Mer12252024

Aggiornamento:07:00:55

Back Strada Gare Giro d'Italia Virtual by Enel: in evidenza la Bahrain e la Nazionale donne nella tappa di Madonna di Campiglio

Giro d'Italia Virtual by Enel: in evidenza la Bahrain e la Nazionale donne nella tappa di Madonna di Campiglio

 

 

È stata la Bahrain-McLaren a vincere la quarta frazione del Giro d’Italia Virtual: 25,9 km e 930 metri di dislivello con l’arrivo in salita di Madonna di Campiglio, parte finale della tappa 17 della Corsa Rosa (Bassano del Grappa – Madonna di Campiglio, da Villa Rendena).
Fred Wright (56’56”, miglior tempo individuale) e Rafa Valls hanno fatto segnare il miglior tempo complessivo, 01:56’55”, regalando il successo alla Bahrain-McLaren, precedendo l’Astana Pro Team di 9’31” e il Team Jumbo-Visma di 9’43”.

Il team kazako, grazie alle prestazioni di Gorka Izaguirre e Aranburu Alexander, indossa la Maglia Rosa con un vantaggio di 18’33” sulla Bahrain-McLaren e di 20’53” sulla Nazionale Italiana, rappresentata oggi da Alberto Bettiol e Alessandro Fancellu.

Nella Pink Race successo di tappa per la Nazionale Italiana (tempo complessivo di 02:17’15”) con Soraya Paladin (in foto) e Marta Cavalli. Trek-Segafredo a 05’04”, con Elisa Longo Borghini, che ha fatto segnare il miglior tempo tra le donne (01:07’05”) e Lizzie Deignan; Astana Women’s Team terza a 12’20”.

La Trek-Segafredo conserva la testa nella generale con 29’39” sulla Nazionale italiana e 1:15’52” sull’Astana Women’s Team.

 

 


ISCRIZIONI, INFO E REGOLAMENTO SULLA NUOVA PIATTAFORMA  WWW.GARMINVIRTUALRIDE.COM/IT

Al Giro d’Italia Virtual possono partecipare tutti gli appassionati, italiani e stranieri, che siano in possesso di un account Garmin Connect. Basterà iscriversi gratuitamente al sito web www.garminvirtualride.com/it, caricare i file GPX delle sette tappe del Giro d’Italia Virtual e installarli sul proprio ciclocomputer  Garmin Edge. Cosa serve ancora? Solo un rullo interattivo Tacx o di altro costruttore, su cui collocare la propria bicicletta, da connettere all’Edge. A questo punto il “ciclista” potrà partecipare a tutte le tappe nelle date come da calendario. L’iscrizione sarà valida per tutte le tappe del progetto. L’area di iscrizione verrà divisa in 4 gruppi: Amatori, Legends, Pro e Woman che avranno quattro classifiche distinte. La piattaforma è in quattro lingue mentre il regolamento in italiano e inglese.

GLI SPONSOR DEL GIRO D’ITALIA VIRTUAL BY ENEL
In attesa di poter vivere la Corsa Rosa lungo le strade d’Italia, parte il Giro d’Italia Virtual by Enel, l’esperienza digitale della Corsa Rosa in collaborazione con Garmin Edge e Tacx e con gli official sponsor Castelli, Bianchi, NAMEDSPORT, Segafredo e Toyota.

RACCOLTA FONDI PER LA CROCE ROSSA ITALIANA ATTRAVERSO RETE DEL DONO
Il Giro d’Italia Virtual vivrà anche di un’iniziativa di raccolta fondi sul portale www.retedeldono.it/giro. Per tutto il periodo del Giro d’Italia Virtual, fino al 10 maggio, si potrà donare a favore della Croce Rossa Italiana che è attiva in prima linea fin dall’inizio dell’allerta Covid-19 con molteplici ruoli, tra cui soccorso in emergenza, supporto sanitario, psicologico, logistico, informativo, di controllo, screening e sta svolgendo molte altre attività cruciali nella battaglia contro questa epidemia. La campagna di crowdfunding si appoggia sulla piattaforma Rete del Dono, partner storico di RCS Sport, già coordinatore dei più importanti charity Program legati al mondo dello sport tra cui Milano Marathon e Gran Fondo Strade Bianche. Nelle ultime settimane Rete del Dono ha attivato oltre 70 campagne di raccolta fondi finalizzate all’emergenza Covid-19.
Inoltre Castelli si impegna a donare 5 euro alla Croce Rossa Italiana per ogni #Giro102 Race Jersey che verrà acquistata attraverso il sito http://castelli-cycling.com/.

 

BAHRAIN MC LAREN

Fred Wright wins one of the most prestigious stages of the first edition of the Giro d’Italia Virtual with the iconic finish line in Madonna di Campiglio. The riders faced the last 25.9km of the 17th stage of the Giro d’Italia from Bassano del Grappa to Madonna di Campiglio (202km) with a 12.5km final climb and 9% maximum gradient. “I’m particularly satisfied with this win – says Fred – this morning I had good feelings and I was hoping to improve the 4th place that I got in the first stage. Of course, I didn’t think I’d win and I’m very happy that all the effort I made in the garage has led to something”. “It was a really tough course – said the twenty-year-old from Manchester – but is glad to see that the lockdown training paid off and is good for the team in these difficult times”. The young British talent preceded the Basque Gorka Izagirre by 2.07 and his teammate Rafa Valls by 3.03. Thanks also to the Spaniard rider’s performance, Team Bahrain McLaren recovers two positions and is now second overall with an 18.33 gap from Astana Pro Team.