ALMA JUVENTUS FANO
Sta per volgere al termine un’altra intensa stagione per la SCD Alma Juventus Fano, che ha la sola formazione Allievi ancora impegnata in appuntamenti ufficiali. In particolare i ragazzi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli sono reduci dalla 67^ edizione della Lugo-San Marino, una gara rivelatasi piuttosto selettiva stando ai ben 84 ritiri su 184 partecipanti. A gettare la spugna sono stati anche alcuni arancio-aragosta, vedi l’uscita di scena di Andrea Antonioni e Tommaso Buscaglia per la rottura del cambio, di Luca Conti per un problema meccanico e di Tommaso Arduini per le conseguenze, per fortuna non serie, di una caduta. Alla fine il miglior piazzamento per i fanesi è risultato essere quello di Matteo Magnoni, trentaquattresimo, dopo aver cercato di entrare in qualche attacco importante sul Gualdicciolo. Un po’ più staccato è giunto il compagno di squadra Alessandro Baldelli, che veniva da una settimana di influenza. Per gli Allievi della SCD Alma Juventus il prossimo weekend sarà l’ultimo stagionale, sabato col campionato italiano a Bassano del Grappa (VI) e domenica con una classica qual è il Giro dei 5 Laghi a Vittorio Veneto (TV). Per Samuele Uguccioni però ci sarà prima da rispondere alla convocazione dei tecnici nazionale, giovedì a Montichiari (BS). Alla Lugo-San Marino hanno assistito da spettatori gli Esordienti del DS Gabriele Gorini, che per l’occasione si sono spostati da Fano in sella alle loro bici da corsa. A proposito di giovani talenti cresciuti nel vivaio arancio-aragosta, da segnalare il sesto posto assoluto di Letizia Esposto Giovanelli con la Bicifestival Riccione nella categoria Esordienti donne 2° Anno al Trofeo Rosa conclusosi a Villanuova sul Clisi (BS).
HOPPLA' PETROLI FIRENZE DON CAMILLO
Ottobre significa Gran Premio Ezio Del Rosso. La classica di Montecatini Terme è tra le corse più ambite dalla Hopplà Petroli Firenze Don Camillo che si candida a ruolo di favorita per la conquista della corsa toscana in programma, domenica 13 con partenza alle ore 12.00 per un totale di 176 chilometri. I recenti risultati, e l’ottima condizione mostrata dagli atleti nelle recenti competizioni, lasciano presagire che i ragazzi diretti da Matteo Provini hanno tutte le carte in regola per occupare ruoli da protagonisti e puntare al bersaglio pieno. Saranno al via da Montecatini Terme, i corridori Belleri, Baroni, Regnanti vincitore del recente Trofeo Zanchi di Castiglion Fibocchi dominato dal team, Di Felice, Lorello e Manenti. E’ il miglior gruppo che la Hopplà Petroli Firenze Don Camillo potesse schierare per un avvenimento di così tale importanza.
FCI Marche: riecco la Granfondo della Pace 1586 ad Amandola e giovanissimi marchigiani al secondo posto delle finali del Trofeo CONI in Sicilia
AMANDOLA - Amandola ha un appuntamento da rispettare e in particolar modo da recuperare con la mountain bike dopo il mancato svolgimento del 21 aprile scorso. Torna la quarta edizione della Granfondo della Pace 1856 in data domenica 13 ottobre, una tradizione per i patiti delle ruote grasse e anche degli organizzatori di Bici Club Sibillini in collaborazione con il Club Sarnano in Bici. La gara regina è la granfondo di 43 chilometri con 1.600 metri di dislivello la point to point corta di 30 chilometri per i meno allenati e una gara di cross country aperta solo ad esordienti e allievi su distanza ridotta a 20 chilometri. Ritrovo alle 7:30 al vecchio campo comunale in via Europa e la partenza alle 10:00 in piazza Risorgimentoper le gare lunghe, quella giovanile alle 10:30. Con la Granfondo della Pace 1586 si chiude ufficialmente la stagione delle gare point to point marchigiane che fanno capo al circuito Bike Tour Coppa Marche 2024.
