A Santa Maria Goretti di Offida, in un rovente sabato pomeriggio, lo juniores piemontese Pietro Aimonetto della Bustese Olonia-Team Bike Tartaggia ha messo la propria firma sulla quinta edizione del Memorial Nino Amabili aggiudicandosi la seconda gara stagionale. A Emanuele Boselli (Angelo Gomme Villadose) e Marco De Angeli (Team Alice Bike My Glass) il podio della corsa di apertura della due giorni a carattere nazionale sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, organizzata dalla Società Cicloamatori Offida che si chiuderà sulle strade di Ascoli Piceno in occasione del Memorial Luigi Ferretti.
Con la presenza della nazionale italiana juniores del commissario tecnico Rino De Candido, la corsa ha offerto tanto agonismo ad alti livelli grazie ai 119 partecipanti in rappresentanza di 20 squadre che hanno onorato la competizione sul duro ed esigente tracciato di 21 chilometri ripetuto 5 volte tra Santa Maria Goretti, Ripatransone, Trivio e Cossignano nonostante il gran caldo.
Dopo vari tentativi andati a vuoto, al chilometro 45 è scattato in solitaria il corridore della Nazionale Italiana Davide De Cassan che ha toccato un vantaggio massimo di 3’20” al chilometro 65 di gara. Dietro il gruppo ha tentato il recupero sul battistrada e molto attivo tra gli inseguitori è stato Aimonetto che è riuscito a raggiungere De Cassan.
I due al comando hanno iniziato l’ultimo giro con un vantaggio di due minuti su un drappello di 27 corridori. Poco dopo il passaggio, Aimonetto ha proseguito da solo con la resa di De Cassan che è stato recuperato dagli altri inseguitori prima del gran premio della montagna. Alle spalle di uno scatenato Aimonetto (campione regionale juniores FCI Piemonte in carica) si è formato un gruppetto di nove contrattaccanti ma il battistrada è riuscito a tenere il ritmo alto e a trionfare a braccia alzate sul traguardo di Santa Maria Goretti. La volata dei battuti è stata preda di Boselli anticipando De Angeli, Richard Perica (Team Coratti) e Mattia Casadei (Team Alice Bike My Glass).
Sono intervenuti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione Luigi Massa (sindaco di Offida), Marco Marinuk (consigliere regionale FCI Marche), Emanuele Senzacqua (presidente della commissione giudici di gara FCI Marche) e Marina Romoli con la sua Onlus a sostegno dei giovani ciclisti vittime di gravi incidenti stradali.
ORDINE DI ARRIVO MEMORIAL NINO AMABILI
1° Pietro Aimonetto (Bustese Olonia Team Bike Tartaggia) 105 chilometri in 2.56’00” media 35,795 km/h
2° Emanuele Boselli (Angelo Gomme Villadose) a 55”
3° Marco D'Angeli (Team Alice Bike My Glass)
4° Richard Perica (Team Coratti)
5° Mattia Casadei (Team Alice Bike My Glass)
6° Matteo Regnante (Stabbia Ciclismo)
7° Enrico Baglioni (Stabbia Ciclismo)
8° Lorenzo Peschi (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese)
9° Alessandro Verre (Cps Professional Team)
10° Patrick Casadio (Team Alice Bike My Glass)
11° Giuseppe De Laurentiis (Vini Fantini Sportur Free Bike)
12° Davide De Cassan (Nazionale Italiana)
13° Alessio Nieri (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese)
14° Sebastian David Kajamini (Angelo Gomme Villadose)
15° Samuele Gimignani (Nazionale Italiana)
16° Tommaso Bazzica (UC Foligno)
17° Emanuele Pellecchia (Il Pirata Terracirce Pontina Discount)
18° Giacomo Rosignoli (Angelo Gomme Villadose)
19° Guido Draghi (Stabbia Ciclismo)
20° Christian Bagatin (Nazionale Italiana)
21° Francesco Calì (Nazionale Italiana)
22° Filippo Cecchi (Stabbia Ciclismo)
23° Davide Piganzoli (Ciclistica Trevigliese)
24° Luca Russo (Il Pirata Terracirce Pontina Discount)
25° Francesco Pio Di Salvo (Team Coratti)
26° Massimiliano Presutti (Vini Fantini Sportur Free Bike)
27° Aronne Antonetti (Bustese Olonia-Team Bike Tartaggia)
Credit fotografico Gianfranco Soncini