E’ l’elite Filippo Fiorelli il vincitore del 33° Trofeo Tosco-Umbro - 19° Memorial Fiordelli - 49° Ricordo Gabriele e Figli, gara per elite e under 23 di 135 chilometri. Il corridore che milita con il team toscano Gragnano Sporting Club attacca ed esce dal gruppetto dei fuggitivi quando all’epilogo mancano poco più di due chilometri. Fiorelli scala la salita che porta al traguardo posto a Lippiano, tagliando il quale mette a segno la sua seconda vittoria di stagione. Leonardo Tortomasi della Polisportiva Tripetetolo e Andrea Di Renzo del Vpm Porto Sant’Elpidio Monte Urano conquistano rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio.
Al via si sono presentati 122 corridori. Dopo la prima delle tre ripetizioni della salita di Santa Lucia al comando si forma un drappello di una decina di unità. Lungo la seconda ripetizione di quest’ascesa, dal gruppetto esce Michael Delle Foglie del Team Cervelo, che se ne va tutto solo. Delle Foglie porta avanti la sua azione, mentre dietro di lui la situazione cambia più volte. Al chilometro 128 su Delle Foglie piomba un drappello di atleti. Da questo, poi, attacca e se ne va Fiorelli, che pedala verso l’epilogo e la vittoria. La gara è stata organizzata nella frazione di Lippiano di Monte Santa Maria Tiberina dall’Audax 93 del presidente Alessio Bussi. Fondamentale, come sempre, il supporto della famiglia Bellucci (Franco, la moglie Laura e la figlia Silvia), del direttore di corsa Luigi Perugini, coadiuvato da Paolo Maraffon, e della Ciclo Sport Selci. Alla manifestazione sono intervenuti Letizia Michelini, sindaco di Monte Santa Maria Tiberina, e Carlo Moriconi, vicecommissario del Comitato umbro della Federazione ciclistica italiana.
Ordine d’arrivo: 1) Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club) che copre 135 chilometri in 03:10:00 alla media oraria di 42,632 chilometri, 2) Leonardo Tortomasi (Polisportiva Tripetetolo), 3) Andrea Di Renzo (Vpm Porto Sant’Elpidio Monte Urano), 4) Michele Corradini (Mastromarco Sensi Fc Nibali), 5) Lorenzo Fortunato (Petroli Firenze Hopplà Maserati), 6) Francesco Messieri (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese), 7) Flavio Tasca (Work Service Videa Coppi Gazzera), 8) Michael Delle Foglie (Team Cervelo), 9) Giuseppe La Terra Pirrè (Mastromarco Sensi Fc Nibali), 10) Giovanni Petroni (Polisportiva Tripetetolo).
4 allegati