Mar12242024

Aggiornamento:10:19:11

Back Strada Gare 49° Trofeo Papà Cervi: vince Tagliani, Fiaschi secondo

49° Trofeo Papà Cervi: vince Tagliani, Fiaschi secondo

 

 

Va al bresciano Filippo Tagliani (Casillo Maserati) la 49^ edizione del Trofeo Papà Cervi - Coppa Primo Maggio, gara Nazionale per Elite e Under 23 che si è disputata quest'oggi a Praticello di Gattatico (Reggio Emilia), organizzata dalla Ciclistica Gattatico in collaborazione con il Team Beltrami TSA - Hopplà - Petroli Firenze, che ha fatto suo il secondo posto grazie al senese Tommaso Fiaschi. Terza piazza per il veronese Attilio Viviani (Arvedi Cycling).

La gara (150 km totali) si è conclusa in volata, dopo una serie infruttuosa di tentativi di fuga (il più importante è stato quello di Francesco De Felice, ripreso a una quindicina di chilometri dalla conclusione). Allo sprint, Tagliani (secondo successo stagionale per lui) ha preceduto nettamente tutti gli altri, con Fiaschi che è andato a conquistare un secondo posto comunque di grande prestigio.

 



Soddisfatto l'atleta senese: "Questo secondo posto è sicuramente un risultato soddisfacente - le parole di Fiaschi a caldo -, perché c'erano tanti dei velocisti più forti d'Italia e non solo, perché si correva in casa e perché ci servivano punti per la qualificazione al Giro d'Italia Under 23. A Tagliani faccio i complimenti, ha fatto una grande volata, io più di così oggi non potevo fare. Lo sprint è stato molto complicato, sono uscito dall'ultima curva in ottava posizione, ai 250 metri si sono praticamente fermati davanti a me e io sono riuscito a risalire. Ora mi piacerebbe fare bene nei prossimi appuntamenti che ci aspettano in Toscana e cercare un'altra vittoria".
Per la formazione del team manager Stefano Chiari è arrivato anche il quindicesimo posto di Filippo Baroncini.

ORDINE D'ARRIVO: 1° Filippo Tagliani (Casillo Maserati), 150 km in 3h21'40" a 44,62 Km/h, 2° Tommaso Fiaschi (Team Beltrami TSA - Hopplà - Petroli Firenze), 3° Attilio Viviani (Arvedi Cycling), 4° Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil Desirée Fior), 5° Alessio Brugna (Viris Vigevano), 6° Christian Rocchetta (General Store), 7° Yuri Colonna (Casillo Maserati), 8° Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini), 9° Nicolò Pencedano (Bevilacqua Sport Ferretti), 10° Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Desirée Fior).

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI

Continua l'ottimo momento di forma di Mattia Bevilacqua che, dopo il podio conquistato domenica al Gp Montanino, ha chiuso nella top 10 del Trofeo Papà Cervi nonostante un arrivo non adattissimo alle sue caratteristiche. La corsa di Gattatico si è infatti decisa in uno sprint di gruppo che ha visto l'affermazione di Filippo Tagliani su Tommaso Fiaschi. Bevilacqua non ha per niente sfigurato di fronte ad avversari ben più consoni alle volate e il suo 8° posto è linfa vitale anche per quanto riguarda i punteggi in vista della qualificazione al Giro d'Italia di categoria. Meno fortunato il team Franco Ballerini - Albion presente alla Coppa 1° Maggio con Alessandro Iacchi e Simone Innocenti che sono caduti, fortunatamente senza conseguenze, nei km finali della corsa. La vittoria è andata a Andrea Bruno. Nel weekend occhi puntati sul Campionato Regionale Toscano a cronometro e all'internazionale "Trofeo Arvedi"

 

TEAM CASILLO MASERATI

Filippo Tagliani fa la felicità del Team Casillo Maserati grazie al trionfo nel classico e prestigioso Trofeo Papà Cervi che si è disputato a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia. C'era tutto il team di Giulio Maserati e Omar Piscina a festeggiare l'importante traguardo che il bresciano Tagliani si è magistralmente aggiudicato al termine di una volata da manuale. La sua è stata una vittoria da gran corridore, allo sprint sul gruppo compatto: sempre pronto ogni volta che si tratta di un grande evento Tagliani ha lasciato pochi spazi agli avversari e sulla linea di arrivo ha preceduto Fiaschi e Viviani cogliendo la sua seconda affermazione stagionale dopo La Bolghera a Trento.