Mar12242024

Aggiornamento:10:19:11

Back Strada Gare Van Aert e Van Vleuten danno spettacolo alle Strade Bianche

Van Aert e Van Vleuten danno spettacolo alle Strade Bianche

 

 

Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) e Annemiek van Vleuten (Mitchelton-Scott) hanno conquistato le Strade Bianche EOLO e Strade Bianche Women Elite EOLO, due corse che hanno segnato la ripartenza dell'UCI WorldTour e UCI Women's WorldTour tra gli sterri senesi.
L'asso belga ha vinto in solitaria dopo un attacco nell'ultimo tratto di sterrato con cui ha staccato gli altri corridori del gruppo di testa tra cui Davide Formolo (UAE Team Emirates) Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe) che hanno completato il podio. 
La campionessa del mondo in carica van Vleuten ha attaccato dalle retrovie nel penultimo settore di Strade Bianche per poi riprendere nel finale Maví Garcia (Alè-BTC Lubiana) e chiudere davanti a quest'ultima e Leah Thomas (Paule Ka).

STATISTICHE

  • Wout van Aert sempre sul podio in tre partecipazioni: terzo nel 2018 e 2019, vincitore nel 2020.
  • Il Belgio è il paese con il maggior numero di vittorie insieme alla Svizzera (tre vittorie di Fabian Cancellara nel 2008, 2012, 2016). Wout van Aert è il terzo vincitore belga dopo Philippe Gilbert (2011) e Tiesj Benoot (2018).

RISULTATO FINALE STRADE BIANCHE EOLO
1 - Wout van Aert (Team Jumbo - Visma) 184 km in 4h58’56” media 36,931 km/h Una grafica con i suoi dati è disponibile a questo link
2 - Davide Formolo (UAE Team Emirates) a 30"
3 - Maximilian Schachmann (BORA - hansgrohe) a 32"


RISULTATO FINALE STRADE BIANCHE WOMEN ELITE EOLO
1 - Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) 136km in 4h03’54”, media 33,456km/h
2 - Margarita Garcia Cañellas (Alé BTC Ljubljana) at 22”
3 - Leah Thomas (Équipe Paule Ka) at 1'53”

DOWNLOAD

 


DICHIARAZIONI
Il vincitore della Strade Bianche EOLO, Wout van Aert, ha dichiarato in conferenza stampa: "È una grande soddisfazione vincere la Strade Bianche. È davvero bello poter dire già dopo la prima gara che questa stagione per me è un successo. Non volevo lasciare al caso nessuna opportunità. Mi sono concentrato molto su questa gara e adesso ne raccolgo i frutti. È stata un'edizione davvero dura, soprattutto all'inizio, mi sebrava un po' strano essere di nuovo in un gruppo. Per fortuna mi sono sentito bene nel finale e ho potuto giocare al meglio le mie carte”.

Il secondo classificato della Strade Bianche EOLO, Davide Formolo, ha detto: “Mi sentivo bene e ho rischiato un po' nel finale. Complessivamente sono felice di aver chiusto tra i primi tre, sopratutto visto che ho avuto diversi problemi in corsa. Il caldo ha fatto la differenza ma non mi ha condizionato troppo perché sono venuto qui dopo un periodo di allenamento a Sestriere".

Il terzo classificato, Maximilian Schachmann, ha dichiarato: “È stata una gara difficile, non posso dire di essere deluso dal podio. Temevo di fare di peggio a causa del caldo. Invece mi sono sentito bene in corsa. Ieri ho fatto solo una breve ricognizione. Wout [van Aert] si è mosso in maniera eccellente. Ha mostrato le sue abilità da ciclocrossista. Ho provato a prenderlo ma mi mancavano un po' le gambe. Ho dato tutto".

 




Annemiek van Vleuten, vincitrice della Strade Bianche Women Elite EOLO, ha dichiarato in conferenza stampa: “Dopo 90 km di corsa ho pensato che la mia gara fosse finita. Ero un po' delusa ma anche molto contento che la mia compagna di squadra Amanda Spratt fosse davanti e in grado di vincere. Poi la velocità nel mio gruppo è aumentata e il mio direttore sportivo ha detto: "Annemiek questo è il momento". Eravamo nel penultimo settore di strade bianche, in salita: proprio dove avevo programmato di attaccare. Dovevo colmare il distacco ma non riuscivo a vedere nulla a causa della polvere. Erano condizioni di gara abbastanza diverse da quelle di marzo ma comunque una corsa bellissima... e veramente difficile! Nella prima gara che ho corso dopo il campionato del mondo ho pensato che fosse veramente speciale vincere in maglia arcobaleno. Domani sarà ancora più speciale vedere le foto della mia vittoria in Piazza del Campo. Sono orgoglioso di come sto correndo con la maglia arcobaleno e di vincere così per Mitchelton-Scott”.

