La quota d’iscrizione sarà ridotta a 28 euro fino al 15 maggio, mentre nei giorni successivi subirà un leggero rialzo di 5 euro, e per tutte le “vecchie conoscenze”, ovvero i partecipanti dello scorso anno, è previsto uno speciale sconto di 6 euro. Sulla nuova piattaforma web della gara, sono reperibili anche tutte le informazioni relative al regolamento, ai percorsi e altri utili dettagli. La prossima estate, La leggendaria Charly Gaul è pronta a collegare imprese epiche passate a tante novità. Infatti il comitato organizzatore presieduto da Elda Verones, direttrice dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, ha pensato per questo 2011 ad un bel carnet di iniziative per dare una ventata di novità alla granfondo trentina. Sono previsti nuovi percorsi e soprattutto un nuovo logo, che raffigura il Monte Bondone con il volto di Gaul sullo sfondo, il tutto rigorosamente nei colori “trentini” giallo-blu.
Il nuovo logo interesserà anche la “griffata” maglia tecnica Bi Emme del pacco gara, comprensivo pure di prodotti tipici trentini, Pasta Felicetti e alimenti dedicati agli sportivi. Nuovo look anche per i tracciati, tre quelli previsti per questa edizione, ovvero lungo, medio e corto, quest’ultimo percorribile sia in versione agonistica sia con la formula “Bondone Day”, cioè senza competere in senso stretto, per godersi in versione “turistica” le bellezze offerte dalla Charly Gaul. La partenza, come detto, sarà alle ore 8,30 dal centro storico di Trento. Il percorso lungo misura 144 km, con un dislivello in salita di 3.595 metri, e dal centro del capoluogo trentino si dirigerà verso Lavis ed in Piana Rotaliana, per scendere poi verso Aldeno e salire il Monte Bondone dal versante di Garniga Terme. A circa metà percorso c’è il transito da località Viote, dove sarà collocato il discrimine tra il percorso lungo e medio, segnalato da un “cancello” che, dopo il raggiungimento di un tempo massimo prestabilito verrà chiuso al transito. I concorrenti, perciò, dovranno a quel punto proseguire per il tracciato medio (75 km), arrivando al traguardo di Vason direttamente da Viote. Il percorso lungo, invece, scenderà verso la suggestiva Valle dei Laghi, e scalerà il Monte Bondone una seconda volta nel rush finale, con l'ultima parte sulla mitica salita “Charly Gaul”. Infine, il “corto”, agonistico e non, dopo i primi km comuni imboccherà la salita Charly Gaul dal versante di Sardagna, salendo direttamente da Trento, per una lunghezza complessiva di 58 km ed un dislivello di 1641 metri, con arrivo (comune per tutti e tre i percorsi) fissato a Vason. Una delle peculiarità della Leggendaria Charly Gaul – Trento Monte Bondone è che ciascun cicloamatore potrà scegliere all’ultimo momento per quale dei tre percorsi optare.
I percorsi “medio” e “lungo” sono valevoli rispettivamente per il Campionato Italiano di Medio Fondo e Gran Fondo dell’UDACE e per le prove del Criterium Leon D’oro. La leggendaria Charly Gaul rappresenta un’occasione unica non solo per cimentarsi con il grande sport, ma anche per godersi una piacevole vacanza in Trentino, tra il capoluogo di provincia e le splendide aree del Monte Bondone e della Valle dei Laghi. E prima che la corsa ciclistica prenda il via un altro tipo di corsa è già scattato con l’apertura delle iscrizioni. Infatti i primi 150 concorrenti che si prenoteranno per La leggendaria Charly Gaul, scegliendo l’opzione iscrizione + hotel (o pacchetto week end), prenotando attraverso l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), accederanno di diritto alla partenza in prima griglia. Parafrasando il detto popolare, ciclista avvisato… Info: www.laleggendariacharlygaul.it
Fonte: Ag.
< Prec. | Succ. > |
---|