È il ciclismo virtuale, le pedalate da salotto. Questa mattina si è disputato il Trofeo Circuito degli Assi-Memorial Faliero Vangi-Coppa Comune di Calenzano virtual, grazie alla Fosco Bessi di Calenzano sulla piattaforma Zwitf, un modo in fondo per incontrarsi e prima “sfida” del genere in Toscana. Con un buon numero di juniores al via nella gara virtuale anche alcuni professionisti ed ex corridori, capofila Paolo Alberati che è stato l’organizzatore principale mentre il collega Stefano Masi ha raccontato la gara nel ruolo di telecronista.
Scenari fantascientifici, con montagne, cascate, gallerie e vulcani, ospiti della visione il team manager della Fosco Bessi di Calenzano, Saverio Metti, i direttori sportivi Manuel Baccanelli (Fosco Bessi), Michele Maglio (Stabbia Dover), Filippo Fuochi (Big Hunter Beltrami Seanese) Christian Benenati e Giuseppe Di Fresco (Casano).
La corsa tranquilla nella prima parte, è esplosa all’inizio della salita finale con un attacco in forze portato da parte di Testi, Degl’Innocenti e Grammegna tutti e tre della Valdarno Regia Congressi Seiecom inseguiti da Lorenzo Germani.
Sulla salita del Vulcano se ne andava Degl’Innocenti, seguito dal compagno di squadra Grammegna. Nella discesa che portava all’arrivo restava solo al comando Alfonso Grammegna che si presentava sotto lo striscione aggiudicandosi la prova virtuale. Alle sue spalle 2° posto il compagno di squadra Luca Testi su Daniel Quaglietti (Big Hunter Seanese). Quarto posto per Alessandro Marchi anche lui della Valdarno Regia Congressi Seiecom mentre, seguito da Gaddo Gavilli (Big Hunter Seanese) e da Lorenzo Germani (Work Service Romagnano).
Antonio Mannori - FCI Toscana