L’abruzzese Francesco Di Felice (General Store-Essegibi-F.lli Curia) vince ilMemorial Cav. Augusto Maffi e si aggiudica anche la classifica finale a punti di La Due Giorni nella Valle dei Segni. L’atleta pescarese ha battuto nettamente il compagno di fuga Marco Landi (Zalf Euromobil Désirée Fior). Terzo posto per Davide Casarotto che ha completato la festa in casa della General Store (foto Soncini).
La regia organizzativa è a cura dell’As Boario del presidente Ezio Maffi, alla partenza si schierano 100 concorrenti tra i più quotati a livello nazionale. Il percorso di 146 km è particolarmente impegnativo e fin da subito il ritmo è altissimo.
Si forma al comando della corsa una fuga di 34 corridori tra i quali nomi di peso come quelli di Di Felice, i tre fratelli Colnaghi, Covi, Marcellusi e Landi, tra gli altri. Il gruppetto dei 34 perde pezzi nel corso dei chilometri: diventano prima 28, poi 22 quando inizia la salita di Astrio, la più impegnativa di giornata. Sul tratto più duro verso il Gpm sono in 13 davanti: Alessandro Covi (Team Colpack), Francesco Di Felice e Matteo Panarotto (General Store), Marco Landi, Matteo Baseggio e Riccardo Verza (Zalf-Fior), Nicholas Rinaldi (Iseo Rime Carnovali), Andrea Colnaghi (Named-Rocket), Martin Marcellusi, Salvatore Furnari e Luca Riva(Palazzago), Mattia Guasco (Lan Service) e Manuel Allori (Team Franco Ballerini).
Attaccano poi in tre: Landi, Covi e Di Felice che restano al comando della corsa. Alle loro spalle inseguono Riva e Marcellusi che per un momento riescono a rientrare, ma poi cedono di nuovo terreno ai tre battistrada. Di Felice scatta e vince il Gpm, su di lui rientra Landi, mentre Covi perde contatto. I due proseguono di comune accordo e volano verso il traguardo. Covi viene ripreso dagli altri inseguitori.
Davanti è lotta a due e Francesco Di Felice vince senza storia festeggiando la sua terza affermazione della stagione. Il podio della gara rispecchia anche il podio finale della Due Giorni.
Giorgio Torre (www.bicitv.it)
ORDINE D'ARRIVO: 1. Di Felice Francesco (General Store – Essegibi – F.lli Curia) in 4h40'00"; 2. Landi Marco (Zalf Euromobil Désirée Fior); 3. Casarotto Davide (General Store – Essegibi – F.lli Curia) a 40"; 4. Stojnic Veljko (SRB, Team Franco Ballerini); 5. Abenante Pasquale (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 47"; 6. Rastelli Luca (Gallina Colosio Eurofeed) a 53"; 7. Allori Manuel (Team Franco Ballerini); 8. Colnaghi Andrea (Named – Rocket) a 58"; 9. Rinaldi Nicholas (Iseo Rime Carnovali) a 1'05"; 10. Baseggio Matteo (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1'15".