultati 4^ tappa: 1. Alessandro Fideli (Nippo-Delko) 4:02:00 2. Rui Costa (UAE Team Emirates) “ 3. Joel Suter (Bingoal-Wallonie Bruxelles) @5’’ Classifica Generale Finale: 1. Luca Wackermann (Vini-Zabu) 17:22:11 2. Jake Stewart (Groupama-FDJ) @2’’ 3. Rui Costa (UAE Team Emirates) @4”