Mar12242024

Aggiornamento:10:19:11

Back Strada Gare Alla festa de il Giro di Sicilia brinda Stacchiotti, sprint vittorioso a Milazzo

Alla festa de il Giro di Sicilia brinda Stacchiotti, sprint vittorioso a Milazzo

 

 

Tanta gente sulle strade siciliane per il ritorno della corsa, Stacchiotti firma la prima sul traguardo di Milazzo. La volata di Milazzo incorona Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria – Palomar), primo vincitore di tappa de Il Giro di Sicilia 2019 – davanti a Manuel Belletti (Androni Sidermec) e Luca Pacioni (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), e primo leader della Classifica Generale. La prima frazione è stata animata dalla lunga fuga di Krister Hagen, uscito dal gruppo al km 15 insieme ad altri 5 battistrada, rimasto poi solo al comando fino quando mancavano poco più di 15 km al traguardo. Una volta ripreso Hagen, era la Androni Sidermec a prendere il controllo della corsa affrontando gli ultimi chilometri nelle prime posizioni per lanciare al meglio il velocista Manuel Belletti ma negli ultimi 30 metri Riccardo Stacchiotti superava Belletti per imporsi a braccia alzate sul traguardo.

RISULTATO FINALE

1 – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria) – 165 km in 3h48’02”, media 43,414 km/h

2 – Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec) s.t.

3 – Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria)

2 – Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec) a 4″

3 – Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM) a 6″

 

 

 

MAGLIE

  • Maglia Rossa e Gialla, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da NamedSport – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria) – Maglia indossata domani da Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Cantine Cellario – Isaac Canton Serrano (Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo – citiesbreak.com – Juan Sebastián Molano Benavides (UAE Team Emirates)

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa e prima Maglia Rossa e Gialla, Riccardo Stacchiotti, ha dichiarato: “Centrare la prima vittoria su suolo italiano in questa importante corsa è davvero fantastico. La tappa è stata dura dall’inizio e devo ringraziare la squadra che mi ha portato nella posizione ideale per fare al meglio la volata. Nel finale ho preso la ruota di Belletti, quella giusta, e ho fatto il mio sprint. Ogni volta che salgo in bici o vinco una corsa penso sempre a Michele Scarponi. Lui mi ha insegnato tanto, non solo come corridore ma soprattutto come uomo. Io sono di Recanati, paese vicino a quello di Michele, e ci vedevamo spesso anche fuori dalle corse. Mi piace ricordarlo sempre, soprattutto in un’occasione come questa.

La Maglia Verde Pistacchio, Isaac Canton Serrano, ha detto: “Voglio ringraziare tutti per questa maglia, soprattutto Basso e Contador che sono qui in Sicilia. Sono molto contento, è un ottimo inizio per tutta la squadra ed essere oggi qui sul podio con Basso e Contador e un sogno. Cercheremo di fare del nostro meglio per i prossimi giorni e lottare per la Generale.

La Maglia Bianca, Juan Sebastián Molano Benavides, ha dichiarato: “Tutto il team ha fatto un ottimo lavoro ma nel finale ho commesso un piccolo errore, non posso ritenermi soddisfatto, per niente. Devo trasformare quanto è successo in una lezione e continuare a migliorare. Spero di fare meglio nei prossimi giorni.

 

 

TAPPA DI DOMANI

Tappa n. 2 – CAPO D’ORLANDO – PALERMO – 236 km

Tappa divisa in tre parti ben distinte: pianeggiante, montagna, pianeggiante. Prima parte lungo la costa senza segnalazioni di rilevo. Seconda parte nell’entroterra in montagna fino a Geraci Siculo (GPM) e poi a Petralia Soprana. Si ridiscende fino alla costa dove la tappa prosegue pianeggiante su strade ampie fino all’arrivo di Palermo.

Ultimi km

Finale di tappa con poche semicurve su fondo asfaltato senza ostacoli particolari da segnalare. Rettilineo finale di 600 m, largo 7,5 m in piano su asfalto.