La seconda classificata Maví Garcia ha detto: “È stata una corsa difficile anche quando ero da sola in testa. È stata la mia prima volta alle Strade Bianche e avevo un po' di paura a correre sulla ghiaia. Sono stata forte e ho potuto chiudere al secondo posto. Quando sei sola davanti pensi sempre di poter vincere. Ho dato tutto quello che avevo e alla fine sono molto contenta del secondo posto!”.

Giunta terza, Leah Thomas ha dichiarato: “Sono molto soddisfatta con il mio terzo posto. È un ottimo modo per tutta la squadra che sta correndo con un nuovo sponsor. Sono davvero grata a Paule Ka per essere entrato, soprattutto in questo momento in cui c'è ancora grande incertezza. Oggi è stata la mia prima gara dal ritorno dagli Stati Uniti: salire sul podio è davvero speciale, per me e per tutta la squadra.”

 

 

UAE TEAM EMIRATES

Dopo una intensa settimana caratterizzata dall’impegno nella Vuelta a Burgos e arricchita da un successo in volata di Fernando Gaviria, l’UAE Team Emirates ha colto il podio nel primo evento World Tour della ripresa delle competizioni, ovvero le Strade Bianche.

Il campione italiano, Davide Formolo, ha ottenuto un risultato di grande spessore, conquistando sugli sterrati toscani il secondo posto al termine di una prestazione grintosa.

Il belga Wout Van Aert (Jumbo-Visma) ha firmato il successo grazie a un attacco a 12 km dal traguardo.
Formolo ha condotto un intenso inseguimento, in compagnia di Max Schschmann (Bora-hansgrohe), poi 3°, senza però poter ricucire il divario dal battistrada.

Davide Formolo: “È stata una corsa bellissima. Ho sofferto molto il caldo, anche perché venivo da un mese di allenamenti in altura con temperature più fresche. È sempre fantastico correre le Strade Bianche, mi spiace non essere riuscito a vincere, ma il secondo posto rimane un bel risultato. Ora mi concentrerò sulla Milano-Sanremo: è un appuntamento differente da quello di oggi, ma per il quale daremo il massimo”.

Ordine d’arrivo
1. Wout Van Aert (Jumbo-Visma) 4:58:56
2.Davide Formolo (UAE Team Emirates) @30″
3. Max Schachmann (Bora -Hansgrohe) @32″

 

 

ALE' BTC LJUBLJANA

Incredibile prestazione della scalatrice di Mallorca, che va in fuga al quinto settore di sterrato e conquista il secondo posto alle spalle della campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten sul traguardo di Piazza del Campo a Siena. 

La più grande prestazione in carriera di Mavi Garcia ed anche il miglior piazzamento per Alé - BTC Ljubljana nella storia della manifestazione sono arrivati oggi alla sesta edizione della Strade Bianche Women Elite. Il volo solitario all'attacco dell'atleta iberica inizia dopo 50 dei 136 km di corsa e arriva a ottenere quasi quattro minuti di distacco su un primo gruppo inseguitore ed oltre cinque per il plotone principale. Sul penultimo sterrato Annemiek Van Vleuten attacca e va a raggiungere il gruppettino davanti trovando la compagna di squadra Spratt e poi sulle Tolfe fa il vuoto. Mavi gestisce il suo distacco nel modo migliore e preferisce farsi raggiungere dalla olandese nel tentativo di recuperare energie per i chilometri finali. Sullo strappo di Via Santa Caterina all'ultimo chilometro Mavi ci prova ma nulla può contro Van Vleuten, agguantando un podio da sogno in una corsa spettacolare ed affascinante come la Strade Bianche. Terzo posto per la statunitense Leah Thomas.

E' il secondo podio per Mavi Garcia dalla ripresa delle gare: dieci giorni fa finì seconda alla Emakumeen Nafarroako Klasikoa, alle spalle sempre di Annemiek Van Vleuten.

PODIO STRADE BIANCHE WOMEN ELITE 2020:

1. Annemiek Van Vleuten
2. Mavi GARCIA
3. Leah Thomas