Mer12252024

Aggiornamento:07:00:55

Back Strada Gare Nicola Vecchiarutti allo sprint nella 50^ Ruota d'Oro – 88° Gran Premio Festa del Perdono

Nicola Vecchiarutti allo sprint nella 50^ Ruota d'Oro – 88° Gran Premio Festa del Perdono

 

 

Nicola Vecchiarutti (CTF) vince allo sprint la 50^ Ruota d'Oro – 88° Gran Premio Festa del Perdono, gara internazionale under23 organizzata dalla locale Pro Loco con l'organizzazione tecnica affidata alla  Futura Team di Franco Chioccioli. Vecchiarutti ha preceduto in volata Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali) e Francesco di Felice (General Store).

La gara ha vissuto su una fuga di 27 atleti che ha animato le fasi iniziali e centrali di corsa, con il gruppo che ha concesso un vantaggio massimo di 3'15". Sotto la spinta della Colpack e della General Store Bottoli il plotone chiude sui battistrada al chilometro 130 di gara. A meno di 30 chilometri dall'arrivo attacca in solitaria il vincitore della passata edizione Samuele Zoccarato (IAM Cycling) che transita al suono della campana con 30 secondi di vantaggio sul secondo classificato del 2018 Clement Champoussin (Chambery Cyclisme) e 45" sul gruppo. Nel corso dell'ultimo giro il gruppo torna compatto e annulla tutti i tentativi di fuga, sarà una volata a decidere il vincitore della 50^ Ruota d'Oro – 88° Gran Premio Festa del Perdono.

Ordine di arrivo
1° Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli)
2° Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali)
3° Francesco Di Felice (General Store)
4* Antony Jullien (Chambery Cyclisme)
5° Luca Mozzato (Dimention Data for Qhubeka)
6° Natnael Tesfazion (Dimention Data for Qhubeka)
7* Andrea Colnaghi (Named Rocket)
8° Pasquale Abenante (Zalf Euromobil)
9° Martin Marcellusi (Veloracing Palazzago)
10° Luca Rastrelli (Gallina Colosio)

 

 

CYCLING TEAM FRIULI

Promessa mantenuta per Nicola Venchiarutti. Il talento di Osoppo (Ud), reduce dal Giro di Slovacchia affrontato da stagista con la casacca della Androni Sidermec, è tornato ad alzare le braccia al cielo tra gli Under 23 regalando così un’altra indimenticabile affermazione al Cycling Team Friuli.

Quello centrato a Terranuova Bracciolini (Ar), nella 50^ edizione della Ruota d’Oro, è il terzo successo internazionale in questo 2019 per Nicola Venchiarutti dopo quelli già messi a segno alla Popolarissima di Treviso e nella tappa del Giro d’Italia Under 23 con arrivo a Falcade. Per il Cycling Team Friuli si tratta della sesta affermazione stagionale su strada.

Una vittoria arrivata al termine di una gara molto combattuta, vissuta per la prima parte su una fuga di una trentina di unità e conclusasi con uno sprint a ranghi ridotti tra i migliori di giornata che erano riusciti a superare indenni le asperità di giornata.

Letale per tutti gli avversari è stato lo sprint del ragazzo diretto quest’oggi dal ds Andrea Fusaz che ha preceduto nettamente sulla linea del traguardo il trentino Zambelli e il pescarese Di Felice.

“Quest’anno la Ruota d’Oro si è conclusa allo sprint nonostante sia stata tirata sin dall’inizio” ha spiegato dopo il traguardo Nicola Venchiarutti. “In salita sentivo di stare bene e sapevo di essere uno dei più veloci del gruppo. I miei compagni hanno fatto un ottimo lavoro e ho potuto sprintare per la vittoria: questo successo è per loro, per tutto lo staff e i per i direttori sportivi che ci mettono sempre nelle migliori condizioni per gareggiare e dare il meglio. Avevo promesso alla squadra che prima del passaggio al professionismo gli avrei regalato qualche altra bella soddisfazione e sono felice di essere riuscito a dare al team anche questa vittoria in una gara prestigiosa ed ambita come la Ruota d’Oro”.

Entusiasmo alle stelle in casa Cycling Team Friuli, come testimoniano le parole del ds Andrea Fusaz: “Questa gara è una classica del calendario Under 23 e ci tenevamo a fare bene. I ragazzi anche oggi sono stati fantastici e Nicola Venchiarutti ha completato il capolavoro con una volata perfetta. Il 2019 si conferma davvero una stagione magica per i nostri colori, frutto del lavoro di programmazione e di crescita che abbiamo portato avanti giorno dopo giorno”.

 

 

ISEO SERRATURE RIME CARNOVALI

Ancora un piazzamento di cui andare fieri. E’ un altro podio di grande valore per i ragazzi della Iseo Serrature Rime Carnovali quello conquistato quest’oggi da Samuele Zambelli alla 50^ Ruota d’Oro andata in scena a Terranuova Bracciolini (Ar).

Una prova impegnativa e molto esigente, la gara aretina che si è decisa con una volata a ranghi ridotti di un gruppo comprendente i migliori 40 atleti di giornata: tra questi, ovviamente, anche Samuele Zambelli che, sfruttando l’ottima condizione fisica è riuscito a superare indenne tutte le asperità di giornata, andando a sprintare per il successo. Un testa a testa serratissimo quello tra il ragazzo diretto dal ds Daniele Calosso e il friulano Nicola Venchiarutti che ha premiato quest’ultimo, solo al colpo di reni.

“E’ un bel piazzamento quello ottenuto oggi da Samuele perchè arriva al termine di una gara molto impegnativa nella quale ci tenevamo a ben figurare. Tutta la squadra e Samuele in particolare sta attraversando un ottimo periodo di forma e questa è una conferma importante per tutti noi anche perchè ci da morale e convinzione per affrontare le ultime sfide del 2019″ ha commentato a fine giornata il ds Daniele Calosso.