CATANIA (SICILIA) – La recente trasferta in Sicilia, a Catania, sarà ricordata a lungo nella storia del ciclismo giovanile marchigiano baby under 13. La rappresentativa marchigiana formata da Gaia Andreoni, Riccardo Corsetti, Manuel Filippetti e David Proietti, tutti e quattro in forza alla compagine di club Superbike Team, ha fruttato un’esperienza certamente memorabile in virtù del secondo posto in classifica finale. Le 18 rappresentative regionali presenti, composte, ciascuna, da quattro atleti delle categorie G4, G5 e G6 maschili e femminili, si sono cimentate in un torneo di Team Relay e nella prova di abilità/sprint; quest’ultima, dopo una fase di qualificazione a tempo, ha consentito ad otto squadre di partecipare ad un torneo “testa a testa”. Grazie al miglior piazzamento ottenuto nella prova di Team Relay, la vittoria è andata alla squadra Toscana che è riuscita a prevalere, dopo un avvincente confronto a distanza, sulla compagine marchigiana che, a sua volta, ha primeggiato in assoluto nelle prove di abilità-sprint davanti all’Emilia Romagna, Un risultato che evidenzia la bontà del lavoro e della dedizione verso le nuove leve del pedale, con le congratulazioni di tutto il CR Marche ai giovani atleti, al giovane tecnico Samuel Adamo ed alla società.
Tra Corato e Monte Sant’Angelo, le gare del Challenge XCP Mtb Puglia verso l’epilogo della stagione 2024
CORATO - A Corato sono a buon punto i preparativi della terza edizione della Mediofondo Bosco Cecibizzo abbinata al quinto Memorial Cataldo Livrieri. Il sodalizio locale dell’Asd Quarat Bike sta lavorando alacremente per confezionare alla grande l’ultimo appuntamento di tutto il circuito Challenge XCP Mtb Puglia che vedrà i migliori cinque atleti di ogni categoria, tra agonisti e master, qualificarsi per la finalissima X-Legend del 20 ottobre a Castro in occasione della Castro Legend Cup dove si confronteranno i migliori atleti da tutta Italia che provengono dai vari circuiti del fuoristrada. Per l’evento di domenica 13 ottobre la distanza da percorrere è di 43 chilometri con 1.000 metri di dislivello in presenza di tratti di singletrack, tecnici e divertenti, tra bosco, proprietà privata, strada in asfalto e sterrato. Durante il tragitto è previsto un punto ristoro e un’area tecnica intorno al chilometro 20. Il ritrovo e la verifica iscrizioni sono previsti dalle 7:30 alle ore 8:45 presso Masseria Gammariello. La partenza è prevista alle 9:30 ma la fatica dei bikers, a fine gara, sarà ripagata dal pasta party allestito dalla scuola alberghiera di Corato. Per l’ultimo recital della stagione 2024 del Challenge XCP Mtb Puglia si attendono 230 iscritti pronti a vivere un’esperienza indimenticabile tra scorci di paesaggio veramente suggestivi nel Parco dell’Alta Murgia che da poco tempo è diventato Geoparco Mondiale.
MONTE SANT’ANGELO - Resterà a lungo nella bacheca dei ricordi degli organizzatori del sodalizio Mtb Monte Sant’Angelo e dei circa 200 partecipanti il successo ottenuto alla settima edizione della Marathon del Gargano, penultimo atto 2024 del circuito Challenge XCP Mtb Puglia. Nonostante la giornata fredda e piovosa, lo spettacolo offerto è stato grande e al tempo stesso impeccabile sui due percorsi di 62 e 50 chilometri. La marathon è stata caratterizzata da Roberto Semeraro e Rosario Signoriello del Team Eracle che hanno fatto il vuoto e condiviso rispettivamente la gioia nell’aver conquistato il primo e il secondo posto, alle loro spalle podio completato da Ambrogio Chiriacò (Autoricambi Marrone). Sulla stessa distanza al femminile primato per Anna Ciccone del Team Eracle, dietro di lei Angela Pisanò della Ciclistica Collepassese e Giustina Lamanuzzi della Sport for Fit Racing Team. Obiettivo podio raggiunto nella mediofondo per Michelangelo Parisi (Pro.Gi.T Cycling Team), Michele Diaferia (Team Preview Sei Sport) e Antonio Regano (Pro.Gi.T Cycling Team) al maschile, Francesca Ingrosso (Messapia Bikers), Daniela Fontanarosa (Mtb Club Bari) e Anna Paola Rella (Team Oroverde Bitonto) al femminile. Classifiche complete su Icron/Tempogara https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20233202
< Prec. | Succ. > |
---|