Garda (VR) - Il rapporto di partnership tra la GF Città di Garda e la Erdinger Weussbräu si basa sulla storica amicizia tra il presidente dell’organizzazione Maurilio Cavalieri ed il responsabile del marchio tedesco, il signor Helmut Weissensteiner. Nei giorni scorsi abbiamo contattato Helmut, che ci ha parlato le peculiarità della sua birra e del legame con la manifestazione. Cos’è Erdinger e cosa rende unica questa birra? “La Erdinger Weissbräu – racconta Helmut - nasce nel 1935 ad Erding, un piccolo paesino dell’Alta Baviera poco distante da Monaco, ed il marchio è di proprietà privata della famiglia Brombach”. "Ciò che contraddistingue questa premiata birreria è la produzione di sole birre weizen (vale a dire birre prodotte dal frumento), ed è la più grande produttrice di weizen privata del mondo”.
A Garda Erdinger sarà presente con un tipo di birra molto particolare, chiamata "Alkoholfrei”, che sarà offerta ai partecipanti una volta giunti al traguardo. “Da come si può intuire dal nome – prosegue Helmut – l’Alkoholfrei è una Weissbier analcolica con lievito fine, e viene prodotta da circa 10 anni, come tutte le altre birre, nello stabilimento di Erding secondo la legge di purezza del 1516 che obbliga il birraio ad utilizzare solo acqua, malto d'orzo, luppolo e lievito”.
Weissensteiner sottolinea poi come questa particolare birra analcolica sia adatta a chi pratica attività sportiva. “Alkoholfrei è una vera bevanda per sport e fitness, ideale per la rigenerazione dopo lo sport: è isotonica, è ottima come integratore di sali minerali e per tutte le diete professionali, contiene tutte le vitamine del Gruppo B ed e senza grassi e colesterolo”. “Non a caso i partecipanti alla gara sono il nostro target ideale, e il binomio target - Garda rende la Granfondo il palcoscenico perfetto per mettere in mostra la nostra birra”.
E non finisce qui, perché Helmut Weissensteiner ha in serbo una sorpresa: tra i premi messi che si potranno vincere alla Granfondo Città di Garda, ci saranno degli orologi da polso di altra qualità marchiati Erdinger Alkoholfrei!
State collegati al sito www.mtbgarda.it ed al profilo Facebook: tante altre sorprese arriveranno nei prossimi giorni!
Luca Guarneri