Volata trionfale per la campionessa d’Europa Marta Bastianelli nella prima tappa del Giro della Toscana Internazionale Femminile.
La portacolori della “Ale’ Cipollini” ha messo in fila la cubana Arlenis Sierra, nuova leader della classifica, e la russa Diana Klimova.
Per la Bastianelli si tratta del primo successo con la maglia d’Europa. “Ci tenevo molto a vincere sulle strade care a Michela Fanini – ha detto una raggiante Bastianelli – per quanto riguarda la classifica generale la frazione conclusiva non è adatta alle mie caratteristiche, per questo mi metterò al servizio della squadra”.
Seconda a Segromigno Piano (Lu) ma prima nella generale la cubana Arlenis Sierra (28 anni, Astana) è la novità assoluta di questa manifestazione. “Non sarà facile mantenere la maglia – ha detto l’atleta sudamericana – ma farò di tutto per far avverare questo sogno; le salite di domani non mi spaventano”.
La gara, soporifera fino alle prime rampe di Segromigno Monte (da ripetere due volte) si è decisa negli ultimi km quando il gruppo delle migliori si è spezzato lasciando al comando 18 atlete con dentro l’ex iridata che ha giustiziato tutte.
La cronaca – Il primo attacco di giornata era stato promosso da Leonora Geppi, atleta della formazione di patron Brunello Fanini, per lei un vantaggio massimo di 15”.
Ripresa la fuggitiva è stata Daria Muccioli a movimentare la gara. Poi, in contropiede, sono partite l’attivissima Soraya Paladin, Sofia Bertizzolo e la basca Eider Merino; tutte riprese all’inizio dell’ultimo strappo.
Quindi l’arrivo.
domenica 09 sett. (2a e ultima tappa): Lucca-Capannori, di km 121.8
Attenzione a questa ultima tappa perche il percorso è stato reso ancor più difficile e accattivante dal secondo passaggio da Valgiano, uno strappo posto a pochi km dall’arrivo capace di fare la differenza e, magari, di decidere il “Toscana”.
La gara è adatta a chi ancora volesse fare il colpaccio in classifica generale o a chi, semplicemente, volesse salvare la spedizione con una bella vittoria di tappa.
1^ Marta Bastianelli (Ita), abb. 10” - in 3.18’42” - media 40.342 km/h
2^ Arlenis Sierra (cub), st (abb. 6”)
3^ Diana Klimova (Rus), st (abb. 4”)
4^ Maria Giulia Confalonieri (Ita), st
5^ Katarzyna Wilkos (Pol), st
6^ Rasa Leleivyte (Ltu), st
7^ Nadia Quagliotto (Ita), st
8^ Laura Tomasi (Ita), st
9^ Olha Shekel (Ukr), st
10^ Sophie Wright (Gbr), st
Classifica Generale
1^ Arlenis Sierra (Cub), in 3.21’33” - media 40.413 km/h
2^ Marta Bastianelli (Ita), a 7”
3^ Maria Giulia Confalonieri (Ita), a 11”
4^ Elena Pirrone (Ita), a 13”
5^ Sophie Wright (Gbr), a 14”
6^ Sofia Bertizzolo (Ita), st
7^ Laura Tomasi (Ita), st
8^ Soraya Paladin (Ita), a 15”
9^ Olha Shekel (Ukr), a 16”
10^ Diana Klimova (Rus), st
ASTANA WOMEN'S TEAM - Ancora belle soddisfazioni per l'Astana Women's Team sulle strade del Giro della Toscana: dopo l'ottimo risultato di squadra ieri nel prologo di Campi Bisenzio, oggi nella prima tappa con partenza e arrivo a Segromigno in Piano gli abbuoni hanno premiato Arlenis Sierra con la conquista della maglia rosa di leader della classifica generale. La tappa presentava due ascese a Segromigno in Monte nei chilometri conclusivi e sono state proprio le atlete dell'Astana Women's Team a provare a rendere dura la corsa per mettere fuori gioco le velociste pure: l'operazione è riuscita solo in parte perché nello sprint conclusivo Arlenis Sierra si è dovuta arrendere solamente alla campionessa europea Marta Bastianelli. Nel gruppo di testa a supportare Arlenis Sierra nei chilometri conclusivi c'erano anche Elena Pirrone e Sofia Bertizzolo che hanno tagliato il traguardo con 5" di ritardo rispetto alla compagna di squadra. Con le prime due della classifica generale rimaste attardate e con i 6" di abbuono conquistati per il piazzamento al traguardo, Arlenis Sierra è riuscita a conquistare la maglia rosa di leader con un vantaggio di 7" su Marta Bastianelli e 11" su Maria Giulia Confalonieri. Sorride anche Elena Pirrone che è quarta a 13" ma che ha vestito la maglia bianca di miglior giovane; resiste nelle prime posizioni anche Sofia Bertizzolo, sesta a 14" dalla vetta. Domani al Giro della Toscana si disputerà l'ultima tappa con partenza da Lucca, arrivo a Capannori ed un percorso lungo complessivamente 121.8 chilometri: i passaggi chiave della corsa saranno le due scalate dell'impegnativa ascesa di Valgiano, l'ultima a meno di 10 chilometri dall'arrivo. L'Astana Women's Team cercherà ovviamente di difendere il primato in classifica: Arlenis Sierra sta bene è molto motivata e ha al suo fianco una formazione in grado di supportarla anche nei tratti decisivi, come dimostrato nella tappa odierna.
ALE' CIPOLLINI TEAM - La prima tappa del Giro di Toscana Premondiale Internazionale Women Elite è stata una prova quasi "a senso unico" per i colori #YellowFluoOrange: Marta Bastianelli trova il primo successo da Campionessa Europea, battendo in volata la cubana Arlenis Sierra e la russa Diana Klimova sul traguardo di Segromigno in Piano al termine di una frazione di ben 133.6 km. Come detto, la prestazione della formazione diretta da Fortunato Lacquaniti è stata da vera squadra leader, grazie al superbo lavoro delle atlete #YellowFluoOrange: Soraya Paladin, fuggitiva nella seconda parte di gara, è riuscita a conquistare la maglia dei GPM, così come la lituana Daiva Tuslaite - Ragazinskiene, prima nella classifica dei Traguardi Volanti dopo l'ottimo decimo posto di ieri nel prologo individuale a Campi Bisenzio. Prestazione coronata poi dal successo portato da Marta Bastianelli, il primo stagionale in una gara UCI in Italia nel 2018 (aveva già vinto il Trofeo Oro in Euro a Montignoso, prova internazionale Open) ed anche da Campionessa d'Europa, titolo ottenuto circa un mese fa a Glasgow, in Scozia. In Classifica Generale Marta Bastianelli è ora al secondo posto, distante solo 7'' dalla cubana Sierra, mentre Soraya Paladin è a 15'' in ottava posizione. Domani si corre l'ultima tappa, da Lucca a Capannori.
ORDINE DI ARRIVO 1° TAPPA GIRO DELLA TOSCANA (PODIO):
1. Marta BASTIANELLI
2. Arlenis Sierra
3. Diana Klimova
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 1° TAPPA (TOP 10):
1. Arlenis Sierra
2. Marta BASTIANELLI +7''
3. Maria Giulia Confalonieri +11''
8. Soraya PALADIN +15''