 

ANDRONI SIDERMEC

Ancora un podio per l’Androni Giocattoli Sidermec: il terzo per i campioni d’Italia in una settimana. A centrarlo è stato Manuel Belletti, secondo nella Catania-Milazzo (165 chilometri), tappa inaugurale del rinato Giro di Sicilia. Il velocista romagnolo, ben supportato dalla squadra, ha disputato una bella volata nell’arrivo compatto del gruppo, dovendo cedere negli ultimissimi metri solo alla rimonta di Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria). Belletti, invece, ha preceduto Pacioni, Shilov, Molano, Filosi, Tizza e Albanese. «Complimenti a tutta la squadra per il gran lavoro nel finale, a Manuel per la buona volata e se solamente avessimo avuto un po’ più di fortuna avremmo potuto centrare la vittoria» riassume così la tappa il team manager di Androni Giocattoli Sidermec Gianni Savio, facendo riferimento anche agli ultimi dieci chilometri di corsa in cui la squadra ha preso in mano le redini della gara per pilotare il proprio velocista. La corsa siciliana, che si concluderà sabato e che viene trasmessa in diretta sulle reti Rai, domani proporrà la seconda tappa Capo d’Orlando-Palermo.

 

NERI SOTTOLI SELLE ITALIA KTM

E’ un terzo posto ad aprire Il Giro di Sicilia della Neri Sottoli – Selle Italia – KTM e ad ottenerlo è il velocista Luca Pacioni che si è arreso a Riccardo Stacchiotti e Manuel Belletti nella volata di gruppo che ha deciso la prima tappa. E’ stata una frazione veloce con una fuga di sei corridori, Hagen, Munoz, Puccioni, Canton, Baldaccini e Crista ai quali si sono provati ad accodarsi dapprima Jacopo Mosca e a seguire Alessandro Tonelli, senza successo. Come prevedibile, l’ascesa di Colle San Rizzo mischiava un pò le carte in tavola ed erano Canton e Hagen a forzare il ritmo ma il corridore spagnolo in discesa cadeva lasciando da solo il norvegese. Anche in gruppo la situazione mutava con il forcing di Delko Marseille e Androni Giocattoli che provocava un buco tra i primi venti corridori e il resto del gruppo, buco che veniva presto chiuso nel successivo tratto pianeggiante. L’accelerazione toglieva qualsiasi speranza ad Hagen che veniva ripreso ai -16 ed un nuovo forcing dell’Androni Giocattoli sulla panoramica di Milazzo metteva in fila il gruppo con i nostri corridori sempre vigili nelle prime posizioni. Si arrivava così allo sprint finale lanciato lunghissimo da Molano e Belletti alle cui spalle spuntava Stacchiotti, rimonta imitata da Luca Pacioni che però doveva accontentarsi del terzo posto, il suo primo podio stagionale. Per il corridore romagnolo è comunque il sesto piazzamento nei 10 in questo inizio di stagione, a continuità dei bei risultati ottenuti nel 2018. Domani 2^ tappa di 236 km da Capo d’Orlando a Palermo con una fase centrale ricca di asperità e un finale che potrebbe essere aperto a molte soluzioni.

 

GIOTTI VICTORIA PALOMAR

Giornate di allenamento, preparazione, pianificazione, visualizzazione del risultato… E quando arriva, in un palcoscenico così importante per la GIOTTI VICTORIA – PALOMAR dà lo stimolo per continuare su un percorso iniziano nel 2018 ma da una visione di vita per il Team Manager Stefano Giuliani. Ed è Riccardo Stacchiotti che da sette anni condivide le strade del mondo con Giuliani , a regalarci questa attesa vittoria. Vincere non è mai facile e per questo è così bello. Una tappa da Catania a Milazzo di 165,00 km in apparenza semplice ma da subito percorsa a velocità elevata con continui sali e scendi e strade tecniche. Il Team è nella fuga di giornata con l’atleta romeno Daniel Crista già in avanscoperta solitaria nella prima tappa della Settimana Internazionale Coppi & Bartali svoltasi nella passata settimana. Tentativo annullato dopo la salita più lunga di giornata con scollinamento in località “Colle San Rizzo”, a questo punto, le possibilità di arrivo in volata diventa una realtà. Nel veloce circuito cittadino finale di Milazzo viene lanciata lo sprint nel quale Stacchiotti riesce in rimonta a transitare sul traguardo in prima posizione, a braccia alzate davanti al pubblico delle grandi occasioni. Con questa vittoria, Riccardo è ora leader della Classifica Generale (maglia giallo rossa come i colori della Sicilia) davanti a Manuel belletti della Androni e Luca pacioni della Neri – Selle Italia. Stacchiotti è anche Leader della Classifica punti (maglia arancio), Cresce quindi sempre di più la sinergia tra Italia e Romania e domani sarà ancora più importante per onorare la maglia di Leader. Per questa sera, vogliamo vivere a pieno queste emozioni… Grazie Riccardo, grazie Sicilia grazie a voi per il supporto.