Mar12242024

Aggiornamento:10:19:11

Back Strada Gare GP Città di Olevano Romano: Team Franco Ballerini-Primigi Store in trionfo con Galli e Tiberi

GP Città di Olevano Romano: Team Franco Ballerini-Primigi Store in trionfo con Galli e Tiberi

 

 

Una bella giornata di ciclismo quella andata in scena ad Olevano Romano che ha visto al via oltre 80 atleti provenienti oltre che dal Lazio, dalla Toscana, Umbria; Marche, Abruzzo, Campania e Veneto che hanno animato la quarta edizione del GP Città di Olevano Romano sin dalle prime tornate.

La prima fuga di giornata è del corridote Rosanova del Team Veneto Pasta Sgambaro che tenta la fuga solitaria dopo solo 10 km. Alle sue spalle si forma un gruppetto di 9 inseguitori ma sulle prime rampre che portano ad Olevano Romano il gruppo neutralizza il tentativo di fuga. Nel tratto di salita che da Olevano porta i corridori a Bellegra dove era posto il GMP a punti, si forma una coppia al comando formata dal Corridore laziale Ceci (Team Coratti) e il corridore Ucraino Pylypiv (UC. Foligno) che transiteranno nell' ordine sotto il Gpm, Terza posizione per il corridore Di Feliciantonio (Team Stipa Milano) che guida il gruppo inseguitore a circa 40".

Nel tratto in discesa  raggiungono la coppia al comando altri 4 corridori e si forma al comando un drappello di 6 corridori che oltre i citati fuggitivi comprende Tapia (Team Stipa Milano) Galli (Team Franco Ballerini Primigi Store) e Orlando e Quaranta entrambi Progetto Ciclismo Sorrentino.

I sei di comune accordo viaggiano con circa 1'20" sul resto del gruppo. Al passaggio sotto il traguardo di Olevano rimangano in 5 perde contatto Tapia, vittima di un guasto meccanico, e i 5 di comune accordo continuano la loro azione. Sulle rampe dure che portano a Bellegra è Galli ad attaccare e stacca i compagni di fuga e si aggiudica il secondo passaggio sul Gpm. Dietro il gruppo intanto  inizia il suo show Antonio Tiberi che stacca il gruppo, riprende via via tutti i fuggitivi e scollina da a circa 40" dal compagno di squdra.

Nella discesa che porta i corridori a Genazzano Tiberi riprende il compagno di squadra e i due continuano insieme fino a 3 Km dall' arrivo. Nelle rampe finali Tiberi stacca il compagno Galli vittima di crampi, ma lo aspetta sul rettilineo finale e i due corridori arrivano insieme in parata ed è Galli a transitare per primo sul traguardo davanti a Tiberi, un gesto sportivo dal sapore antico che lascia trasparire la stoffa e l'animo nobile del corridore laziale: Alle loro spalle a completare il podio il corrdore Ucraino Pylypiv dell Uc Foligno vincitore del Gpm per la somma dei punti.

"Volevo vincere - ha commentato Galli - ma quando ho avuto i crampi pensavo fosse finita, ed invece Tiberi mi ha aspettato. Grazie a lui e alla squadra che mi ha messo in condizione di raggiungere questa vittoria."

" L'importate era vincere per la squadra - ha commentato Tiberi -  quando Emanuele si è staccato per i crampi e sapevo che il nostro vantaggio era sufficiente ho deciso di aspettarlo e farlo vincere"

Grande soddisfazione e molteplici complimenti sono giunti all' ASD Ciclolevano squadra organizzatrice che anche quest' anno ha messo in campo risorse umane ed economiche per realizzare questa bella giornata di ciclismo.

Alessandro Malagesi - Bikelive / foto Stefano Spalletta

 

Domenica trionfale per il team Franco Ballerini - Primigi Store che realizza una fantastica doppietta nel 4° Gp Città di Olevano bissando così il successo di dodici mesi fa quando ad imporsi fu Juri Passa. La gloria ieri è stata per Emanuele Galli, al primo centro nella categoria, al termine di una giornata nella quale il corridore toscano è stato praticamente sempre all'attacco liberandosi uno dopo l'altro dei suoi compagni d'avventura. Alle spalle di Galli in gruppo era Antonio Tiberi a fare la selezione e la sua rimonta culminava con l'aggancio al suo compagno di squadra nell'ultimo giro del circuito laziale. Il finale in parata tra gli applausi del pubblico certificava la grandezza dell'impresa della squadra diretta in ammiraglia da Samuele Breschi che ha ottenuto ieri l'ottavo successo stagionale e che ha piazzato nei primi 20 anche Luca Roberti, 6° e vincitore della volata di un gruppo dove trovavamo rispettivamente al 19° e al 20° posto Alessio Riccardi e Mattia Pomenti. Per Galli e Tiberi la vittoria arriva in un momento speciale della stagione in quanto dal 30 agosto saranno impegnati al Giro della Lunigiana dove vedremo anche in corsa Roberti, Passa e Quagliozzi.

Emanuele Galli "E' stata una corsa fantastica, mi sentivo bene fin dall'inizio e per questo sono andato in fuga. Chilometro dopo chilometro le mie gambe giravano meglio e all'ultimo giro una volta rientrato Antonio ho creduto che potevamo arrivare insieme. E' una stagione in cui sto imparando tanto ed è grazie al team Franco Ballerini - Primigi Store, a cui dedico la vittoria, che sto maturando".

Ufficio Stampa Team Franco Ballerini Primigi Store Valerio Bianco