PETROLI FIRENZE - Successo di prestigio quello conquistato oggi sul lungomare di Viareggio da Jalel Duranti che ha fatto sua la classica toscana di metà Agosto, giunta alla 72° edizione. L’atleta bianco - blu, al quarto successo stagionale, ha vinto una gara che già lo scorso anno lo aveva visto protagonista (2° dietro Bonifazio). Duranti è arrivato sul traguardo in solitaria, potendo gustarsi a pieno il calore della folla all’arrivo. L’azione decisiva arrivava ai -4km quando lasciava i sei compagni di fuga. Nei dieci anche Yuri Colonna, 8° al traguardo. Jalel Duranti:”E’ stata una gara dura, come da tradizione della Firenze - Viareggio. In cima all’ultima salita siamo rimasti in tre, poi in discesa sono rientrati altri atleti. Nel tratto in pianura prima di Viareggio non si riusciva a trovare un accordo e appena ho capito che c’era lo spazio per un allungo, c’ho provato. Ho spinto a tutta fin sotto all’arrivo, potendo così regalare ai miei sponsor, in primis quelli toscani, una vittoria alla quale tengono molto”.
COLPACK - Ancora un secondo posto per il Team Colpack che oggi ha piazzato sul secondo gradino del podio della 72/a Firenze – Viareggio il trentino Andrea Toniatti. La corsa è stata vinta da Jalel Duranti della Petroli Hopplà Maserati che ha sopreso gli altri cinque compagni di fuga a quattro chilometri dall’arrivo. Corsa scossa da una paurosa caduta che ha coinvolto diversi corridori e ad avere la peggio è stato Michael Antonelli del Gs Mastromarco caduto in un precipizio. Le sue condizioni sono apparse subito gravi ed è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Careggi di Firenze dove è ricoverato in terapia intensiva. La gara è stata fermata per circa un’ora in attesa del rientro in carovana dell’autoambulanza e del medico. Una volta ripresa la corsa, sull’ultima salita di giornata, a circa 10 chilometri dall’arrivo, evadono sei corridori tra i quali proprio Toniatti. A quattro chilometri dal traguardo di Viareggio, Jalel Duranti si inventa l’azione decisiva con un allungo che coglie di sorpresa tutti i compagni di fuga e vola verso la quarta vittoria della stagione. Invano, Toniatti prova ad inseguire l’avversario, ma non riesce a rientrare e deve accontentarsi della piazza d’onore. Il Team Colpack è vicino ad Antonelli, alla sua famiglia e a tutti gli amici della Mastromarco in questo momento difficile.
MASTROMARCO - Grave incidente per Michael Antonelli oggi alla Firenze-Viareggio. Durante la corsa, alle ore 10.30 circa, in una curva, in un tratto in discesa che i corridori stavano affrontando ad alta velocità, Antonelli, sammarinese classe 1999, assieme ad altri corridori è uscito dalla carreggiata finendo nel precipizio sottostante. L’incidente è avvenuto in località Limestre, sull’Appennino Pistoiese, nel territorio di San Marcello Piteglio (PT). Tutti i corridori coinvolti nella caduta sono stati subito soccorsi dal personale sanitario del 118, dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine, tutti intervenuti prontamente sul luogo dell’incidente. Nella caduta Michael Antonelli purtroppo è il corridore che ha riportato le consegueze più serie. Le sue condizioni sono subito apparse critiche e grazie all’intervento dell’elicottero Pegaso del 118 è stato trasportato il più velocemente possibile presso l’Ospedale di Careggi a Firenze dove attualmente è ricoverato nel reparto di terapia intensiva.