Va al talento russo classe ’96 Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team) il 103° Giro dell’Emilia – Granarolo, andato in scena quest’oggi a Bologna. Vlasov ha tagliato in solitaria il traguardo posto in cima al colle dominato dal Santuario della Madonna di San Luca, grazie ad un attacco nel finale che gli ha permesso di riprendere e scavalcare il portoghese classe ’98 Joao Almeida (Deceuninck Quick Step). Terza piazza per il livornese Diego Ulissi (UAE Team Emirates).
Una gara, quella organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici, che si è accesa dopo una quarantina di chilometri, quando a uscire dal grippo sono in quattro: Danilo Wyss (NTT Pro Cycling Team), Philipp Walsleben (Alpecin - Fenix), Giovanni Visconti e Andrea Garosio (Vini Zabù - KTM), sui quali poco dopo rientrano Manuel Senni (Bardiani - Csf), Felix Dopchie (Bingoal WB), Oscar Quiroz (Colombia Tierra de Atletas – GW Bicicletas) e Dario Puccioni (Work Service - Dynatek). Il loro vantaggio sul gruppo cresce rapidamente, toccando il margine massimo al chilometro 75: 7’20”.
Gli ultimi a cedere sono Garosio e Visconti, raggiunti da Almeida al principio della quarta e penultima ascesa verso il Santuario della Madonna di San Luca. Il talento portoghese (secondo al Giro d’Italia Under 23 del 2018 proprio alle spalle di Vlasov) fa il vuoto e inizia al comando l’ultima tornata, inseguito ad una trentina di secondi da ciò che era rimasto del gruppo dei migliori: Nibali, Fulgsang, Vlasov, Ciccone, Dunbar, Visconti (poi nono al traguardo), Ulissi e Andrea Bagioli. All’ultimo chilometro il portoghese ha 19” da difendere su Vlasov, che però accelera, lo riprende e lo stacca, andando a vincere con una manciata di secondi su Almeida e Ulissi. Quinta piazza per Andrea Bagioli, settima per Nibali, arrivato alle spalle di Fulgsang.
Nella gara femminile, il Giro dell’Emilia Bper Banca Internazionale Donne Elite, successo perentorio della danese Cecilie Uttrup Ludwig (Fdj - Nouvelle Aquitianie), già terza su questo stesso traguardo nel 2018, che ha staccato tutte le avversarie lungo l’unica ascesa verso il santuario. Secondo posto per la lituana Rasa Leleivyte (Aromitalia - Basso Bikes), che ha regolato il gruppetto delle immediate inseguitrici, con l’olandese Pauliena Rooijakkers (CCC-Liv) in terza posizione. Da segnalare, nel corso della gara, la fuga a due che ha visto protagoniste Sofia Collinelli (Aromitalia) e Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo).
Per scaricare le foto della giornata cliccare qui (foto Bettini)
UAE TEAM EMIRATES
Con una prestazione generosa, Diego Ulissi ha lottato per un posto sul podio sulle pendici della ripida ascesa del San Luca, in cima alla quale era posto il traguardo del Giro dell’Emilia (1.Pro, 199,7 km con partenza da Casalecchio). Il corridore dell’UAE Team Emirates, recentemente 2° nel Gran Piemonte e 8° a Il Lombardia, ha sfruttato il suo buon momento di forma per cogliere il 3° posto, alle spalle del vincitore Aleksandr Vlasov (Astana) e di João Almeida (Deceuninck-QuickStep), 2° e a lungo in testa alla gara dopo aver attaccato proprio sul San Luca. Diego Ulissi: “Anche oggi ho dato il massimo, pur trovandomi da solo a spingere e a tirare a tratti il gruppo. Nel finale, ho usato le forze rimaste per giocarmi il tutto per tutto, riuscendo a conquistare un buon podio”. Ulissi e i compagni italiani in forza all’UAE Team Emirates focalizzeranno ora la loro attenzione sul campionato nazionale tricolore, in programma per domenica 23 agosto con partenza da Bassano del Grappa e arrivo a Cittadella dopo 254 km.
ALE BTC LJUBJLIANA
In cima all’impegnativa salita di San Luca a Bologna, la campionessa di Slovenia Ursa Pintar chiude al quarto posto e sfiora il podio nel Giro dell’Emilia Internazionale Donne Elite. La corsa è stata vinta per distacco dalla danese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope) che sulle ultime rampe è riuscita a fare la differenza. L’atleta della Alé BTC Ljubljana, invece, è stata brava a restare agganciata al gruppetto di tre più immediate inseguitrici ed alla fine ha colto un buon quarto posto. Ottima prestazione anche di Tatiana Guderzo che ha concluso in settima posizione. Come previsto tutto si è deciso negli ultimi 2,1 km di salita. Il direttore sportivo della Alé BTC Ljubjana Fortunato Lacquaniti commenta a fine gara: “Siamo andati bene, purtroppo abbiamo perso Eugenia Bujak proprio nel momento decisivo. Era lei che doveva fare la gara oggi, ma a cinque chilometri ha bucato e poi è riuscita a rientrare ai piedi della salita, ma ha sprecato energie. Siamo comunque soddisfatti perché sia Pintar che Guderzo hanno fatto un’ottima gara e piazzare due ragazze tra le prime sette significa che stiamo lavorando bene. Ottima condizione in prospettiva delle gare più importanti come La Course ed il Giro Rosa”. CLASSIFICA: 1. Cecilie Ludwig (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope) 2. Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano) 3. Pauliena Rooijakkers (CCC Liv) 4. Ursa Pintar 7. Tatiana Guderzo 26. Eugenia Bujak 33. Marta Bastianelli 73. Urska Zigart.
VINI ZABU KTM
La bella giornata della Vini Zabù - KTM è completata dall'ottima performance del team al Giro dell'Emilia vinto dal russo Alexander Vlasov. Corsa veloce fin dall'inizio e dopo 50 km a ritmi altissimi nasceva la fuga di giornata che vedeva Andrea Garosio e Giovanni Visconti tra gli otto coraggiosi di giornata. Il tentativo vantava fino a 6'50" di vantaggio prima della prevedibile reazione di Astana e Trek che riducevano sensibilmente il divario con l'avvicinarsi a Bologna e al circuito del San Luca, da ripetere cinque volte. Fin dalle prime battute Garosio e Visconti si dimostravano superiori rispetto ai loro compagni d'avventura con il solo Walsleben a provare a tenere le loro ruote. A due giri dal termine Visconti, dopo il grandissimo lavoro svolto dal suo compagno di squadra, attaccava ma a metà dell'ascesa di San Luca rientrava su di lui il giovane Joao Almeida. Il corridore siciliano chiudeva al 9° posto, collezionando il suo miglior risultato stagionale, con Garosio 13° mentre a chiudere la grande prova di squadra il 18° posto di Lorenzo Rota e il 25° di Lorenzo Fortunato.